Skyr Mila Formaggio Calorie, Proprietà e Benefici
Argomenti Trattati:
Skyr Mila Formaggio è un prodotto caseario islandese che si sta diffondendo in tutto il mondo. Con un alto contenuto proteico e una vasta gamma di vitamine e minerali, Skyr è generalmente riconosciuto come una nutriente aggiunta alla dieta. Esaminiamo cosa è e perché mangiarlo è salutare.
Viene comunemente consumato come colazione ad alto contenuto proteico, come un salutare dessert o come snack dolce tra un pasto e l’altro.
Skyr Mila
Quando si pensa ai cibi nordici, vengono in mente le aringhe i mirtilli rossi e le frittelle svedesi. In realtà c’è un altro cibo tradizionale del Nord Europa che si sta facendo strada sugli scaffali dei supermermercati e nei frigoriferi delle famiglie: Skyr.
Si tratta di un prodotto che sta guadagnando popolarità per la sua ricchezza di probiotici, il suo basso contenuto di zucchero e il suo sostanziale contenuto proteico.
Mila Skyr è una preparazione a base di latte secondo una ricetta islandese, da godere come uno yogurt. È un prodotto ricco di proteine e povero di grassi. Ha un gusto pieno ed è prodotto con solo con latte dell’Alto Adige e ingredienti accuratamente selezionati.
Skyr Mila somiglia molto allo yogurt, con un gusto simile e una consistenza leggermente più densa, è fatto con latte scremato, a cui è stata tolta la panna. Il latte viene poi riscaldato e vengono aggiunte colture vive di batteri.
Skyr Bianco
I valori nutrizionali medi per 100 g/ml di Skyr bianco sono:
- Energia 240 kJ/57 kcal.
- Grassi 0,2 g (di cui acidi grassi saturi 0,1 g).
- Carboidrati 4,5g (di cui zuccheri 3,3 g).
- Proteine 9,2 g.
- Sale 0,08 g.
Inoltre non contiene ingredienti geneticamente modificati
Skyr Senza Lattosio
L’intolleranza alimentare pul essere imputata a diverse cause:
- farmacologiche, legate ad una reazione ad alcune sostanze presenti negli alimenti (istamina, tiramina).
- Enzimi, connessi a difetti del metabolismo degli enzimi digestivi (ad es. lattasi).
- Indefiniti, associati a reazioni contro alcuni composti (ad es. additivi alimentari).
L’intolleranza al latte vaccino è l’incapacità parziale o totale del corpo di digerire il lattosio, il principale zucchero del latte. Chi è intollerante di solito sperimenta dolori addominali in quanto, in assenza di lattasi, il lattosio non idrolizzato è fermentato dalla flora batterica intestinale con conseguente sviluppo di gas.
Skyr è un prodotto fatto con latte vaccino, quindi contiene lattosio, lo zucchero del latte. Al momento non si conoscono versioni di Skyr senza lattosio.
Skyr Proteine
Lo Skyr, era consumato dai tradizionali vichinghi e noto, in tutta l’area scandinava, questi sono i suoi valori nutrizionali riguardo le proteine per 100 grammi di prodotto: 11,8 g.
Milbona Skyr
Un vasetto di yogurt con l’usuale coperchio in plastica e chiusura ermetica in carta stagnola, uno sguardo poco attento lo prenderebbe per uno yogurt…ma sbaglierebbe!
Si tratta di Skyr, un latticino commercializzato dalla catena di supermercati Lidl, che si può trovare nel banco frigo. Se volessimo semplificare il tipo di formaggio, potrebbe essere inserito tra lo mascarpone e lo stracchino.
Tuttavia sarebbe semplicistico e non corretto, ma questo prodotto originario dell’Islanda, invece è in compagnia di yogurt di ogni tipo. Dal punto di vista organolettico Skyr Mila formaggio ha un aspetto che ricorda molto il quark, un caratteristico formaggio tedesco.
In effetti questo formaggio è prodotto in Baviera, da Milbona per Lidl Italiane. La sua crescente popolarità fa si che la domanda (mondiale) non riesca a essere soddisfatta dall’offerta (considerate le poche aziende agricole islandesi) e, di riflesso, la produzione è stata avviata anche nell’Europa continentale e soprattutto in Gran Bretagna.
Skyr Calorie
Skyr Mila formaggio è un prodotto naturalmente privo di grassi, anche se a volte durante la lavorazione viene aggiunta la panna, che può aumentare il suo contenuto di grassi, per 100 grammi di Skyr le calorie sono 65kcal.