Running: Allenamento e Programma Per Dimagrire

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Running: Allenamento e Programma Per Dimagrire – L’estate si sta avvicinando, per tal motivo se vogliamo tornare in forma prima della prova costume, non dobbiamo far altro che approfittare delle belle giornate per smaltire i chili di troppo accumulati durante l’inverno.

Certamente, se non si ha la possibilità di uscire a causa del maltempo, è sempre possibile acquistare un tapis roulant, o un tappeto magnetico per allenarsi in casa con la corsa.

Di fatti, grazie al running, che non è altro che un allenamento molto intenso, è possibile dimagrire in ogni parte del corpo e dire addio alla pancia e alle maniglie dell’amore.

programma running

Ovviamente, però, per raggiungere i propri obiettivi, bisogna essere sempre costanti e regolari con le sessioni di allenamento, iniziando con brevi passeggiate di 30 minuti e camminate più veloci, prima di iniziare il piano di running per il dimagrimento.

Se anche tu senti l’esigenza di tornare in forma ma non sai da dove iniziare, allora continua a leggere in nostro articolo!

Per tornare in forma prima della prova costume, allora devi iniziare ad agire fin da subito.

Certamente, non devi affannarti con esercizi e attività sportive complesse e che richiedano un determinato impegno, ma grazie a un costante e regolare corsa giornaliera è possibile rimettersi in carreggiata e affrontare al meglio la prova costume!

Il running, in questo caso risulta una valida alternativa, semplice e immediata per fare sport ma senza l’aiuto di speciali attrezzi.

Infatti, per la corsa non serve altro che un determinato tipo di abbigliamento e scarpe da running!

Con la corsa, inoltre, non sono necessarie iscrizioni in palestre o scuole di allenamento varie, non è importante nemmeno avere attrezzi ginnici, in quanto l’unica cosa da fare è correre.

Ovviamente, però, se il tuo obiettivo è quello di dimagrire con la corsa, devi avere una maggior costanza negli allenamenti e una grande forza di volontà, perché in caso contrario non riusciresti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Dimagrire con il running, dunque, è davvero possibile.

Ma in fatto di corsa, il dimagrimento non è l’unico beneficio che si ottiene, in quanto il running apporta notevoli benefici all’intero organismo.

Di fatti, il running permette di come tonificare il corpo, di migliorare la circolazione sanguigna e persino l’umore.

Di fatti, si ritiene che il jogging apporti benefici anche alla psiche!

Allenamento Running Perdita Peso

Programma ideale per Dimagrire Correndo?

Se non hai mai corso in vita tua, oppure ti sei fermato da un po’ di tempo, e desideri riprendere questa attività sportiva, allora, non devi far altro che stabilire un programma di allenamento corsa, che ti aiuterà a perdere peso nel tempo desiderato.

Come ogni altra disciplina sportiva, anche per la corsa non bisogna esagerare, poiché in caso contrario si rischierebbe di infortunarsi seriamente.

fisico tonico runningSe sei alle prime armi con il running, dovresti iniziare il tuo programma di allenamento corsa con un graduale avvicinamento alla corsa lenta. Ti consiglio, dunque, di iniziare un allenamento di running con una camminata veloce di almeno 30 minuti, tutti i giorni.

In questo modo, infatti, potrai acquisire maggior familiarità con il ritmo del running ed evitare la gran parte degli infortuni.

Solo dopo alcune sessioni di camminata a passo spedito potrai iniziare a correre senza affanno. Per farlo al meglio, però, cerca di rispettar il programma di allenamento che deciderai di prefissarti.

Per una corsa comoda, pratica e confortevole, quindi, devi partire dall’abbigliamento, scegliendo i giusti capi e le giuste calzature.

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Prima e dopo di del running, però, ricorda di eseguire alcuni esercizi di stretching, in modo da evitare infortuni.

Di fatti, solo in questo modo potrai dimagrire con la corsa senza mettere a rischio la tua vita con infortuni di vario genere.

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Programma Allenamento Running per Dimagrire

Allenamento Settimanale Perdita Peso

Se anche tu sei alla ricerca di un valido programma da seguire per smaltire i chili di troppo con la corsa, sei nel posto giusto, perché ho stabilito un determinato programma da seguire.

Naturalmente, il modo migliore per dimagrire con il running, consiste nel procedere gradualmente. Per riuscire ad avere i risultati tanto desiderati, e che durino nel tempo, questa tipologia di programma deve essere seguito per almeno 6 settimane.

Ovviamente, soltanto ascoltando il tuo corpo riuscirai a dare il meglio di te in ogni allenamento.

In queste sei settimane, dunque, potrai definire al meglio i tuoi obiettivi, riuscendo a perdere peso senza esagerare.

Se quindi hai deciso di correre per dimagrire, devi sapere che, soltanto con una determinata costanza potrai raggiungere i tuoi risultati.

Allenamento Running per Dimagrire: Prima Settimana

Il primo allenamento non deve essere troppo faticoso o pesante, ma assicurati che sia molto leggero. Dunque, ti consiglio di iniziare con 10 minuti di camminata svelta, a cui associare una corsa di 2 minuti, continuando con un altro minuto di camminata lenta.

La stessa operazione deve essere alternata per altre 5 volte. Quindi, alterna la camminata alla corsa, prestando molta attenzione alla respirazione.

Dopo un po’ di giorni, sempre nella prima settimana del programma, ti consiglio di passare alla seconda sessione del programma prefissato. In questa sessione, ti consiglio di iniziare con una camminata a passo svelto, per un totale di 10 minuti, a cui abbinare 5 minuti di corsa, poi ancora 3 minuti alternati di camminata e corsa, ai quale associare 1 minuti di camminata lenta.

Alla fine dei 30 minuti, dovrai respirare in maniera più profonda, fare qualche esercizio di stretching e recuperare le energie.

Allenamento Running per Dimagrire: Seconda Settimana

Durante la seconda settimana di allenamento corsa, dovrai adottare dei cambiamenti. In questo caso, ti consiglio di proseguire con una leggera riduzione del tempo di camminata e aumentare i minuti di corsa. Per quanto concerne il primo allenamento, quindi, dovrai fare 8 minuti di camminata a passo svelto, ai quali alternare 4 piccole sessioni di corsa, ognuna da 4 minuti.

Naturalmente, anche in questo caso, ti consiglio di procedere con un minuto di riposo, camminando lentamente. Ti assicuro, che così facendo riuscirai a perdere peso con la corsa senza molti rischi.

La seconda settimana, prevede un ulteriore programma di allenamento, che consiste in una rivoluzionaria sessione di running con 8 minuti di camminata a passo svelto, e 4 sessioni di corsa, da 5 minuti l’una. Ovviamente, anche in questo caso, devi fare una lenta camminata da un minuto per recuperare le energie.

Allenamento Running per Dimagrire: Terza Settimana

Dalla terza settimana in poi, inizierai a lavorare duramente! Infatti, il nuovo programma di allenamento non prevede una sessione di camminata, ma si passa direttamente alla corsa. Quindi, durante la prima sessione, inizia con 6 minuti di camminata, a cui abbinare 1 minuto e mezzo di recupero camminando lentamente.

Dunque, procedi con altri 6 minuti di corsa svelta, recuperando per 90 secondi. A questo punto, corri ancora per altri 10 minuti, riposandoti con una camminata lenta da 1 minuto e mezzo. Durante questa sessione, quindi, riuscirai ad allenarti per 28 minuti.

Nella terza settimana, è prevista una seconda sessione di allenamento per perdere peso con la corsa. Quindi, inizia con 8 minuti di corsa, recuperando per 1 minuto e mezzo, continuando con altri 8 minuti di running. Ovviamente, anche in questo caso ti servono altri 90 secondi per recuperare le energie.

A questo punto, dovrai correre 3 step da 4 minuti l’uno, riposandoti per 1 minuto e mezzo con una camminata a passo lento. Solo così facendo, dunque, potrai raggiungere i tuoi obiettivi e dimagrire con efficacia.

Allenamento Running per Dimagrire: Quarta Settimana

Durante questa settimana di allenamento per dimagrire con la corsa, dovrai iniziare con una sessione di corsa da 12 minuti, riposandoti per 2 minuti con una camminata più lenta. Procedi, dunque, con altri 10 minuti di corsa e altri due minuti di riposo con camminata a passo lento. Infine, corri ancora per altri 8 minuti, riposandoti per 2 minuti di tempo.

obiettivi running

Grazie a questa sessione, riuscirai ad abituare il tuo corpo a consumare le riserve di grasso in eccesso, ottenendo moltissimi benefici e sicuramente una maggior perdita di peso.

Nella quarta settimana, inoltre, è prevista un’ulteriore sessione di allenamento. In questo caso, quindi, inizia a correre per 10 minuti, riposandoti per 120 secondi.

Riparti nuovamente con 10 minuti di corsa, 2 minuti di recupero con camminata lenta. Continua con 10 minuti di corsa e riposo da 2 minuti con camminata leggera. Corri di nuovo per altri 10 minuti e riposati con 1 minuto di camminata lenta.

Allenamento Running per Dimagrire: Quinta Settimana

Sei quasi arrivato alla fine del tuo programma di allenamento, cerca di recuperare velocemente in modo da raggiungere il traguardo. Per quanto concerne la prima sessione settimanale di allenamento, devi iniziare a correre per 15 minuti, risposandoti per 2 minuti. Procedi con tre step da 5 minuti ciascuno, da intervallare da 120 secondi di relax.

Quanto alla seconda sessione settimanale, dunque, dovrai iniziare a correre per 20 minuti, recuperando le forze per 2 minuti. Continua con 10 minuti di corsa, e risposo da 2 minuti camminando lentamente. Prosegui con 5 minuti di corsa, e recupera di conseguenza con due minuti di camminata lenta.

Allenamento Running per Dimagrire: Sesta Settimana

Sei finalmente arrivato alla fine del tuo traguardo. La prima sessione dell’ultima settimana prevede 25 minuti di corsa, riposandoti per 1 solo minuto e mezzo. Dopo di che. Procedi con 5 minuti di corsa, riposo di un minuto e mezzo e altri 5 minuti di corsa.

La seconda sessione di allenamento per dimagrire con la corsa, prevede 30 minuti di corsa senza sosta. Al termine di questo programma di allenamento, sarai in grado di affrontare nel miglior modo la prova costume, sfoggiando un fisico snello, asciutto, sodo e tonico!

Per un corretto programma di allenamento, ti consiglio di non saltare nemmeno un giorno di corsa, in modo da poter ritornare in forma subito e al meglio! Se non hai la forza di correre, puoi uscire lo stesso di casa e camminare semplicemente, in modo da tenerti sempre in allenamento!

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