Sedano: Proprietà e Benefici

0 47

Sedano: Proprietà e Benefici – Questo ortaggio che viene ampiamente utilizzato in cucina per il condimento di molteplici pietanze, vanta di numerosi benefici ma anche di proprietà terapeutiche, e viene spesso indicato per la perdita di peso.

Il sedano è in grado di apportare molteplici benefici all’organismo umano, perché ricco di moltissimi nutrienti essenziali come la vitamina C, che vanta di interessanti proprietà terapeutiche. Grazie a un normale consumo di sedano, dunque, la nostra salute può godere di moltissime proprietà.

sedano-salute-cavo-oraleL’Apium graveolens, nome scientifico, è una pianta di tipo erbaceo biennale che appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. Proprio come altri ortaggi, esistono differenti varietà di sedano, che a loro volta vengono raggruppate a seconda di determinate caratteristiche. Tre sono i gruppi primari del sedano: paraceum, dulcem e silvestre.

Valori Nutrizionali

Moltissime sono le proprietà benefiche e terapeutiche di cui vanta il sedano. Le proprietà dimagranti vengono attribuite al maggiore apporto di acqua e fibre, contenute in esso. Infatti, il 90% dell’alimento è costituito da acqua, e risulta un ottimo drenante per eliminare la ritenzione idrica e per sgonfiarsi; dunque, è indicato nelle diete depurative.

Oltre ad essere indicato per le sue proprietà diuretiche, il sedano contiene pochissime calorie al suo interno, infatti, ne contiamo soltanto 16 kcal per 100 grammi di prodotto, risultando in questo modo un alimento molto leggero e saziante. Assumendo regolarmente il sedano, è possibile introdurre nel nostro regime alimentare moltissimi micronutrienti essenziali per l’organismo, e stiamo parlando della vitamina A, vitamine appartenenti al gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.

Non è tutto, perché questo prezioso ortaggio è anche in grado di offrire all’organismo una moltitudine di minerali essenziali, tra cui vediamo la presenza di calcio, fosforo, ferro, rame, magnesio, iodio e potassio. E’ spesso indicato nelle diete dimagranti, proprio perché povero di grassi e zuccheri.

Inoltre, grazie all’elevato apporto di fibre, riesce a tenere sotto controllo il livello di colesterolo cattivo nel sangue e risulta persino un valido aiuto in caso di pressione arteriosa elevata, perché è in grado di abbassarla notevolmente. Il sedano si rivela persino un valido alleato in fatto di igiene orale, perché contribuisce a mantenere in salute il cavo orale, prevenendo la formazione del tartaro e della placca. Ideale anche in caso di gengiviti.

Anche il sedano vanta di elevate proprietà antiossidanti, in grado di proteggere l’intero organismo dall’azione negativa dei radicali liberi. Al suo interno contiene luteolina, una sostanza capace di proteggere il cervello umano dalle infiammazioni.

Proprietà e Benefici del Sedano

Questo è uno degli ortaggi maggiormente apprezzato in cucina e non solo. Infatti, viene ampiamente utilizzato nelle diete disintossicanti, proprio perché vanta di poche calorie e di proprietà depurative e dimagranti.

Proprietà Benefiche Antibatteriche

Il sedano è utilizzato fin dai tempi antichi per le sue straordinarie proprietà antibatteriche. Si ritiene che i semi siano ricchi di principi attivi antibatterici che influiscono addirittura sull’effetto di farmaci specifici. Il farmaco su cui è stato testato il succo di sedano è stato un chemioterapico. E’ scaturito che il succo dell’ortaggio è riuscito a ridurre i danni provocati dai radicali liberi, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.

sedano-ortaggio

Proprietà Benefiche sulla Pressione Arteriosa

E’ stato dimostrato anche come il sedano sia un ortaggio dalle preziose proprietà benefiche, in quanto gli esperti hanno rivelato che i composti organici da cui è composto, uniti al potassio presente in esso, siano in grado di provocare un rilassamento delle pareti dei vasi sanguigni.

Grazie a questi composti chimici organici, dunque, il sangue affluisce più facilmente in tutto il corpo, senza provocare scompensi. Dunque, grazie a questi componenti organici, vi è una netta riduzione della pressione arteriosa e molteplici benefici a livello dell’apparato cardiovascolare.

Proprietà Benefiche Protettive sul Fegato

Alcuni studi scientifici che sono stati condotti sui ratti, hanno dimostrato che il sedano agisca positivamente sulla condizione di salute del fegato. Più nello specifico è stato dimostrato che, il sedano sia in grado di ridurre il grasso dannoso che si deposita su questo organo. E’ stato dimostrato anche come questo ortaggio sia in grado di migliorare la funzione epatica e il livello di lipidi nel sangue.

Proprietà Benefiche contro il Colesterolo

Chi soffre di colesterolo cattivo (LDL) elevato, può trarre grande beneficio assumendo regolarmente sedano. La sua azione benefica, in questo caso, deve essere attribuita ai composti organici di cui dispone, che appunto sono in grado di abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue. Grazie alla riduzione del colesterolo LDL, quindi, evitiamo la formazione delle placche, dannose, nelle arterie.

Proprietà Benefiche contro i Radicali Liberi

Il sedano si compone anche da antiossidanti, più nello specifico ci riferiamo alle cumarine, in grado di contrastare l’azione negativa dei radicali liberi e prevenire addirittura alcune tipologie di cancro e disturbi a livello cardiovascolare.

Proprietà Antitumorali

Come abbiamo appena visto, anche il sedano è un valido ortaggio da assumere per la prevenzione del tumore e di svariate malattie cardiovascolari. Naturalmente, seguendo un regime alimentare sano ed equilibrato, al quale viene associato persino un regolare consumo di sedano, è possibile beneficiare al massimo delle sue proprietà terapeutiche. E’ stato dimostrato, dunque, che l sedano sembra avere moltissima efficacia contro la leucemia, ma anche contro il tumore al seno e quello dell’intestino.

Ciò è da attribuire maggiormente ai poliacetileni, ossia dei composti che si caratterizzano da svariate e differenti attività biologiche. Con il termine poliacetileni, infatti, facciamo riferimento a sostanze antinfiammatorie, antitumorali e antibatteriche, in grado di apportare benefici alla salute umana.

Proprietà Benefiche contro la Gastrite

E’ stato dimostrato anche come questo ortaggio sia in grado di agire positivamente in caso di gastrite, alleviando notevolmente i sintomi e i fastidi ad essa legati. La sua azione benefica, in questo caso, deve essere attribuita alla presenza dei flavonoidi, ossia delle sostanze in grado di bloccare lo sviluppo dei batteri dell’intestino, considerati i maggiori responsabili delle infiammazioni dello stomaco.

Proprietà Benefiche Digestive

Dunque, possiamo affermare che il sedano possa essere persino un valido digestivo naturale, in quanto ricco di fibre alimentari, che ci permettono una più rapida e completa digestione. Grazie all’elevato contenuto di acqua e fibre, dunque, il sedano risulta un valido alleato per la motilità del transito intestinale e un valido alleato contro la stipsi.

Proprietà Benefiche per le Vie Respiratorie

Utilizzato fin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche, il sedano risulta un ottimo aiuto anche contro alcuni problemi delle vie respiratorie. In particolare, sembra essere un buon rimedio contro l’asma, proprio perché ricco di vitamina C, dotata a sua volta di proprietà antinfiammatorie capaci di alleviare notevolmente i sintomi legati all’asma.

Si rivela persino un ottimo espettorante grazie alle proprietà sedative di cui dispone, capaci di agire efficacemente contro la tosse secca, la bronchite e il catarro.

Proprietà Benefiche contro il Bruciore di Stomaco

sedano-proprietà-dimagranti

Trattandosi di un alimento dalla bassa acidità, il sedano si rivela un valido rimedio in caso di acidità di stomaco. Quindi, se anche tu soffri di reflusso gastroesofageo e di acidità, introdurre il sedano nella tua alimentazione, potrebbe rivelarsi molto efficace.

Proprietà Benefiche per il Sistema Immunitario

Consumato specialmente durante il periodo dei malanni stagionali, in cui le difese immunitarie si riducono considerevolmente, potrebbe rivelarsi molto utile. Questo perché il sedano è un ottimo alleato del sistema immunitario. Ciò è da attribuire alla presenza di vitamina C, in grado di rafforzare il sistema immunitario e proteggere l’organismo umano dalle tipiche patologie stagionali, come l’influenza e il raffreddore.

Proprietà Benefiche Diuretiche

Soffri di ritenzione idrica in eccesso? Sai che un consumo regolare di sedano potrebbe essere una valida soluzione per rimuovere i liquidi in eccesso nell’organismo? Questo è possibile grazie all’elevata presenza di acqua in esso contenuto, in grado di stimolare la diuresi. Grazie all’assunzione di sedano, inoltre, possiamo eliminare persino l’eccessivo acido urico presente nel nostro corpo, e prevenire di conseguenza moltissime malattie.

Il sedano si rivela un valido rimedio anche se si soffre di calcoli renali, cistite e ulteriori problematiche alla vescica, perché aumentando la minzione permette di eliminare tutte le tossine presenti nell’organismo. Risulta persino un ottimo rimedio da adottare per prevenire le infezioni urinarie.

Proprietà Benefiche contro le Patologie Croniche

Presentando un elevato contenuto di flavonoidi al suo interno, il sedano risulta un buon rimedio contro le malattie di tipo cronico. DI fatti, sembra essere molto utile nelle malattie del cuore, del fegato e dei reni, proprio perché ricco di antiossidanti capaci di ridurre l’azione negativa dei radicali liberi.

Proprietà Benefiche Dimagranti

Sai che questo ortaggio sembra essere una buona soluzione anche per smaltire i chili di troppo? Ciò è da attribuire, ovviamente, al suo basso apporto calorico e alla presenza di fibre, in grado di depurare l’organismo umano. Inoltre, si rivela un ottimo alimento da consumare per ridurre il senso di fame e aumentare la sazietà.

Proprietà Benefiche Disintossicanti

Tutti i componenti del sedano, ossia foglie, semi e radi si caratterizzano da proprietà depurative, in grado di permettere all’organismo di espellere tutte le sostanze nocive e ridurre il rischio di soffrire di malattie del pancreas, del fegato e della cistifellea.

Proprietà Benefiche Preventive delle Ulcere

Alcuni studi scientifici hanno rivelato quanto il sedano sia un ottimo alimento da consumare per la prevenzione delle ulcere. Infatti, proteggendo le pareti del tratto digerente è in grado di tenere alla larga la formazione delle ulcere. Inoltre, l’etanolo contenuto nell’ortaggio, è in grado di rafforzare la mucosa gastrica e prevenire le lesioni.

sedano-benefici-salute-umana

Proprietà Benefiche Antinfiammatorie

Sai che il sedano potrebbe essere un ottimo alimento da consumare regolarmente per tenere alla larga le infiammazioni? Ciò è dovuto all’azione degli antiossidanti e dei polisaccaridi che agiscono come antinfiammatori.

Contrastare moltissimi disturbi come la cellulite, dunque, è possibile grazie al sedano e alle sue molteplici proprietà benefiche e terapeutiche. Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa lascia il tuo commento su Facebook e non dimentica di seguirci su tutti i canali social. Ogni giorno trovi articoli sempre interessanti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.