I 3 Sport Migliori Per Dimagrire

I 3 Sport Migliori Per Dimagrire
0 88

Quali sono i 3 sport migliori per dimagrire? Scopri gli sport più diffusi e i modi più efficaci per perdere peso facendo attività fisica.

Quando si decide di fare sport per perdere peso di solito la prima attività che viene consigliata è l’allenamento cardio. Che sia camminata veloce, tapis roulant o attività ad alta intensità, come ad esempio i work out in palestra, l’importante è fare esercizi che stimolino il nostro metabolismo ed il nostro fisico.

L’esercizio aerobico è sicuramente uno dei modi migliori per perdere peso e bruciare grasso.

Ma ci sono degli sport “migliori” per perdere peso?

Fra le attività cardio alcune sicuramente permettono di dimagrire più velocemente. In questa categoria rientrano sia sport che si possono praticare in palestra che all’aperto.

Bisogna specificare però che non esiste un esercizio fisico per dimagrire in zone localizzate del nostro corpo, per perdere peso dobbiamo bruciare grasso in modo regolare e ben distribuito.

E’ sconsigliato altresì seguire diete e sport che permettono programmi di dimagrimento localizzato.

Il metodo migliore per dimagrire è seguire una dieta sana ed equilibrata, abbinata a un pò di sport per velocizzare il metabolismo, bruciare i grassi, rafforzare la massa muscolare e tonificare.

Sport per Dimagrire e Tonificare

Vediamo dunque i tre sport che possono davvero portare ottimi risultati nel dimagrimento e nella forma fisica, oltre che dare tantissimi benefici per la salute.

Come risaputo infatti praticare attività fisica oltre a permettere di avere un fisico in ottima forma, aiuta a prevenire diverse patologie, allungando la vita e migliorando l’umore.

Fra le attività consigliate per dimagrire e tonificare:

  • Andare in Bicicletta
    Sono numerosissimi i vantaggi del muoversi in bicicletta, innanzitutto evita lo stress dell’auto nel traffico, permette di risparmiare su benzina e parcheggi e in più aiuta a perdere peso.
    Muoversi in bici permette di bruciare grassi e tonificare, migliora il sonno, l’umore, la mente e la forma fisica.
    Se non ami andare in bici in città potresti portarla in auto in percorsi di montagna o nella natura, o ancora iscriverti in palestra dove sono sempre disponibili le cyclette o vere e propri corsi/lezioni di spininning. Per approfondimenti leggi anche come dimagrire andando in bici.
  • Correre
    Abbiamo già parlato di come dimagrire con la corsa.
    Basta una camminata a passo veloce per 30 minuti consecutivi o una corsa leggera per attivare il nostro metabolismo ed il nostro corpo che comincerà così a bruciare i grassi.
    Chiaramente i risultati si vedono dopo almeno 15/20 giorni di attività costante.
    Si consiglia di andare a correre tre giorni la settimana, specialmente se non siamo abituati a fare sport.
  • Nuotare
    Praticare il nuoto mette in funzione tutti i muscoli del nostro corpo e ci aiuta a perdere peso.
    Se ami il mare o la piscina, d’estate basta veramente poco per fare movimento, purché si nuoti per un tempo ragionevole… non parliamo quindi del classico bagno da 5-10 minuti, ma di vere e proprie nuotate.
    Anche in questo caso il consiglio è di cominciare poco a poco ad aumentare il tempo d’attività in acqua, per raggiungere risultati soddisfacenti e migliorare anche la nostra resistenza.

E tu cosa ne pensi? Secondo te quali sono i 3 sport migliori per dimagrire? Lascia il tuo commento, oppure condividi sui social questo articolo.

Articolo scritto il 14/10/15 Revisionato il 24/11/18

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.