Sentirsi bene è una parte fondamentale della nostra vita. Chi non sta bene con se stesso, spesso va incontro a stress, ansia, disagio, e può peggiorare fino ad entrare in uno stato di depressione.
Per star bene con se stessi, bisogna iniziare cambiando il proprio modo di pensare, emozioni e comportamenti che potrebbero renderti infelice, infine dovrai lavorare sul tuo stile di vita in modo tale che ti renda felice e soddisfatto.
Vediamo subito come fare per star bene con se stessi.
Come stare bene con se stessi
Accettati per quel che sei
Cerca di non cambiare il tuo modo di essere per far felice gli altri ed accetta la tua individualità.
Se continui a paragonarti alle altre persone, finirai per non avere più una autostima perché troverai sempre qualcuno che in determinati ambiti può essere meglio di te.
Concentrati su ciò che vuoi diventare senza copiare gli amici che sono più popolari di te o il collega considerato più bravo.
Devi seguire la strada che vuoi percorrere per raggiungere i tuoi obiettivi.
Cerca anche di sviluppare la tua sicurezza poiché è un tassello principale per star bene con se stessi.
Essere insicuri sulle proprie scelte o aver paura di compiere certe azioni, non fanno altro che limitare le tue scelte, il tuo modo di reagire ed infine ti pentirai per non averle fatte con conseguente infelicità.
Non temere una critica da parte degli altri, sii determinato nelle tue azioni e ne verrai ricompensato.
Un metodo per darti maggiore sicurezza, comprende la cura del linguaggio del corpo: stare più dritto assumendo una postura migliore e guardando in avanti anziché a terra, ti daranno una lieve carica di sicurezza.
Anche atteggiarsi in modo tale da trasmettere sensazioni positive, tipiche sensazioni che trasmette una persona gentile e cordiale, può aiutarti a dare a te stesso la sicurezza di cui hai bisogno.
Concentrati sui tuoi punti forza
Tutti noi abbiamo qualcosa che ci fa sentire molto e rilassati.
Cerca di capire quali sono i tuoi punti forza e le tue qualità come la compassione, l’affidabilità, la simpatia, la gentilezza o l’altruismo.
Puoi anche avere qualità fisiche che apprezzi, purché ti rendano felice.
Se hai difficoltà a capire quali sono, consultati con i tuoi amici o persone affidabili. Chiedi a loro di descrivere i punti forza che vedono in te e molto probabilmente rimarrai sorpreso.
Preparati ad avere brutte giornate
È normale avere delle sensazioni negative, ma bisogna anche essere consci che passeranno.
Quando si è felici per un lungo periodo, spesso il peso di una brutta giornata si fa sentire molto di più del normale.
Cerca di non essere troppo duro con te stesso, ricorda che le giornate negative sono normali e che bisogna solo avere la pazienza di farla passare.
Se sei profondamente triste, cerca di parlare con una persona che ti voglia bene e che sappia ascoltare i tuoi problemi. Nel caso la tua tristezza dovesse durare per diversi mesi o addirittura anni, prendi in seria considerazione di consultare il tuo medico.
Stare bene con se stessi aforismi
Concludiamo quest’articolo con alcuni aforismi sulla stima di sè, fra i più famosi:
Erich From – Il compito principale nella vita di ognuno è dare alla luce se stesso.
Mark Twain – La peggior solitudine è di non stare bene con se stesso.
Ralph Waldo Emerson – Se io ho perso la fiducia in me stesso ho l’universo contro di me.
Anonimo – Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te.
Mark Fisher – Che tu creda in te stesso quando cento persone non ci credono è molto più importante del fatto che cento persone credano in te quando tu non ci credi.
Kobe Bryant – Se non credi in te stesso chi ci crederà?
Se quest’articolo ti è stato utile metti mi piace, condividilo su facebook, oppure lascia un commento qui sotto!