Sport Per Dimagrire Quale Scegliere?

0 17

I benefici dello sport sono tantissimi ed è ormai risaputo che chi pratica attività fisica sta meglio, vive più a lungo, previene diverse malattie e combatte efficacemente l’obesità.

Mantenere il corpo in allenamento, infatti, aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, aumentando il colesterolo buono HDL e diminuendo quello cattivo LDL, previene alcuni tipi di tumore, innalza le difese immunitarie e abbassa i livelli di zucchero nel sangue, di insulina e di ormoni, previene il declino muscolare e osseo, ma è fondamentale anche per controllare il peso e tutte le patologie legate al sovrappeso.

Inoltre lo sport ha anche effetti benefici sull’umore e permette di rispondere in modo ottimale a situazioni di stress, grazie al rilascio delle endorfine.

Insomma tutti i dati sono a favore dell’attività fisica per il benessere di corpo e mente!

La voglia di tornare in forma e perdere i chili di troppo può essere una scusa perfetta per iniziare praticare un pò di attività fisica, con benefici per tutto l’organismo.

Infatti se si vuole dimagrire non basta seguire una dieta sana e bilanciata, è necessario alzarsi dal divano e riattivare il corpo e il metabolismo con un pò di sport.

Vediamo assieme quali sono le attività migliori per dimagrire velocemente associando al tempo stesso una corretta alimentazione.

Sport Per Dimagrire Quale Scegliere?

Nuoto

Il nuoto è uno degli sport più sani e completi. Può essere praticato da tutti, anche da chi ha problemi alla schiena, come anomalie strutturali della colonna vertebrale, protusioni o ernie discali, ed è uno degli sport più sicuri ed efficaci.

L’acqua infatti riducendo il peso del corpo e compensando la forza di gravità, permette di fare allungamenti e praticare anche movimenti faticosi senza stress meccanici a livello di ossa e articolazioni.

Il nuoto inoltre permette di bruciare tantissime calorie ed allenare contemporaneamente tutti i muscoli.

Bicicletta o Cyclette

La bici è un modo facile e veloce per tornare in forma. In base all’intensità della pedalata è possibile bruciare diverse calorie mentre si fa una piacevole passeggiata.

Per velocizzare il metabolismo e bruciare più grassi è consigliato praticare ciclismo o cyclette la mattina.

Come tutti gli sport bisogna essere costanti ed aumentare gradualmente la durata e l’intensità dell’allenamento.

Tennis

In molti non conoscono le grandi potenzialità del tennis per perdere peso, tonificare ed allenare i muscoli.

Questa attività prevede il coinvolgimento di gambe, glutei, addominali e braccia contemporaneamente.

Lo sforzo aerobico permette di perdere peso più facilmente e soprattutto dimagrire le gambe e tonificare le braccia.

Il tennis non essendo un’attività solitaria ma da praticare in compagnia, inoltre permette di divertirsi con gli amici mentre si pratica dello sport. Perfetto quindi per chi non ha tanta voglia di allenarsi da solo in palestra!

Corsa

La corsa è uno degli sport più facili da praticare, bastano un paio di scarpe da running professionali per salvaguardare la schiena e uno spazio all’aperto.

Se hai deciso di cominciare un’attività per perdere peso dunque non hai scuse per procrastinare in attesa dell’iscrizione al club o in palestra!

Per vedere gli effetti sul proprio corpo e riattivare l’organismo l’ideale sarebbe correre almeno un’oretta per 3 volte a settimana.

La corsa è perfetto come sport per dimagrire pancia e fianchi, ma permette di tonificare anche le cosce e i glutei.

All’inizio scegli i percorsi più semplici o potrebbe risultare un pò faticosa come attività, scegli viali pianeggianti e senza dossi.

Arti Marziali

Le attività marziali oltre ad insegnare la coordinazione e l’equilibrio, sono discipline che combinano l’attività aerobica che permette di bruciare i grassi con quella mirata al potenziamento della muscolatura.

Si suda parecchio ma si ottengono ottimi risultati in termini di dimagrimento!

Se desideri bruciare calorie e scolpire contemporaneamente il tuo corpo potrai ad esempio praticare Karate, Kung-FuJudo o Ju Jitsu.

Pensi che le arti marziali siano sport da uomini per dimagrire? Se prima queste discipline erano più diffuse fra gli uomini oggi nelle palestre si allenano anche tantissime donne.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.