Black Friday Amazon

Tè Verde Benefici, Controindicazioni, Proprietà

0 846

Te’ Verde, variante del tè che si ottiene dalle foglie della Camelia sinensis, è un tè di origini cinesi meno dolce del comune tè nero (o, come sarebbe corretto dire, tè rosso) consumato in Occidente.

In quest’articolo scoprirai benefici del the verde, proprietà, controindicazioni e quali sono i possibili usi del tè verde.

Il Tè verde è la seconda varietà di tè più diffusa in tutto il mondo, con 2,5 milioni di tonnellate prodotte a livello mondiale (al primo posto il tè nero).

Esistono diverse varietà di tè verde (tanto che si parla di tè verdi cinesi): il nome deriva dall’aspetto, dal luogo di origine o dalle caratteristiche particolari.

Te Verde Teina

Il tè verde ha un alto contenuto di teina. La teina, meglio nota come caffeina, è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate, oltre che nelle bevande che derivano da queste piante.

Attenzione però, perché, a detta degli esperti, la caffeina (teina) contenuta nel tè verde in realtà agisce sullo stomaco in modo più blando rispetto al tè nero: secondo alcuni studi è possibile bere senza problemi sino a 5 tazze di tè verde al giorno (se non si assume caffeina attraverso altri alimenti).

Té Verde Benefici

Shen Nogoshi, il padre della medicina cinese, ha studiato per primo le proprietà del tè verde, è proprio da lui che la tradizione del tè verde in qualche modo ha avuto origine e si è diffusa in tutto il mondo.

Durante gli ultimi 30 anni sono state condotte in tutto il mondo ed in Occidente numerose ricerche e studi sulle proprietà del tè verde, e questi studi hanno dimostrato che bere tè verde o consumare tè verde fa davvero bene all’organismo:

  • Aiuta a prevenire l’Alzheimer
  • Aiuta a prevenire il Cancro
  • Aiuta a prevenire numerose malattie cardiovascolari
  • Aiuta a regolare il metabolismo
  • Ha una azione brucia grassi
  • Aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue
  • Aiuta ad eliminare i batteri e rinforza le difese immunitarie
  • Aiuta la digestione

Sono i germogli delle foglie di te’ verde a contenere la percentuale più alta di antiossidanti presenti in natura, e questi aiutano a contrastare i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

I flavonoidi e le catechine invece hanno una azione antiossidante e contribuiscono al mantenimento di uno stato di salute buono, riducendo i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi.

Secondo alcuni studi inoltre il tè verde ha proprietà antimutagenica ed antitumorale.

Nessun prodotto trovato.

Il te’ verde fa dimagrire

Una delle domande più frequenti che viene fatta: essendo presente in numerose diete ipocaloriche, associato ad una alimentazione sana ed equilibrata e ad uno stile di vita sano e attivo, il tè verde favorisce il dimagrimento.

Caldo d’inverno o fresco d’estate poco importa: non farà di certo nessun miracolo, ma grazie alle catechine, il tè verde favorisce la perdita peso dando un senso di sazietà prolungato e accelerando il metabolismo attraverso l’attivazione del processo di termogenesi che riduce l’accumulo dei grassi assunti: non bisogna aspettarsi di poter mangiare qualsiasi cosa e “smaltire bevendo tè verde”, ma i benefici sono reali.

Proprio per questo motivo esistono numerosi integratori alimentari che contengono fra gli ingredienti estratto di tè verde (vedi fra tutti l’articolo che abbiamo scritto su Green Tea & Green Coffee).

Le metilxantine (l’insieme di caffeina, teobromina e teofillina) riducono l’assorbimento degli zuccheri e stimolano la lipolisi, favorendo al tempo stesso la depurazione e la detossinazione dell’organismo.

Tè Verde Disintossicante

I flavonoidi contenuti nel tè verde aiutano a contrastare i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento e della formazione di grumi di sangue.

Il tè verde è una buona bevanda che può essere consumata anche in grandi quantità (tre o quattro tazze al giorno). Fra le sue proprietà ci sono quelle disintossicanti, secondo alcuni bere il tè verde aiuta anche il sistema immunitario.

Generalmente, un buon tè verde non è quello venduto nelle classiche bustine al supermercato, ma quello sfuso disponibile all’interno delle erboristerie o negozi specializzati: più grandi sono le foglie e meglio è: il tè si prepara in infusione anche quando si prende in foglie, e non bisogna tenerlo per più di tre minuti in infusione.

Disintossicarsi con il tè verde

Secondo alcuni respirare il profumo del tè verde ha un effetto rilassante, berlo invece aiuta a deporare l’organismo. Da sempre utilizzato nel mondo della medicina ayurvedica e cinese, il tè verde ha una funzione disintossicante grazie all’alto contenuto di polifenoli.

L’alto contenuto di polifenoli è possibile grazie al processo di lavorazione del tè verde e del tè nero: prodotto da foglie di tè non fermentate, permette di preservare i polifenoli.

I benefici del tè verde sembra siano merito dell’epigallocatechina gallato, nota anche come EGCG: diverse diete disintossicanti (o diete detox) includono il tè verde e l’assunzione di fibre per eliminare gli accumuli intestinali.

Te’ Matcha

Tè Verde Matcha Biologico in Polvere - Grado Premium - da 100 grammi....
  • Polvere di the verde Matcha tradizionale: il tè...
  • I benefici per la salute del the Matcha: la polvere di...
  • Puro, biologico e naturale: il nostro the verde matcha...

Il Matcha è una varietà di tè verde giapponese molto pregiata che viene coltivata in Giappone.

La sua caratteristica è il colore verde smeraldo intenso. Il più pregiato viene coltivato a Uji, dove le condizioni climatiche ne favoriscono la produzione.

Si tratta di un tè che viene preparato per sospensione e non per infuso, la sua polvere viene unita in una larga ciotola all’acqua e in questo modo conferisce all’acqua una maggiore concentrazione di sostanze rispetto a quelle che vengono rilasciate per infusione.

Ricco di catechine, il tè verde Matcha ha numerose proprietà.

Proprietà Tè Verde Matcha

Ad alto contenuto di:

  • Teanina
  • Caffeina
  • Fibre
  • Clorofilla
  • Aminoacidi
  • Vitamina A, K, E

Secondo alcuni studi effettuati presso l’Università del Colorado, una tazza di tè Matcha contiene 20 volte gli antiossidanti presenti in una normale tazza di Tè verde.

Il tè matcha aiuta a ridurre lo stress fisico e psicologico, l’acido glutammico presente nel tè inoltre agisce sul sistema nervoso centrale.

Efficace rimedio contro i problemi di iperacidità gastrica, il tè verde matcha aiuta la digestione e l’apparato digerente, lavorando al tempo stesso sulla riduzione del senso di fame (e proprio per questo motivo viene inserito all’interno di alcune diete dimagranti).

Ricco di Vitamine B1, B2 e C, Beta Carotene, Sali Minerali e Caffeina, il tè matcha favorisce l’attenzione e la concentrazione (i monaci buddisti lo utilizzavano durante la meditazione).

Le Catechine agiscono da antiage (anti invecchiamento), drenante e disintossicante, ma c’è chi dice che questa varietà di the riesca anche a prevenire le scottature solari.

Varietà Tè Verde

Con l’aiuto di Wikipedia abbiamo stilato una piccola lista delle varietà del the verde più diffuse anche in Occidente:

  • Hua Ding
  • Qing Ding
  • Chang-xing
  • Long Ding
  • Jinghua
  • Gunpowder (è sicuramente il più conosciuto al mondo, con un sapore fresco e pungente)
  • Anji (noto come tè bianco, ha un contenuto di amminoacidi dieci volte più alto rispetto alle altre varietà di tè verde)
  • Matcha (tè verde giapponese di cui abbiamo parlato in maniera approfondita nel paragrafo precedente)
  • Bancha: a basso contenuto di caffeina
  • Gyokuro

Cliccando sul testo “Wikipedia” potrai accedere alla pagina con tutte le varietà.

Bestseller n. 1
Twinings, Pure Green Tea, Pregiato Tè Verde Orientale, Delicato e...
  • CULTURA E TRADIZIONE: Dal sapore fresco e delicatamente...
  • SAPORE DELICATO E RINFRESCANTE: Profumo intenso e un...
  • MODALITÀ D'USO: La confezione è composta da 25 filtri...
Bestseller n. 2
VAHDAM, Tè Verde in Foglie dell'Himalaya (50+ Tazze, 100g) | Thè...
  • FOGLIE DI TÈ VERDE DELL'HIMALAYA - Prova il gusto...
  • PROVENIENTE DIRETTAMENTE DA PIANTAGIONI PREMIUM - Prova...
  • UN MARCHIO CON UN MILIARDO DI SOGNI - VAHDAM India è...
SaleBestseller n. 3
Equilibra Alimenti, Tè Verde Foglie, Varietà Gunpowder, 100%...
  • RIMEDIO CONTRO L'INTEMPERANZA: Il tè verde, noto in...
  • CARATTERISTICHE: Le foglie di tè verde appartengono...
  • OGNI GIORNO: Utilizzare un cucchiaino per tazza,...

The Verde Controindicazioni

Si tratta di un tè molto diffuso ed utilizzato per le sue numerose proprietà, ma esistono anche alcune controindicazioni che è bene conoscere.

L’alta concentrazione di caffeina, ad esempio, potrebbe causare problemi di nausea o vomito: con la più alta concentrazione di polifenoli, inoltre, può causare stress ossidativo.

Se consumato la sera, proprio per l’alta concentrazione di caffeina, il tè verde può causare problemi di insonnia.

I flavonoidi inoltre, possono portare ad un temporaneo aumento dei livelli di pressione sanguigna, proprio per questo motivo il tè verde è sconsigliato alle persone che soffrono di pressione alta.

I tannini presenti nel tè verde inoltre possono causare problemi ai denti, macchiandoli o facendo perdere il colorito naturale.

Piaciuto quest’articolo? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi su Facebook quest’articolo oggi stesso!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.