Argomenti Trattati:
Il succo di prugna è un concentrato di benessere, che contiene numerose sostanze nutritive che aiutano a mantenere sano l’organismo.
Le prugne sono i frutti dell’albero del Prunus domestica, appartenente alla famiglia delle Rosaceae e coltivato in tutta Europa e negli Stati Uniti, soprattutto in California.
Le prugne o susine possono essere consumate fresche o disidratate e utilizzate per ottenere un delizioso succo, considerato un valido alleato per chi ha problemi di stitichezza, per alleviare vari disturbi e migliorare la salute della persona.
Succo di prugna
Il succo è ottenuto dalle prugne secche e contiene un’elevata quantità di zucchero naturale, con poteri energizzanti.
È una bevanda ricca di vitamina A, C, E, K, di sali minerali come potassio, fosforo, calcio, sodio, manganese, magnesio e ferro, fibre e in minima quantità proteine e carboidrati.
Inoltre, dispone di antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare e l’azione dei radicali liberi.
Succo di prugna benefici
Il succo di prugna consumato regolarmente è in grado di:
- stimolare le funzionalità dell’intestino,
- prevenire le malattie cardiache,
- rallentare o fermare la crescita del cancro al colon,
inoltre contribuisce a ridurre lo stress ossidativo, rafforzare le ossa e proteggere il fegato.
Ricco di fibre il succo di prugna ha effetti lassativi ed è utile per attenuare i disturbi legati alla stitichezza.
Inoltre, la presenza di antiossidanti consente di abbassare il colesterolo e mantenere pulite le arterie e salvaguardare il sistema cardiocircolatorio dalle malattie.
Ideale per gli sportivi, il succo dona energia, combattendo la stanchezza e la mancanza di tonicità.
Oltre a evitare l’insorgere di crampi dopo l’allenamento.
- Faremo il possibile per consegnarti questo articolo con...
Succo di prugna migliore
Succo di prugna cereal
Il succo di prugna può essere realizzato in casa o acquistato al supermercato. Tra i vari prodotti in commercio, il succo di prugna Cereal è quello che offre una bevanda che contiene esclusivamente succo concentrato di prugne, realizzata utilizzando solo frutti freschi e maturi, coltivati con metodi sicuri e biologici.
Un prodotto dal sapore semplice e naturale, senza l’aggiunta di zuccheri e additivi, con proprietà dissetanti ed energetiche, ideale per chi segue una dieta sana ed equilibrata.
Succo di prugna controindicazioni
Il succo di prugna contiene piccole tracce di una sostanza chimica che si forma durante il processo di essiccazione, chiamata acrilammide, considerata un cancerogeno dall’Istituto Nazionale del Cancro.
Tale sostanza si sviluppa in quantità maggiore nei cibi ricchi di carboidrati sottoposti ad alte temperature, motivo per cui se si mangiano patatine fritte e altri tipi di fritti, è bene limitare di consumare il succo di prugna.
Il rischio di contaminazione di acrilammide è più elevato nei fumatori.
La bevanda è controindicata in caso di diarrea ed ai neonati al di sotto dei sei mesi.
Le prugne presentano anche tracce di istamina, per cui è possibile l’insorgere di allergie.
Succo di prugna lassativo
Il succo di prugna è un lassativo naturale, la sua concentrazione di fibra insolubile è in grado di stimolare i movimenti intestinali, ammorbidire le scorie e agevolare l’evacuazione.
La bevanda è indicata per combattere stati di costipazione intestinale, stitichezza e intestino irritabile senza ricorrere a sostanze