Argomenti Trattati:
Il Saturimetro da dito fa parte degli apparecchi diagnostici e di monitoraggio: permette infatti la misurazione del grado di saturazione di ossigeno nel sangue.
In quest’articolo scoprirai come funziona, a cosa serve, quanto costa e dove acquistarlo.
Il saturimetro è un piccolo oggetto che permette di misurare il livello di ossigeno presente nel sangue e la frequenza cardiaca:
- GIMA SATURIMETRO OXY-2 è un dispositivo non invasivo...
- Utilizzabile prima o dopo l'attività fisica, ma...
- Visualizzazione valori SpO2 e frequenza cardiaca,...
- Misurazione affidabile e indolore della saturazione di...
- Il pulsossimetro con display LCD a rotazione automatica...
- Il monitor della saturazione dell'ossigeno è dotato di...
- Facile da usare: Questo pulsossimetro del dito...
- Accurato e affidabile: Il nostro monitor del sangue...
- Sport/Salute Appassionati: Per gli appassionati di...
Saturimetro da Dito
Il saturimetro da dito è uno degli strumenti più semplici da utilizzare disponibili: in pratica fa tutto da solo e lo può usare chiunque senza problemi.
Si tratta infatti di uno strumento che permette di misurare la saturazione di ossigeno in maniera non invasiva e può essere utilizzato da chiunque, anziani, grandi e bambini.
Può essere chiamato in vari modi differenti: pulsossimetro, ossimetro o saturimetro per l’appunto: il più diffuso è chiaramente il saturimetro da dito, anche se esistono diversi modelli fra cui il pulsossimetro da polso.
DRhomehouse Pulsossimetro
Uno dei più venduti è quello prodotto da DRhomehouse, semplicissimo da utilizzare, dotato di display digitale a LED che mostra i livelli di saturazione di ossigeno nel sangue, la frequenza del polso e la forza, è semplicissimo da utilizzare.
Prezzo Saturimetro da Dito Quanto Costa?
Su Amazon, come probabilmente avrai visto già nel box con i saturimetri da dito più venduti, il prezzo va da meno di 20 euro a circa 30/40 €.
Sono tutti semplicissimo da utilizzare ed effettuano la lettura in maniera semplice e veloce.
Fra i punti di forza di questo strumento ci sono la semplicità d’uso, la praticità (è molto piccolo e comodo per monitorare anche l’attività sportiva) e la possibilità di impostare dei limiti di allarme sia per le pulsazioni che per i livelli di saturazione di ossigeno.
Questi tutti funzionano con delle batterie AAA e grazie ai manuali di istruzione viene spiegato esattamente come vanno utilizzati.
Valori Normali Saturazione Ossigeno
Prima di concludere quest’articolo vogliamo riportare quelli che sono i valori normali di saturazione dell’ossigeno nel sangue, che possono essere divisi in tre range differenti nel caso in cui la percentuale sia inferiore al 95%:
- Ipossiemia lieve per valori compresi fra il 91% ed il 94%
- Ipossiemia Moderata quando il saturimetro indica un valore fra l’86 ed il 90%
- Ipossiemia Grave quando il saturimetro registra valori uguali o inferiori all’85%
Il saturimetro può essere utilizzato sia per misurare la funzionalità respiratoria che per monitorare il grado di saturazione e la frequenza cardiaca o per monitorare i parametri nei pazienti affetti da malattie alle vie aeree fra cui:
- BPCO
- Bronchite Cronica
- Asma Bronchiale
- Polmonite
Ed altre malattie polmonari e pleuriche.
Questo strumento diagnostico permette inoltre di valutare la funzionalità respiratoria nei fumatori e la saturazione dell’emoglobina nei pazienti che soffrono di sindrome di apnee nel sonno.
Per maggiori informazioni si consiglia di chiedere al proprio medico curante.