La Soia fa Ingrassare?

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La Soia fa Ingrassare? – La soia o soya è un legume originario dell’Estremo Oriente, oggi diffuso in molti altri paesi. La parte utilizzabile sono i semi, la cui farina è ricca di fitoestrogeni. Se è vero che qualsiasi cibo mangiato in eccesso vi farà ingrassare, questo vale anche con gli alimenti a base di soia.

Questo non significa che la soia possa da sola fare ingrassare, però, in realtà, molti alimenti derivati dalla soia hanno sostanze nutritive che in realtà aiutano con il controllo del peso. È possibile includere la soia nelle diete per l’aumento o la perdita di peso, i risultati che si ottengono dipendono dalle vostre esigenze individuali, dalle calorie totali e dalla qualità della vostra dieta.

La Soia fa Ingrassare?

In Asia, i semi di soia sono spesso consumati interi, per contro i prodotti a base di soia lavorati, sono molto più comuni nei paesi occidentali. La soia è un legume ricco di acidi grassi essenziali. È a basso contenuto di grassi saturi ed è una fonte di proteine di eccellente qualità.

Sono disponibili vari prodotti a base di soia, tra cui: farina di soia, proteine di soia, tofu, latte di soia, salsa di soia e olio di soia…

I semi di soia contengono antiossidanti e fitonutrienti che sono legati a vari benefici per la salute. La soia è un ingrediente interessante ad esempio per ridurre i sintomi della menopausa ( come le vampate di calore) e della sintomatologia premestruale.

No, la soia non fa ingrassare, al contrario, il suo alto contenuto proteico gli conferisce un potente potere saziante. L’altro fattore importante che fa sì che la soia ci aiuti a perdere peso, è il suo contenuto di isoflavoni.

Il Latte di Soia fa Ingrassare?

Gli isoflavoni sono un tipo di fitoestrogeni, cioè componenti vegetali non steroidei simili agli estrogeni. Attivano il metabolismo in modo che il nostro corpo spenda più energia.

Gli isoflavoni attivano i recettori che sono direttamente coinvolti nel metabolismo dei carboidrati e dei grassi. Quando vengono attivati dalla presenza di isoflavoni, gli adipociti bruciano gli acidi grassi presenti al loro interno.

Il latte di soia si ottiene dai semi di soia, macinati in acqua e riscaldati a vapore per 15-20 minuti. È una delle bevande più sane e nutrienti disponibili.

Il latte di soia è anche un ottimo alleato per la perdita di peso, poiché il latte di soia contiene solo circa 40 calorie ogni 100 millilitri. Inoltre contiene solo il 2% di grassi, di cui solo 0,2 grammi sono saturi. È ricco di fibre, il che aiuta a sentirsi sazi e meno affamati. Questo rende il latte di soia molto buono per la perdita di peso.

La Salsa di Soia fa Ingrassare?

Abbiamo imparato ad apprezzare la salsa di soia con il sushi, ma la si può utilizzare come condimento in molte altre ricette. Infatti la salsa di soia con i suoi 77 calorie per 100 ml, è una delle salse con il più basso contenuto calorico disponibile. Non contiene grassi (0 g di grassi per 100 ml) e solo pochissimi carboidrati (3,2 g per 100 ml).

Il Pane di Soia fa Ingrassare?

Il pane di soia ha proteine di medio-alto valore biologico, ed una contenuta quantità di lipidi insaturi, oltre elevate quantità di carboidrati complessi. Il pane di soia può diventare un valido sostituto del pane, se assunto nelle giuste quantità.
Un pane che, grazie ai semi di soia, può essere considerato un pane proteico, adatto anche (ma non solo) a vegetariani e vegani.

La Pasta di Soia fa Ingrassare?

Tutti gli esperti sono unanimi: gli alimenti ricchi di amido, come la pasta, non fanno ingrassare, a meno che non si consumino quantità eccessive. Infatti, i carboidrati complessi in essi contenuti vengono lentamente assimilati dall’organismo e ritardano più efficacemente il ritorno della fame. Come sempre dipende tutto da quanto equilibrata è la nostra dieta e da quanto esercizio fisico facciamo.

Gli spaghetti di soia sono alquanto calorici considerato che 100 gr equivalgono a circa 330 calorie. Tuttavia una porzione di spaghetti di soia, abbinata a verdure e a un condimento leggero, supera a malapena i 50 grammi e può togliere il senso della fame non appesantendo.

Aumentare semplicemente la quantità di proteine ​​nella dieta, che si tratti di proteine ​​di soia o altro, non comporterà un aumento di peso se si sta ancora consumando la stessa quantità di calorie.

La stragrande parte delle calorie proviene dai carboidrati, che costituiscono il 30%, e dalle proteine, che sono il 45%. Gli spaghetti di soia hanno solo il 7% di lipidi e sono totalmente privi di colesterolo.

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