Semi di Chia: Proprietà ed Effetti Collaterali

0 51

Semi di Chia: Proprietà ed Effetti Collaterali- I Semi di Chia non sono solo un prodotto alimentare ma un valido ausilio per la salute, sia in senso di attività su aspetti esistenti che a scopo preventivo. Per scoprire tutto sui Semi di Chia leggi tutto. 

I Semi di Chia provengono da una pianta particolarmente presente nel centro e sud America, specialmente in Messico e Guatemala, la Salvia Hispanica. I Semi di Chia erano una delle componenti base dell’alimentazione di Atzechi e Maia.

Cosa c’è nei Semi di Chia?

I Semi di Chia hanno un alto contenuto di acidi grassi della serie Omega3 di cui il 75% è rappresentato da Acido Alfa Linoleico che combatte il Colesterolo “cattivo” e i Trigliceridi ma anche diversi Aminoacidi essenziali necessari all’organismo per formare molte proteine e tanta fibra. Molti sali minerali vengono forniti dai Semi di Chia:

  • Rame
  • Manganese
  • Ferro
  • Selenio
  • Magnesio
  • Calcio
  • Fosforo

Proprietà dei Semi di Chia

Andiamo ora a vedere un aspetto di questo prodotto; Semi di Chia: Proprietà ed Effetti Collaterali.

Il notevole contenuto di fibra ha principalmente tre proprietà:

  • Migliora il transito intestinale
  • Gonfiandosi nello stomaco aumenta il senso di sazietà e induce un’alimentazione meno abbondante, svolgendo di conseguenza un’azione dimagrante con l’assunzione di meno calorie.
  • Riduce l’assorbimento di zuccheri e grassi , aiutando la riduzione del colesterolo e migliorando il diabete di tipo 2.

I suoi molti sali minerali aiutano l’organismo a funzionare meglio, entrando nei processi metabolici in molti organi del corpo.

Le proprietà antiossidanti dei componenti dei Semi di Chia combattono le infiammazioni e prevengono la malattie cardiovascolari con le conseguenze anche gravi che ad esse sono spesso collegate.

Poiché i processi ossidativi e le infiammazioni sono anche alla base dello sviluppo di tumori, si può dire che il consumo regolare di Semi di Chia può esplicare un’azione favorevole nella prevenzione di tumori.

I Semi di Chia, grigio-neri, piccoli, piatti ed ovali, sono un ottimo componente dei piatti della cucina vegana che in questi tempi sta incontrando sempre maggiore interesse per la sua salubrità.

Effetti Collaterali dei Semi di Chia

I Semi di Chia sono stati oggetto di studi da parte dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) che, nel 2009, ha dichiarato che non sono evidenziati Effetti avversi nel consumo di Semi di Chia, sebbene gli studi proseguano con altri approfondimenti.

Peraltro, se per secoli i Semi di Chia sono stati quotidianamente consumati da antichi popoli, difficilmente questi avrebbero continuato a mangiarli se nel corso di tanto tempo avessero riscontrato qualche problema legato al consumo.

Conosci già i Semi di Chia? Hai da consigliare qualche piatto con i Semi di Chia? Commenta e seguici su Facebook.

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.