Spirulina: Proprietà, Benefici e Controindicazioni

0 181
Spirulina: Proprietà, Benefici e Controindicazioni – L’alga spirulina è uno speciale integratore alimentare di origine naturale, che vanta di eccellenti proprietà nutritive e terapeutiche grazie alle sostanze presenti al suo interno, come proteine con valore biologico: aminoacidi, lisina, leucina, treonina, metionina, valina e triptofano. Questa nota alga contiene acidi grassi essenziali, come gli Omega 3 e Omega 6, in grado di contrastare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue; presenta anche carboidrati, sali minerali e vitamine.

Proprietà della Spirulina

La spirulina vanta anche di un basso contenuto calorico, ma di una grande azione tonificante ed energizzante. Si tratta di un prodotto in grado di ridurre il senso di fame grazie alla fenilalanina che induce il senso di sazietà. Inoltre, trattandosi di un alimento ricco di vitamine e sali minerali, apporta all’organismo il giusto apporto nutrizionale. Questo prezioso alimento, grazie alla presenza di betacarotene, tocoferolo e acido ascorbico, contrasta i radicali liberi, favorendo la concentrazione e la memoria (sulla memoria leggi anche Ginkgo120 Stem: Integratore a base di Ginkgo, Proprietà e Benefici). Tra le tante proprietà, la spirulina svolge un’azione antinfiammatoria e riduce il livello del colesterolo e dei trigliceridi (scopri la Dieta Settimanale Contro il Colesterolo). Infatti, l’acido linoleico, riduce notevolmente i valori di colesterolo cattivo LDL e meno quelli del colesterolo buono HDL, contribuendo in questo modo a ridurre anche il rischio di malattie cardiovascolari. Una ricerca scientifica condotta su soggetti con colesterolo LDL alto ha rilevato che 1 grammo di spirulina al giorno, è in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. La spirulina, inoltre, contiene potenti antiossidanti, che proteggono le cellule dallo stress ossidativo. L’antiossidante più attivo si chiama ficocianina, che combatte i radicali liberi e inibisce la produzione di molecole infiammatorie. Alcuni studi sostengono che la spirulina possa avere anche proprietà anticancro. Infatti alcuni test effettuati sugli animali, hanno evidenziato che ha la capacità di ridurre i rischi di questa malattia e le dimensioni dei tumori. Altre ricerche dimostrano che la spirulina può ridurre la pressione sanguigna. Come ben sappiamo, la pressione sanguigna è un fattore molto importante in molteplici malattie, come ictus, infarto e patologie dei reni. Una dosa di 4,5 grammi di spirulina al giorno è in grado di ridurre notevolmente la pressione alta. Ciò accade grazie all’aumento della produzione di ossido nitrico, che va a dilatare i vasi sanguigni. Tra le tante proprietà, la spirulina migliora anche i sintomi della rinite allergica. Con appena due grammi di alga al giorno, è possibile notare una netta riduzione dei sintomi come muco, congestione nasale e prurito. Questa miracolosa alga è molto efficace contro l’anemia, infatti, uno studio scientifico ha dimostrato come la spirulina abbia aumentato il contenuto di emoglobina dei globuli rossi. La preziosissima alga aiuta anche a disintossicare l’organismo dai metalli pesanti (abbiamo già parlato dell’argomento metalli pesanti in Zeolite Integratori: Proprietà e Controindicazioni Disintossicante).

Controindicazioni Spirulina: fa male?

Sono molte le persone che si chiedono se ci siano effetti collaterali e/o controindicazioni nell’utilizzo della spirulina. Quello che da alcuni viene considerato un vero e proprio supercibo e che ha un altissimo potere nutrizionale, ha anche qualche piccola controindicazione in caso si usino dosi eccessive di quest’alga. La spirulina non presenta particolari controindicazioni se assunta nelle giuste dosi, e la possono assumere tutti, a qualsiasi età. Per sicurezza puoi sempre chiedere maggiori informazioni e consigli al tuo medico o erborista di fiducia prima di cominciare un trattamento a base di spirulina: specialmente per le persone che soffrono di determinate patologie, e sicuramente per le persone in gravidanza e/o allattamento, è importante evitare di assumere integratori o comunque farlo sempre sotto la supervisione del proprio medico curante. Se la spirulina viene coltivata in un ambiente sano è ottima da ingerire, proprio per questo motivo è molto importante conoscere l’origine dell’integratore a base di spirulina che scegliamo di prendere. Fra gli effetti collaterali della spirulina possiamo annoverare:
  • Vomito
  • Prurito
  • Meteorismo
  • Sonnolenza
Nel caso in cui si abbia uno di questi sintomi è bene sospendere il trattamento o ridurre le dosi dell’alga. Infine, in casi estremamente rari, la spirulina è collegata al verificarsi di alcune reazioni allergiche: le persone affette da allergia ai crostacei e/o allergia ai frutti di mare dovrebbero evitarne l’assunzione.
L’alga inoltre, contenendo una dose molto elevata di ferro, viene solitamente sconsigliata a chi è affetto da emocromatosi.

Dove comprare l’alga spirulina? Prezzo?

E’ possibile trovare l’alga spirulina in farmacia, sono varie le aziende che propongono questo integratore. In alternativa è possibile anche comprare integratori a base di spirulina su Amazon, dove c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Cliccando sul bottone arancione qui di seguito potrai andare alla pagina di uno degli integratori di Spirulina (per l’esattezza Spirulina Californiana) più venduto su Amazon, in alternativa su http://www.amazon.it/integratori-spirulina potrai trovare l’elenco completo dei vari integratori a base di spirulina.
Bestseller No. 1
Spirulina Biologica 3000 mg con Ficocianina Grezza 19% - 600 Compresse...
489 Recensioni
Spirulina Biologica 3000 mg con Ficocianina Grezza 19% - 600 Compresse...
  • ✔︎ PERCHÉ SCEGLIERE L’INTEGRATORE DI NUTRAVITA A...
  • ✔︎ CHI PUÒ ASSUMERE LA SPIRULINA DI NUTRAVITA? -...
  • ✔︎ CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO BIOLOGICO DELLA SOIL...
Bestseller No. 2
Spirulina Biologica | 500 Compresse Bio da 500 mg Pure Senza...
1.514 Recensioni
Spirulina Biologica | 500 Compresse Bio da 500 mg Pure Senza...
  • 💪 UN ALIMENTO SUPER! ●● La Spirulina Platensis...
  • 🌿 UN PRODOTTO CERTIFICATO BIO ●● La spirulina...
  • ❄️ TRATTATA A FREDDO ●● L’essiccazione a...
Bestseller No. 3
Alga Spirulina Biologica in Compresse da 500mg (500 compresse). 100%...
54 Recensioni
Alga Spirulina Biologica in Compresse da 500mg (500 compresse). 100%...
  • ✔ COS’È SPIRULINA: La spirulina è un alga...
  • ✔ PROPRIETÀ DELLA SPIRULINA: La Spirulina ha...
  • ✔ CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Pura e Bio al 100%....

Spirulina ed Estetica

Trattamenti Pelle a base di Spirulina

L’alga viene utilizzata anche nel campo della cosmetica come prodotto utile all’estetica della persona. Difatti, molto diffuso è l’utilizzo della spirulina per i trattamenti alla pelle. La spirulina aiuta ad illuminare e ringiovanire la pelle del viso, riduce rughe e occhiaie, rassoda e tonifica i punti critici del corpo. Gli effetti benefici sull’epidermide sono dovuti alla presenza nell’alga di vitamina E, selenio, tirosina, carotenoidi, amminoacidi e phycocyanine ad alto effetto antiossidante. Per quanto riguarda il viso, l’alga è ottima anche per purificare la pelle ed eliminare l’acne. Per quanto riguarda invece il resto del corpo, la crema a base di spirulina risulta ideale per combattere la cellulite e la ritenzione idrica. Applicata secondo le indicazioni contenenti sulla scatola, costituirà un ottimo strumento per definire e tonificare la vostra intera silhouette. Rimanendo ancora nel campo della cosmetica, la spirulina ha degli effetti benefici anche sui capelli. Infatti, sei stai perdendo i tuoi capelli, ti consigliamo vivamente di ricorrere alla spirulina come rimedio naturale per rinvigorire la chioma. La presenza di vitamine del gruppo B, di rame e di ferro fanno della spirulina un ottimo antidoto contro la caduta dei capelli in quanto aiutano a rigenerare la chioma indebolita e sfoltita. Anche nel caso in cui ti trovi ad affrontare problemi di capelli grassi e di forfora potrai ricorrere, per la risoluzione, all’assunzione della spirulina. Il grasso presente nei capelli verrà assorbito dall’alga ed eliminato, poi, durante il risciacquo grazie alla vitamina B+. Per poter ottenere i benefici sopra elencati sui capelli, si consiglia l’assunzione della spirulina per via orale. D’altra parte, sul mercato esistono anche diverse maschere per i capelli che combinano le sostanze della spirulina con altri elementi.

Opinioni Spirulina: funziona? Fa male?

Sempre da Amazon abbiamo scelto alcune recensioni su questo integratore, ecco cosa dice chi ha già provato l’alga spirulina:
Federica e Ugo: Ci sentiamo di consigliare a tutte le persone che praticano sport l’utilizzo di questo integratore. Ma ancora più importante è che il consumo di Spirulina sia consigliato nei casi di ipotiroidismo, carenza di ferro e tanti altri problemi legati alla salute. Chicco – Ecco un altro acquisto che servirà a completare il mio processo detox. La spirulina è considerata un alimento completo, perché contiene proteine, aminoacidi essenziali, minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e sleenio, vitamine B, A, C ed E, ed acidi grassi essenziali mono e polinsaturi, con prevalenza degli Omega-6 rispetto agli Omega-3 e con elevate quantità di acido gamma linoleico. Tutti questi nutrienti, se ben bilanciati, sono in grado di normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi ed ottimizzare la funzionalità del sistema immunitario. Le sostanze antiossidanti come beta carotene, acido ascorbico e tocoferolo fanno dell’alga spirulina anche un ottimo mezzo per contrastare i radicali liberi e i processi d’invecchiamento. Ramses – Un buon prodotto, in una confezione da 200 capsule ma non pura al 100%. Essendo un patito della spirulina da anni, ho voluto provare anche questa e posso dire che è nella media e non 100% spirulina come in altri marchi che ho acquistato.
Se vuoi dire la tua lascia un commento qui di seguito, se hai trovato utile quest’articolo metti il tuo mi piace oppure condividilo su facebook, se vuoi leggere altri articoli sulla detox leggi anche Dieta Detox: Come Farla in 7 Giorni? Riassumendo in conclusione le proprietà dell’alga spirulina, questa viene consigliata per le sue capacità: integrative nutrizionali, antianemiche, tonificanti, ricostituenti, detossificanti, antiossidanti, antiradicaliche, antivirali, immunostimolanti, ipolipermiche, epatoprotettive, antinfiammatorie, anticoagulanti e vasodilatatrici.
Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.