Scheda Allenamento Donna Bikini Fitness Program

0 41

Scheda Allenamento Donna Bikini Fitness Program è un Programma di allenamento basato su quattro allenamenti settimanali e con obiettivo l’armonia delle forme. Ideale sia per persone che non hanno mai fatto palestra che per esperte, il macro ciclo di otto settimane ti guiderà passo passo, verso un corpo da bikini!

L’idea di questo programma prevede un macrociclo di otto settimane con quattro allenamenti settimanali in cui si vanno a toccare tutti i gruppi muscolari con maggiore focus su gambe e glutei.

Il programma è stato realizzato dal Dott. Marco Demma (abbiamo parlato del Dott. Demma nell’articolo dedicato al Programma di Allenamento Upper Lower Upper) in collaborazione con la Dott.ssa Cristina Giustiniano, biologa nutrizionista iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi e preparatore tecnico di I livello / Allenatore Personal Trainer della FIPE.

Scheda Gambe e Glutei Donne

Il Programma BFP (Bikini Fitness Program) è ideato per chiunque vuole allenarsi in maniera guidata e strutturata: ideale sia per chi si approccia per le prime volte al fitness che per donne più esperte, le quattro sessioni di questo programma permettono di allenare tutto il corpo con un particolare focus proprio su gambe e glutei.

L’obiettivo di questo programma, ad alto volume ed alta intensità, è quello di dare armonia al corpo: la selezione degli esercizi ha preso in considerazione infatti i gruppi muscolari che caratterizzano le linee tipicamente femminili ed in particolar modo gambe e glutei, senza però tralasciare tutti gli altri gruppi muscolari, in modo da avere una scheda di allenamento completa per le donne.

All’interno della scheda di allenamento vengono indicati esercizi, ripetizione, tempi di recupero, tipologia di riscaldamento da effettuare ed è presente anche un pratico foglio di calcolo per il monitoraggio dei progressi.

Ogni esercizio è supportato da immagini che permettono di identificare rapidamente la tipologia di esercizio ed il gruppo muscolare su cui si lavora.

Quando ti alleni in palestra e pratichi gli esercizi, ricorda sempre di ascoltare il tuo corpo e valutare i segnali che il corpo manda: sentirsi stanchi o sforzarsi è normale, ma se notiamo dei cali di energia, dei giramenti di testa o un segno di oppressione, forse questo significa che sti andando oltre le tue potenzialità e quindi dovresti fermarti e recuperare le energie.

Ricorda sempre di far verificare inoltre in palestra l’esecuzione degli esercizi per evitare problemi, dolori o infortuni causati proprio da una esecuzione errata.

Il riscaldamento e lo stretching sono molto importanti per evitare gli strappi ed i crampi muscolari.

Infine è molto importante tenere a mente che non esiste un allenamento perfetto o un protocollo ideale: esistono protocolli differenti che possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo, l’importante è provare, sperimentare, mettersi in gioco e in discussione e non abbandonare una scheda di allenamento prima di averla completata tutta.

Solo con la pazienza e la costanza sarà infatti possibile ottenere dei risultati visibili.

Se hai dubbi o domande su questa scheda di allenamento o se vuoi saperne di più puoi lasciare un commento qui sotto e ti metteremo in contatto direttamente con i Dottori Demma e Giustiniano per approfondimenti.

Se ti piacerebbe avere una scheda di allenamento personalizzata, contattaci tramite commento o scrivendo a [email protected] metodiperdimagrire. it!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.