Tabella Peso Altezza: Guida Completa

0 87

Tabella Peso Altezza: Guida Completa– Il peso ideale non esiste! Sì, ma ci sono davvero diverse scale che possono essere utilizzate per valutarlo secondo vari criteri. La cosa più importante è ovviamente sentirsi bene con se stessi…..

Oltre all’indice di massa corporea (IMC), l’unico dato come valido dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), esistono altri indici più personalizzati che tengono conto di altre variabili per calcolare il proprio peso ideale.

Tabella Peso Altezza

Il peso ideale in base al sesso: la formula di Lorentz.
Il peso ideale secondo la morfologia: la formula di Creff.
Il peso ideale a seconda della struttura: la formula Monnerot-Dumaine.


Il calcolo del peso ideale con la formula di Lorentz tiene conto della differenza di genere. Come le altre formule, è prezioso solo se hai tra i 18 e i 65 anni. Questa formula è utilizzata raramente, in quanto non tiene conto di fattori essenziali come l’età, la morfologia o la struttura ossea.

Il peso ideale secondo la morfologia: la formula di Creff’s


La formula di Creff include informazioni come la morfologia e l’età. Il tuo peso ideale varia a seconda che tu abbia una forma del corpo “sottile”, “normale” o “grande”. Inoltre, il peso ideale di una persona “magra” sarà ridotto del 10%, mentre quello di una persona “grande” sarà aumentato del 10% rispetto ad una persona “normale”. Tuttavia, il risultato rimane indicativo in quanto totalmente soggettivo.

Il peso ideale in funzione della struttura ossea: la formula Monnerot-Dumaine


Quest’ultimo indice tiene conto della massa muscolare e della struttura ossea. Per fare questo, il calcolo richiede la misurazione della circonferenza del polso, un buon “indicatore” della struttura ossea e della massa muscolare nel peso totale di un individuo. Ma questo risultato è ancora solo indicativo.

Tabella Peso Altezza Bambini

Il calcolatore di altezza e peso per bambini è uno strumento utile per determinare l’altezza e il peso dei bambini per età e sesso. Il misuratore consente a medico e genitori, di valutare la curva di crescita del bambino. Premesso che ogni bambino è diverso, bisogna aggiungere che sia il peso che l’altezza di un bambino sano, sono caratteristiche genetiche ereditate dai genitori. Tuttavia a questo concorrono anche le condizioni di vita: ambientali, igieniche ed anche affettive.

Durante le fasi della vita i ritmi di crescita sono variabili, solitamente nei primi due anni abbiamo un inizale rapido sviluppo. Pensate solo che a 12 mesi il bambino pesa ben tre volte di più che alla nascita. Il pediatra durante le visite di controllo, rileva il peso e la lunghezza nei bambini, da da 0 a 2 anni . A queste due misurazioni, nel primo anno di vita del bambino, si aggiunge anche la circonferenza cranica. Questi dati di crescita riportati sui grafici dei percentili, consentono al pediatra di verificare se la crescita procede in modo regolare e costante.

Situazioni esterne sfavorevoli, come un’alimentazione povera, o condizioni di abbandono e trascuratezza, limitano le possibilità di raggiungere l’altezza a cui siamo geneticamente destinati.

Tabella Peso Altezza Ragazzi

Circa la Tabella Peso Altezza: Guida Completa, abbiamo già sottolineato come l’altezza sia influenzata dalla predisposizione genetica. D’altra parte dopo un periodo di crescita più lenta, ovvero fino alla pubertà, possiamo notare una forte ripresa che viene definita “scatto puberale”. A questo periodo segue nuovamentee un rallentamento, che si arrestarà nelle femmine intorno ai 16-17 anni e, nei maschi, intorno ai 19-20 anni.

All’età di 9 anni, un ragazzo normale avrebbe raggiunto il 75% della sua altezza adulta.
All’età di 18 anni, avrebbe raddoppiato la sua altezza in giovane età.

Tabella Peso Altezza Donne

Il peso forma o peso ideale sta a indicare la condizione fisica in cui ci si sente al meglio. Tuttavia quello reale a volte non coincide, con il peso ideale che in teoria si dovrebbe avere, ma comunque non ne è eccessivamente lontano. Questa differenza può generare numerose frustrazioni. Considerato che sull’altezza non si può agire, sia uomini che donne, che non si ritrovano nella tabella del perfeto binomio altezza/peso, spesso si lanciano alla ricerca della dieta perfetta..

Tabella Peso Altezza: Guida Completa. Ovviamente il calcolo del peso forma è diverso da uomo a donna, essendo gli organismi maschili e femminili molto diversi tra loro. Inoltre occorre tenere conto dell’altezza, dell’età, e del fabbisogno calorico e dell’indice di massa corporea. Di seguito viene riportata una tabella indicativa del rapporto peso altezza nelle donne.

Tabella Peso Altezza Adulti

Ci sono anche altri fattori da considerare quando si utilizza il sistema di classificazione, in quanto potrebbe sottostimare o sopravvalutare, i rischi per la salute di alcuni gruppi come i giovani adulti che non hanno ancora completato la loro crescita. Come nel caso degli adulti naturalmente molto magri, degli adulti con muscoli forti, degli anziani (over 65) e per alcuni gruppi etnici o razziali.

Tabella Peso Altezza: Guida Completa. La circonferenza della vita è un indicatore del rischio per la salute associato all’eccesso di grasso addominale. Per specificare il rischio individuale, devono essere presi in considerazione anche altri fattori come lo stile di vita, le condizioni fisiche e la presenza o l’assenza di altri fattori di rischio per la salute. Di seguito viene riportata una tabella indicativa del rapporto peso altezza negli uomini.


Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.