Tapis Roulant Per Dimagrire: Funziona? Consigli e Allenamento

0 85

Tapis Roulant Per Dimagrire Funziona? Uno dei metodi per dimagrire spesso consigliato a chi vuole perdere peso è proprio il tapis roulant, l’alternativa a chi non vuole praticare corsa o running.

Sappiamo bene che la corsa e la camminata veloce possono essere un ottimo strumento per risvegliare il metabolismo (per approfondire puoi leggere gli articoli correre per dimagrire e camminare per dimagrire) e bruciare i grassi, ma esiste un programma o un allenamento per dimagrire sul tapis roulant?

Il tapis roulant è un attrezzo che può essere utilizzato sia in palestra sia in casa (vedremo fra poco quali sono i migliori tapis roulant che possiamo comprare per allenarci in casa) e che aiuta a migliorare la resistenza ed il benessere del nostro apparato cardiocircolatorio.

Tapis roulant Per Dimagrire

Il tapis roulant può aiutarci inoltre a dimagrire e bruciare calorie (c’è chi dice che può essere utile anche per combattere la cellulite poiché aiuta a tonificare e rassodare le gambe, i polpacci e i glutei).

Programma Allenamento Tapis Roulant Per Dimagrire

L’allenamento con il Tapis roulant può essere svolto in vari modi: basta guardare i Tapis roulant per scoprire che hanno già preimpostate le tre tipologie di allenamento:

  • Cardio / Brucia Grassi
  • Tempo
  • Manuale

Ma non finisce qui: per riuscire a perdere peso è impostante impostare correttamente la velocità e la pendenza, in modo da massimizzare il lavoro svolto!

A determinare il numero di calorie bruciate durante una sessione di esercizio sono la tipologia di Tapis roulant, l’inclinazione, la velocità, il nostro peso.

Secondo alcune stime, mediamente 20 minuti di corsa sul tappeto permettono di bruciare all’incirca 200 calorie, mentre 20 minuti di camminata veloce permettono di bruciare all’incirca 150 calorie.

Aumentando l’inclinazione del tappeto è possibile bruciare più calorie, e c’è chi consiglia, sempre per massimizzare il lavoro, di evitare di rimanere aggrappati.

Uno degli allenamenti più efficaci è l’interval training, o allenamento a intervalli: una tipologia di lavoro aerobico ed anaerobico che prevede brevi fasi di sforzo intenso e delle fasi di recupero (es. 5 minuti di corsa e 2 minuti di camminata per poi ripetere 5 minuti di corsa e 2 di camminata fino a raggiungere i 30 o i 45 minuti totali di esercizio).

Tapis Roulant Prezzi

Ciecasse chi lo chiama tapirulan unendo le due parole, c’è chi cerca un tapirulan usato e chi invece vuole comprarne uno nuovo.

Come scegliere un Tapis roulant? Quanto costa? Il più venduto su Amazon è sicuramente YM Tapis roulant:

YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth 1500 W App KINOMAP...
722 Recensioni
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth 1500 W App KINOMAP...
  • CARATTERISTICHE YM Estremamente compatto Smooth lineare...
  • YM è compatibile con App Kinomap (tramite marca...

Si tratta di un tapirulan elettrico pieghevole bluetooth da 1500W con sensore cardiaco. I suoi punti di forza sono:

  • Il Prezzo: 229,99 € lo rendono un Tapis roulant economico
  • La maneggevolezza: estremamente compatto in confezione pesa solamente 29,34 Kg
  • Le funzionalità: può raggiungere una velocità massima di 10 Km/h, ha dodici programmi preimpostati, tasti di velocità rapidi, opzioni di inclinazione, sensori per il rilevamento delle pulsazioni, ampio display LCD, app dedicata (iFitshow) con Bluetooth e porta tablet con possibilità di registrare l’allenamento

Con più di 600 recensioni ed un punteggio di 4.1 stelle su 5, è sicuramente uno dei tapirulan più apprezzati da chi vuole allenarsi in casa.

Il tappeto risulta abbastanza busto e stabili, adeguato nelle dimensioni per un uso casalingo e per gli spostamenti (evitando così di tenerlo sempre in mezzo): semplice da montare e rumore minimo (aumenta in funzione del peso e della tipologia di attività, camminata o corsa).

Permette di allenarsi anche in casa quando fa brutto tempo.

Tapis Roulant Elettrico

Quando dobbiamo scegliere un tapirulan elettrico è importante prestare attenzione ad alcune caratteristiche e funzionalità.

Prima di tutto deve chiaramente essere adeguato alla persona che lo utilizzerà: questo significa che deve avere delle dimensioni minime della superficie di corsa stabilite da una Direttiva Europea (40×120 cm): quelli con superfici inferiori risultano meno sicuro e potrebbero causare cadute o addirittura infortuni.

Per una camminata veloce la lunghezza del nastro consigliata è di 120/130 cm, mentre, per chi vuole correre sul Tapis roulant, le lunghezze variano in base all’altezza ed alla velocità, andando dai 135 cm (150/170 cm di statura per una velocità massima di 14 Km/h) ai 150 cm (170/190 cm di statura per una velocità massima di 22 Km/h).

Come anticipato prima, anche la larghezza del nastro è molto importante e, se la larghezza minima è di 40 cm, il consiglio è di cercare dei tappeti che abbiano una superficie di corsa di almeno 45 – 48 cm.

La potenza del motore invece deve essere commisurata al peso della persona che lo utilizzerà ed al tempo di utilizzo.

Altro aspetto importante da prendere in considerazione è il piano ammortizzato: è vero che correre sul Tapis roulant è più sicuro di correre per strada (si evita l’impatto sull’asfalto delle articolazioni, oltre che le parti di strada sconnesse), ma quando è presente un buon sistema ammortizzante l’impatto sarà ridotto anche del 30% preservando così le articolazioni.

Fatte queste premesse vediamo quali sono i tapirulan elettrici più venduti su Amazon:

Bestseller No. 1
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth 1500 W App KINOMAP...
722 Recensioni
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth 1500 W App KINOMAP...
  • CARATTERISTICHE YM Estremamente compatto Smooth lineare...
  • YM è compatibile con App Kinomap (tramite marca...
Bestseller No. 2
ArtGo Leonardo Tapis roulant Elettrico Pieghevole, velocità Massima...
5 Recensioni
ArtGo Leonardo Tapis roulant Elettrico Pieghevole, velocità Massima...
  • Tappeto di corsa Maxy Grip Manubrio morbido Soft-grip...
  • Velocità: da 1 km/h a 12 km/h Programmi: 12 programmi...
  • Tensione nominale: 220/240V Frequenza nominale: 50Hz...
SaleBestseller No. 3
Tapis ROULANT Elettrico 1 HP 1000W Top di Gamma con Bluetooth ED App...
34 Recensioni
Tapis ROULANT Elettrico 1 HP 1000W Top di Gamma con Bluetooth ED App...
  • Estremamente compatto Motore Lineare 1HP Dodici...
  • Facile da riporre Ampio display digitale LCD...
  • Tensione nominale: 220/240V Frequenza nominale: 50Hz...
Bestseller No. 4
Diadora Fitness Edge Dark 2.0 Tapis Roulant, Motore 1.5, Velocità 13...
399 Recensioni
Diadora Fitness Edge Dark 2.0 Tapis Roulant, Motore 1.5, Velocità 13...
  • Dimensione nastro di corsa 42 x 122 cm
  • Motore 1,5 CHP-3 HP (220 Volt , consumo elettrico 1100...
  • Velocità 1-13 Km/h
Bestseller No. 5
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole 500 W (1500 W / 2,5 HP Picco)
49 Recensioni
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole 500 W (1500 W / 2,5 HP Picco)
  • Questo modello di Tapis Roulant è studiato...
  • CARATTERISTICHE YM - Tapis roulant - estremamente...
  • SPECIFICHE TECNICHE Tensione nominale: 220/240V...
Bestseller No. 6
ISE Tapis Roulant Pieghevole Salvaspazio, Elettrico 10 km/h 750W con 4...
47 Recensioni
ISE Tapis Roulant Pieghevole Salvaspazio, Elettrico 10 km/h 750W con 4...
  • Resistente e Sicuro: utilizzando il motore elettrico di...
  • FUNZIONE: Nostri dispositivi di allenamento sono...
  • MISURE E DETTAGLI: 10 livelli di velocità, 4 programmi...

Fra i marchi più importanti ci sono Technogym, Panatta, Johnson, Life Fitness: marchi che siamo abituati a vedere all’interno delle palestre di ogni città.

Per i tapirulan domestici invece ci sono aziende che hanno pensato a soluzioni per la casa come Domyos con il suo Tapis roulant Decathlon oppure Diadora Fitness che ha sviluppato un vera e propria Lina di Tapis roulant Diadora elettrici a partire da 299,00 €:

Diadora Fitness Rewo 200 Tapis Roulant, Motore 1.75 hp, 16 km/h
72 Recensioni
Diadora Fitness Rewo 200 Tapis Roulant, Motore 1.75 hp, 16 km/h
  • Dimensione nastro di corsa 41 x 120 cm
  • Potenza motore 1, 75 HP
  • Velocità 16 km/h

Semplice da montare, grazie alle istruzioni dettagliate, una volta montato bisogna regolare il rullo quindi, periodicamente procedere alla lubrificazione del tappeto (all’arrivo risulta già pronto per l’uso).

12 Programmi di allenamento differenti per durata e tipologia, oltre ad una funzione allenamento manuale che permette di regolare la durata, le calorie o la distanza da percorrere.

Il motore di questo tapir roulant è di 2 cavalli, adatti per un utilizzo amatoriale.

Tapis roulant Magnetico

Il tapis roulant magnetico è la versione che non utilizza elettricità e si muove grazie alla forza cinetica trasmessa dal passo della persona che lo utilizza.

Non ha dunque bisogno di corrente elettrica ed è più leggero di un tapirulan elettrico, ma chiaramente richiedono una tipologia di sforzo differente.

È possibile infatti comunque allenarsi per bruciare i grassi attraverso una camminata veloce, ma non permettono ad esempio di regolare l’inclinazione, né sono ideali per delle corsette, vanno bene per chi vuole fare delle camminate o delle camminate veloci.

Diadora Fitness Forty Tapis Roulant Magnetico
492 Recensioni
Diadora Fitness Forty Tapis Roulant Magnetico
  • Resistenza magnetica (senza motore)
  • Regolazione dello sforzo manuale su otto livelli
  • Doppio volano

Diadora Forty è il Tapis roulant magnetico con monitor LCD più venduto su Amazon: fa parte delle Amazon’s Choice ed ha più di 400 recensioni con un punteggio di 3,8 stelle su 5.

I pro di questo tappeto magnetico sono sicuramente il prezzo e la pendenza regolabile, mentre i lati negativi sono i sensori di rilevazione del battito e delle calorie poco affidabili, la regolazione della pendenza un pò macchinosa ed il fatto che non può essere utilizzato per la corsa.

Richiuso occupa pochissimo spazio ed è facilmente trasportabile, ha tre livelli di inclinazione del pianale ed otto livelli di regolazione dello sforzo, il tappeto scorre in maniera abbastanza fluida.

Tapis Roulant Usati

Per chi è in cerca di occasioni, è possibile visitare poi siti come Subito.it o eBay dove cercare dei tapirulan usati: qui spesso si trovano in vendita tapirulan che sono stati acquistati e poi magari utilizzati poco che chiaramente vengono “svenduti” per fare spazio o sbarazzarsi di attrezzi ormai non più utilizzati!

Speriamo con quest’articolo – guida al Tapis roulant per dimagrire di aver risposto a tutte le vostre domande, vi invitiamo a lasciare commenti, opinioni o domande qui sotto, ed a mettere un mi piace e condividere l’articolo su Facebook se vi è stato utile!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.