Semi di Canapa Proprietà e Benefici
Argomenti Trattati:
- Semi di Canapa Cosa Sono
- Proprietà e Benefici dei Semi di Canapa
- Insonnia
- Benefici per Pelle, Capelli e Unghie
- Benefici per l’Equilibrio degli Ormoni
- Benefici al Cuore
- Anemia
- Artrite Reumatoide e Dolori delle Articolazioni
- Semi di Canapa Per Dimagrire?
- Osteoporosi
- Sistema Digerente
- Usi e Ricette Semi di Canapa
- Ricetta Biscotti di Canapa
- Ricetta Pesto di Canapa
- Ricetta Zuppa di Semi di Canapa
- Ricetta Falafel di lenticchie e Canapa
- Ricetta Frappè di Canapa
- Dove Comprare Semi di Canapa
- Sevenhills Wholefoods Semi di Canapa Bio 1Kg
- Semi di Canapa Sbucciata 1Kg Omega3 e Omega6
- Vivibio Semi di Canapa Decorticata 250 gr
- I semi di canapa sono una fonte di proteine complete:...
- Uno dei maggiori benefici dei semi di canapa è la...
- Omega-3 - riducono l'infiammazione, sostengono...
- Attenzione: il pacchetto può variare
- Prodotto biologico
- Senza glutine
- Qualità premium: i nostri semi biologici accuratamente...
- Superfood organico ricco di nutrienti: ricchi di...
- Powerhouse proteico a base vegetale: incorpora i nostri...
- CONTENUTO - A casa riceverete un barattolo di semi di...
- FONTE DI ACIDI GRASSI OMEGA 3 - Pack pratico e...
- LINEA SPICE UP - Scopri la Linea Spice Up! Un nuovo...
- I semi di canapa sono perfetti per le ricette a basso...
- I semi di canapa organici MeaVita sono stati...
- I semi sono un alimento ideale per vegani, vegetariani...
Semi di Canapa Proprietà e Benefici – Considerati un superfood, i semi di canapa sono un alimento ricco di vitamine, antiossidanti, acidi grassi, tra cui Omega-3 e Omega-6, e oligoelementi, ideali per contrastare moltissimi disturbi fisici. Scopriamone di più!
Assumere regolarmente semi di canapa, vuol dire apportare una serie di benefici all’organismo umano, infatti, è stato dimostrato come siano in grado di migliorare la salute del cuore, apportare benefici in caso di insonnia, sovrappeso, anemia, improvvisi attacchi di fame, squilibri ormonali e molto altro ancora. Oltre ai benefici che donano all’intero organismo umano, però, si rivelano abbastanza versatili in cucina. Come impiegarli al meglio?
Semi di Canapa Cosa Sono
Considerati una delle migliori fonti vegetali, ricchi di proteine e acido gamma linoleico, i semi di canapa forniscono davvero tanti benefici alla salute umana, senza provocare alcuna reazione psicotropa. Coltivata da migliaia di anni a questa parte, introdotta nel nostro Paese nel 300 a.C., circa, la canapa viene impiegata sia nell’industria della moda per la produzione di abbigliamento e accessori, in cucina e persino nella medicina.
I semi di canapa, dunque, possono essere consumati tranquillamente e, anzi, al contrario di quanto si pensa, al loro interno presentano soltanto lo 0,2% di molecola psicoattiva, THC, e quindi, riescono ad apportare moltissimi benefici all’organismo, grazie specialmente alla presenza di determinati principi attivi contenuti al suo interno.
Non contenendo una quantità elevata di molecola psicoattiva, quindi, possono essere impiegati in medicina e in cucina, liberamente, in maniera sana e del tutto legale. Trattandosi, inoltre, di un alimento sano e sicuro, può essere coltivata persino senza pesticidi, rivelandosi del tutto naturale.
Ciò vuol dire che, quelli che si utilizzano in cucina, sono selezionati con estrema cura e si caratterizzano da un elevato apporto vitaminico, specialmente di vitamina E, calcio, potassio e magnesio. Al loro interno, inoltre, contengono moltissimi aminoacidi essenziali, tanto che sono composti per il 25% da proteine e da lisina, treonina, triptofano, valina, leucina, isoleucina, fenilalanina e metionina.
Grazie, quindi, alla grandissima quantità di acidi polinsaturi di cui vantano, si rivelano dei preziosi alleati nella prevenzione e nel trattamento di determinati disturbi fisici, rafforzando persino la muscolatura e il sistema nervoso.
- Vincitore del Great Taste Awards 2023: 2 stelle. Il...
- Ad alto contenuto proteico, un seme dal sapore di...
- Ad alto contenuto proteico, un seme dal sapore di...
Proprietà e Benefici dei Semi di Canapa
Come abbiamo detto pocanzi, dunque, i semi di canapa si rivelano dei preziosi alleati per la salute umana, in quanto riescono ad apportare moltissimi benefici a tutto l’organismo. In particolare, apportano benefici al cuore, alle articolazioni, al sistema digerente, ai capelli e alle unghie e consentono pure di perdere qualche chilo. Scopriamone di più!
Nessun prodotto trovato.
Insonnia
I semi di canapa vengono ampiamente utilizzati per il trattamento dell’insonnia, grazie alla presenza di un elevato contenuto di minerali di cui vantano, tra cui il magnesio, che consente il rilassamento muscolare e del sistema nervoso, consentendo, quindi, un buon riposo notturno.
In particolare, l’azione rilassante è da attribuire al magnesio, considerato un ottimo stimolante, per via degli enzimi da cui si costituisce. Dunque, grazie all’elevata presenza di magnesio contenuto nei semi di canapa, la serotonina viene rilasciata in maggiori quantità, permettendo al cervello di convertirla in melatonina, ossia l’ormone in grado di regolare il sonno.
Grazie ai semi di canapa, quindi, possiamo contrastare efficacemente l’insonnia, in quanto al loro interno è contenuto ben il 50% di magnesio, la giusta dose ideale da consumare ogni giorno per migliorare la qualità del sonno e non solo!
Benefici per Pelle, Capelli e Unghie
Caratterizzandosi da un ottimale profilo nutrizionale, i semi di canapa si rivelano la soluzione migliore da integrare nel proprio regime alimentare per apportare benefici, persino, alla pelle, alle unghie e ai capelli, rafforzandoli e migliorandone le loro condizioni.
Benefici per l’Equilibrio degli Ormoni
Grazie all’elevato contenuto di GLA (acido gamma linoleico), i semi di canapa si possono utilizzare come regolatori degli ormoni tiroidei e del pancreas, riducendo allo stesso tempo lo squilibrio ormonale, gli sbalzi d’umore, l’ansia e così via. Riequilibrando gli ormoni nell’organismo, quindi, permette il suo corretto funzionamento.
Dunque, introducendo nel proprio regime alimentare i semi di canapa, è possibile riscontrare benefici in caso di malattie cardiovascolari, ipertensione, sindrome premestruale dolorosa, allergie a livello cutaneo, sovrappeso, diabete e così via.
Benefici al Cuore
Contenendo al suo interno le giuste quantità di fibre, acidi grassi essenziali, proteine e grassi sani, i semi di canapa rappresentano la soluzione migliore per rafforzare il cuore e le sue condizioni, riducendo al tempo stesso l’ipertensione, specialmente grazie alla presenza di Omega-3 e Omega-6. Ideali da consumare a colazione, permettono di ridurre il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, aumentandone quello buono (HDL) e riducendo persino i trigliceridi.
Anemia
I semi di canapa rappresentano, in particolar modo, la soluzione ideale per tutte le donne che soffrono di menorragia, ossia mestruazioni abbondanti e prolungate, che portano a soffrire in molti casi di anemia, per via della consistenza perdita di sangue durante le mestruazioni. Naturalmente, si rivelano una buona soluzione anche nel caso di uomini, bambini, donne e anziani che soffrono di anemia per altre ragioni.
Quindi, in caso di anemia, i semi di canapa caratterizzandosi da una buona quantità di ferro, si rivelano utili come anti-anemico. Come ben sappiamo, la carenza di ferro è, quasi, sempre provocata dall’anemia. Dunque, casi come questi disporre di un efficiente apporto di tale minerale, durante il giorno, può aiutarci a contrastare i vari disturbi provocati da questa carenza, come debolezza, pallore, insonnia, vertigini, capogiri, cefalea e molti altri fastidiosi sintomi.
Artrite Reumatoide e Dolori delle Articolazioni
Tutti i soggetti che soffrono di artrite cronica e dolori articolari, possono apportare numerosi benefici al loro organismo, impiegando nella propria dieta alimentare, i semi di canapa, ideali per contrastare l’irritazione delle articolazioni.
Ciò è possibile grazie alla presenza di THC e CBD, che si rivelano particolarmente efficaci contro i sintomi provocati dall’artrite e dai dolori articolari, senza arrecare controindicazioni al paziente, in quanto queste due molecole svolgono un’azione terapeutica nel trattamento dell’infiammazione e degli spasmi provocati dall’artrite reumatoide.
Semi di Canapa Per Dimagrire?
- Utilizzato direttamente in insalate, zuppe, prodotti da...
- Ideale come spuntino in qualsiasi momento della...
- Ricco di acidi grassi polinsaturi
Caratterizzandosi da proprietà sazianti, i semi di canapa possono permettere una efficace perdita di peso, in quanto aiutano a sentirsi più sazi e senza soffrire di improvvisi attacchi di fame e di fame nervosa.
L’azione saziante, quindi, deve essere attribuita all’elevata presenza di fibre, proteine e acidi grassi, che consentono una maggiore sazietà e più a lungo.
Osteoporosi
Consigliati specialmente alle donne in menopausa, i semi di canapa si rivelano la soluzione ideale per contrastare la fragilità ossea, soprattutto per via dell’elevato contenuto di oligoelementi in essi contenuti, e tra questi distinguiamo il magnesio e il calcio, importanti nella cura e nel rafforzamento delle ossa.
Sistema Digerente
Contenenti un elevato contenuto di fibre solubili e insolubili, rappresentano una buona soluzione anche in caso di sistema digerente pigro, permettendo di contrastare la stitichezza e ridurre i sintomi provocati dalla costipazione e dalla diarrea. Il loro effetto benefico a livello gastrointestinale, dunque, deve essere attribuito alla fibra solubile e a quella insolubile, che a loro volta stimolano la secrezione della bile, facilitano il passaggio delle feci e rallentano l’assorbimento del glucosio.
Usi e Ricette Semi di Canapa
Caratterizzandosi da un sapore abbastanza gradevole, i semi di canapa si possono ampiamente utilizzare in cucina, rivelandosi ideali per molte ricette. Inoltre, trattandosi di un alimento facilmente digeribile, non provoca disturbi a livello gastrointestinale. Si rivelano la soluzione ideale per arricchire le insalate o per la preparazione di dolci, biscotti e salse.
Ricetta Biscotti di Canapa
In una terrina versa 50 grammi di farina di canapa, 80 grammi di zucchero di canna tritato, 150 grammi di farina di farro, scorza grattugiata di un limone, 100 ml di latte di soia, 1 uovo, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 50 ml di olio di mais e sale. Amalgama per bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Dunque, su un piano di lavoro, stendi la frolla e con degli stampi inizia a formare dei biscotti. Riponili in una teglia da forno e fai cucinare in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti.
Ricetta Pesto di Canapa
Lava e asciuga le foglie e i gambi di sedano, privali dei fili e riponili in un frullatore insieme ai semi di canapa privati della buccia, aggiungi i pinoli, l’olio d’oliva, l’aglio e frulla il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungi dell’acqua nel caso in cui la crema dovesse risultare troppo densa. Alla fine unisci la buccia di limone e l’olio di canapa. Utilizza questo peso fresco per condire i primi piatti e accompagnare i secondi piatti.
Ricetta Zuppa di Semi di Canapa
Fai bollire i semi di canapa in acqua fino alla loro apertura. Scolali con l’aiuto di un mestolo forato, tenendo da parte l’acqua di cottura. Quindi, ponili in una terrina e pestali aggiungendo le mandorle, che hai precedentemente tenuto in ammollo. Unisci il pane e pasta anche questo, infine, aggiungi il brodo. La tua zuppa a base di semi di canapa è pronta!
Ricetta Falafel di lenticchie e Canapa
Quanto agli ingredienti per questa ricetta, ti servono 300 gr di lenticchie, 50 gr di farina di canapa, aglio, cipolla, foglie di sedano, prezzemolo, carota, menta piperita, santoreggia e coriandolo.
Metti a bagno le lenticchie per una notte intera. Al mattino, frullale insieme agli altri ingredienti. Fai riposare per un giorno intero in frigorifero, coprendo per bene la ciotola in cui hai riposo il tutto. Dopo il tempo di attesa, quindi, serviti dell’impasto ottenuto per realizzare delle palline schiacciate ai lati. In una padella fai scaldare l’olio e fai cuocere i falafel, ritirandoli nel momento in cui iniziano a dorarsi. Servi!
Ricetta Frappè di Canapa
Serviti di 250 ml di latte di canapa e un frutto a tuo piacimento. Amalgama per bene il latte di canapa con il frutto da te scelto e frulla il tutto in modo da ottenere un frappè denso e omogeneo. Per arricchire il sapore del tuo frullato, puoi inserire al suo interno delle mandorle a scaglie!
Dove Comprare Semi di Canapa
Nell’erboristeria sotto casa non hai trovato i semi di canapa? Non ti preoccupare, perché puoi anche ordinarli e acquistarli online. Dove acquistarli in tutta sicurezza? Ovviamente, anche in questo caso ti consiglio Amazon, sito web sul quale oltre a trovare prezzi convenienti e accessibili, puoi star tranquillo riguardo alla loro sicurezza.
Sevenhills Wholefoods Semi di Canapa Bio 1Kg
Si tratta di semi di canapa crudi, lavorati a una temperatura inferiore ai 45°C, ricchi di vitamine e minerali. Ricco di noci, si rivela un ingrediente abbastanza versatile da utilizzare in cucina. Puro e biologico al 100% questo prodotto è garantito dalla Soil Association e riconosciuto dalla Vegan Società del Regno Unito. Privo di glutine si rivela ideale anche per coloro che soffrono di celiachia. E’ in vendita su Amazon al prezzo di € 20,99.
- Vincitore del Great Taste Awards 2023: 2 stelle. Il...
- Ad alto contenuto proteico, un seme dal sapore di...
- Ad alto contenuto proteico, un seme dal sapore di...
Semi di Canapa Sbucciata 1Kg Omega3 e Omega6
Provenienti dall’Austria, questi semi di canapa sono sbucciati e ricchi di nutrienti essenziali, tra cui Omega-3 e Omega-6. Ideali a colazione o a pranzo, si rivelano dei validi cereali ed ottimi per le zuppe. Privi di additivi e vegani al 100%, non contengono glutine, lattosio e sono puri al 100%. Li trovi su Amazon al prezzo di € 19,90.
Nessun prodotto trovato.
Vivibio Semi di Canapa Decorticata 250 gr
Decorticati e biologici, i semi di canapa proposti da Vivibio, rappresentano la scelta ideale per beneficiare delle loro proprietà, sia in cucina che in medicina. Ad elevato contenuto di fibre, si rivelano ideali in caso di stitichezza. Non si tratta di un prodotto privo di glutine, sesamo, frutta a guscio e soia. La confezione da 250 gr la trovi su Amazon al prezzo di € 6,99.
- Utilizzato direttamente in insalate, zuppe, prodotti da...
- Ideale come spuntino in qualsiasi momento della...
- Ricco di acidi grassi polinsaturi