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Sport & Fitness

Running, Spinning, Palestra, Yoga, Arti Marziali. Sempre più persone sono interessate allo sport e sempre più persone cominciano ad inserire nella propria routine quotidiana l’allenamento.

Uno stile di vita sedentario porta infatti problemi al nostro organismo e per stare bene è importante avere uno stile di vita sano e attivo.

C’è chi si iscrive in palestra per perdere peso e chi invece per sviluppare massa muscolare, chi sceglie di andare a correre e chi invece preferisce nuotare.

Per Fitness possiamo intendere lo stato di buona salute di una persona: per stato di buona salute si intende non solo un buono stato di salute fisica ma anche uno stato di salute mentale.

Oggi, quando si parla di fitness, si fa riferimento generalmente ad alcune caratteristiche precise, ovvero:

  • Un peso corporeo non eccessivo (né troppo magro né troppo grasso)
  • Un buon bilanciamento di massa grassa e massa magra nel corpo
  • Una alimentazione sana ed equilibrata
  • Un basso livello di stretto
  • Un livello cardio – respiratorio in buone condizioni
  • L’assenza di patologie importanti

Volendo andare più in dettaglio, uno stato di salute ideale si ha quando un soggetto sviluppa, grazie ad una sana alimentazione e ad un allenamento corretto, le seguenti caratteristiche:

  • Coordinazione
  • Equilibrio
  • Forza
  • Velocità
  • Resistenza
  • Mobilità Articolare

Grazie ad una sana alimentazione ed all’attività fisica ogni individuo può raggiungere un buon livello di salute e prevenire diverse patologie.

La salute è uno stato di benessere psicofisico completo, che comprende sia la mente che il corpo, ed anche i latini erano soliti dire “mens sana in corpore sano”.

Cosa significa fare Fitness?

Fare Fitness significa praticare attività fisica con esercizi a corpo libero che hanno come obiettivo la tonificazione del corpo ed il miglioramento della mobilità articolare tramite l’utilizzo di manubri, elastici, cavigliere, …

Tutti possono fare fitness, dalle persone sedentarie agli sportivi, dai più piccoli ai più grandi: camminare, correre, arrampicarsi, nuotare, sono tutte attività che l’uomo ha sempre fatto. Con il passare del tempo i comfort hanno portato l’essere umano ad essere sempre più sedentario e proprio da questa sedentarietà sono derivate una serie di problematiche di salute come l’obesità, l’ipotonia muscolare e le malattie cardiovascolari.

Anche lo stress spesso è causato dal progresso e dalla sedentarietà: facendo movimento risvegliamo il cuore, la respirazione, la pressione arteriosa, la composizione corporea, ecco perché fare fitness fa bene.

I benefici del movimento e dell’attività fisica sono moltissimi:

  • Migliora la tolleranza al glucosio
  • Riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2
  • Abbassa i valori della pressione arteriosa e del colesterolo
  • Abbassa il rischio di malattie cardiache e di alcuni tumori
  • Migliora il bilancio energetico e di l consumo di calorie
  • Ci permette di conservare la massa muscolare
  • Riduce l’appetito
  • Abbassa i livelli di stress

L’Organizzazione Mondiale della Sanità dice che le persone adulte dovrebbero svolgere 150 minuti di attività fisica moderata la settimana (praticamente almeno 30 minuti al giorno, 5 giorni su 7), oppure 75 minuti di attività fisica intensa diluiti durante la settimana.

In questa categoria troverai tantissime informazioni sul mondo dello sport e del fitness per stare bene e in salute.

Allenamento Aerobico Per Dimagrire

Un allenamento aerobico per dimagrire è quello in cui l'ossigeno diventa parte del processo di sintesi dell'ATP, ovvero dell'Adenosina Trifosfato, la molecola che accumula energia e la rende pronta all'uso. Si differenzia da quello