Scheda Ipertrofia Muscolare “ULU”

0 234

Scheda Ipertrofia Muscolare: L’Ipertrofia Muscolare è un aumento di volume del muscolo causato da un aumento di volume degli elementi che compongono il muscolo stesso, ovvero le fibre, le miofibrille, il tessuto connettivo, i sarcomi, le proteine contrattili).

In quest’articolo scoprirai cosa è l’Ipertrofia muscolare e soprattutto come avere una scheda di allenamento per sviluppare l’ipertrofia muscolare.

Abbiamo infatti stretto un accordo con il Dottor Marco Demma, biologo nutrizionista specializzato in scienze dell’alimentazione presso l’Università degli Studi di Firenze (laurea cum lode) nonché Personal Trainer FIPE certificato dal CONI.

All’interno di questa pagina troverai infatti tutte le informazioni per acquistare la scheda ipertrofia muscolare “Upper Lower Upper” sviluppata dal Dott. Demma.

Scheda Ipertrofia Muscolare

Schede Allenamento Marco Demma Personal Trainer FIPE
Schede Allenamento Marco Demma Personal Trainer FIPE

Il Programma U.L.U ideato dal Dottor Marco Demma è un programma di allenamento pensato per chi si approccia per la prima volta al mondo del Body Building e per le persone che hanno già una discreta esperienza in palestra marche vogliono seguire un allenamento guidato e strutturato da un professionista.

All’interno del programma sono infatti presenti degli esercizi per l’ipertrofia muscolare selezionati per la loro efficacia.

L’obiettivo del Programma di Allenamento Upper Lower Upper è infatti quello di massimizzare l’ipertrofia muscolare attraverso una scheda di allenamento di 3 giorni con un focus particolare sulla parte alta del corpo.

Per chi è pensata questa scheda?

Il Programma U.L.U. è stato pensato per chi può dedicare solamente 3 giorni la settimana all’allenamento in palestra, ma non vuole rinunciare ai benefici dell’allenamento in multi frequenza per la parte alta del corpo.

La scheda di allenamento è pensata per un macro-periodo di 8 settimane e può essere ripetuta 2/3 volte l’anno.

Scheda Allenamento Ipertrofia

Si tratta di un programma di allenamento ad alto volume ed alta intensità che richiama i classici allenamenti old school, come ci spiega il Dott. Demma: l’obiettivo è quello di massimizzare l’ipertrofia muscolare sottoponendo il muscolo ad un alto stress metabolico ed un alto volume allenante, mirati a stimolare l’adattamento delle fibre allo sforzo resistivo“.

Se vuoi acquistare questa scheda di allenamento in pdf per l’ipertrofia muscolare clicca sul bottone qui di seguito, il prezzo di listino è di 29,90 €, ma potrai acquistarla in promozione per 19,90 €:

Ipertrofia Muscolare

L’Ipertrofia Muscolare è l’adattamento ad uno stimolo. Proprio per questo motivo, lo stimolo che porta all’ipertrofia deve essere variato in maniera ciclica (da cui la periodizzazione degli allenamenti) in modo che il nostro corpo non si abitui ad una tipologia di stress uguale.

Per ottimizzare l’ipertrofia muscolare, gli studiosi spiegano che è importante fornire al corpo uno stimolo con carichi che vanno dal 70 all’85% del massimale per un numero di ripetizioni che varia fra le 6 e le 12.

Tre degli esercizi più utilizzati per sviluppare l’ipertrofia muscolare sono:

  • Squat
  • Panca Piana
  • Stacchi da Terra
  • French Press

Che rientrano nella categoria dei compound movement (esercizi multi articolari).

Per gli esercizi ex di isolamento invece si possono elencare, fra gli altri:

  • Cable Crossover
  • Curl
  • Extensions
  • Alzate Laterali

Alcuni di questi esercizi non sono presenti nel programma ULU. Per raggiungere i migliori risultati bisogna utilizzare esercizi multi articolari ed esercizi di isolamento, nella scheda U.L.U. troverai un mix di questi esercizi al fine di massimizzare i risultati.

Ipertrofici Significato

Il significato di ipertrofico o ipertrofici è “ingigantito, accresciuto oltre misura”.

Spesso si sente parlare di ipertrofia o di esercizi ipertrofici in palestra. Nel bodybuilding natural, solitamente’ ipertrofia muscolare si ottiene attraverso allenamento, alimentazione (o dieta) ed integratozione alimentare.

Per raggiungere un buon risultato ipertrofico è molto importante seguire un allenamento ben strutturato: il problema di tutte le persone che non riescono a “crescere” ed a “sviluppare i muscoli” in maniera efficace è dato da una tipologia di allenamento scorretto.

È evidente che gli esercizi ipertrofici devono essere fatti in maniera scientifica e controllata: l’allenamento dovrebbe durare ad esempio un minimo di 50 minuti e dovrebbe essere un allenamento progressivo che porta a risultati migliori.

Crescita Muscolare

Come aumentare la massa muscolare?

  • Alimentazione
  • Allenamento
  • Recupero
  • Riposo

Sono questi quattro i punti chiave per aumentare efficacemente la massa muscolare, ovvero per vedere una crescita muscolare nel nostro corpo.

Esistono numerosi metodi e scuole di pensiero sulla crescita personale e, quando si parla con i personal trainer, ognuno ha la sua idea.

C’è chi prende in considerazione il Metodo Weider (Arnold Schwarzenegger ad esempio sostiene che bisogna riuscire a superare la fatica delle ultime ripetizioni e spingersi oltre per aumentare la propria massa muscolare), chi invece, come Mentezer, sostiene che gli atleti che fanno natural body building dovrebbe concentrarsi su monomeri da eseguire fino all’esaurimento muscolare.

Il concetto chiave per una crescita muscolare sembra comunque essere uno: per avere una crescita muscolare è necessario raggiungere l’esaurimento muscolare, non importa il numero di ripetizioni e di serie effettuate.

Allenamento Ipertrofia Muscolare

Tensione meccanica, stress metabolico e danno muscolare sono i tre meccanismi che vengono utilizzati per un allenamento di ipertrofia muscolare.

La tensione meccanica è la più importante ed indica la tensione effettiva che i muscoli subiscono grazie al carico utilizzato. Bisogna cercare questa tensione su basse e medie ripetizioni.

Lo stress metabolico ha un ruolo importante per l’ipertrofia ed è la ricerca del pump, la sensazione di bruciore che si avverte nel muscolo che stiamo allenando. Questa sviluppa ipertrofia tramite meccanismi differenti rispetto a quelli generati dalla tensione meccanica.

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, lascia un commento, oppure condividilo su Facebook.

Se stai cercando una scheda di allenamento particolare lascia un commento qui sotto.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.