Tempeh Dove si Compra, Ricette, Proprietà e Benefici

0 1.288

Il tempeh è un alimento indonesiano prodotto con la soia. Ricco di proteine vegetali e a basso contenuto di sodio, questo prodotto è indicato nelle diete vegane e vegetariane.

Se vuoi saperne di più sul tempeh, come si usa, quali sono le sue proprietà, abbiamo realizzato quest’articolo che risponde alle principali domande sul tempeh, buona lettura.

Cosa è il tempeh o carne di soia

Il tempeh essendo un cibo tipico indonesiano è prodotto principalmente con la soia, ingrediente dall’alto valore nutritivo in quanto contiene le stesse proteine della carne.

Per preparare il tempeh si usano i germogli di soia che vengono sbucciati, spezzettati e messi in ammollo.

Dopo una cottura parziale, i semi vengono cotti parzialmente e mischiati insieme alle spore di un particolare fungo, il Rhizopus oligosporus, che aiuta il processo di fermentazione.

Passano dalle 24 alle 36 ore prima che i germogli di soia diventino un impasto bianco, compatto con un sapore deciso di funghi e noci.

Il tempeh può essere preparato in tantissimi modi: tagliato a fette e fritto, grattugiato come formaggio, utilizzato nelle zuppe o per dare un tocco in più ad un’insalata.

Tempeh Proprietà e benefici

Il tempeh essendo un alimento a base di soia è ricco di fibre, sostanze utilissime all’organismo che favoriscono la digestione e aiutano a mantenere il benessere intestinale.

Grazie alla lunga fermentazione i carboidrati risultano meno pesanti da smaltire, proprietà ottime quindi per le diete dei diabetici.

Oltre a prevenire le malattie croniche il tempeh, o meglio le muffe del fungo con cui viene prodotto, permettono all’organismo di assimilare meglio alcuni minerali, tra cui zinco, calcio e ferro.

Essendo povera di sale la carne di soia si adatta a qualsiasi tipo di regime alimentare.

In Indonesia il tempeh viene considerato un antibiotico naturale capace di alleviare i problemi intestinali e i sintomi della menopausa, nonché rafforzare le ossa e ridurre i rischi di malattie cardiovascolari e alcuni tumori.

Da specificare che un uso eccessivo può essere tuttavia sconsigliato a chi soffre di problemi ai reni o cistifellea.

Tempeh Valori nutrizionali

La carne di soia é un alimento altamente digeribile, grazie anche al lungo processo di fermentazione a cui viene sottoposto.

100 g di Tempeh conta:

  • 166 calorie,
  • 20,7 g di proteine,
  • 6,4 g di carboidrati,
  • 6,4 g di lipidi,
  • 4,1 g di fibre
  • 0 mg di colesterolo, valore da sottolineare in quanto se troppo alto rischia di essere dannoso per la salute del cuore.

Ricette Tempeh

Online è possibile trovare diverse ricette a base di Tempeh, per chi conosce l’inglese su Amazon sono anche disponibili libri come questo:

Nessun prodotto trovato.

Qui di seguito proponiamo una delle ricette possibili, il toast di tempeh con verdure.

Per prepararlo ci serviranno:

  • 250 g di tempeh
  • Fagiolini
  • Peperone
  • Cipolla
  • Radicchio
  • Zenzero
  • Salsa di soia
  • Olio Extravergine di Oliva

La preparazione è molto semplice: sciacquiamo il tempeh, asciughiamolo quindi tagliamolo a fette.

A questo punto sbollentiamo i fagiolini ed il peperone tagliando sottilmente la cipolla ed il radicchio: in una padelle poi versiamo circa tre cucchiai di olio e quando è caldo immergiamo le verdure.

Facciamo soffriggere tutto per 10/15 minuti ed in un altra padella versiamo un pò di olio e lo zenzero grattuggiato, facendo rosolare il tempeh da entrambi i lati.

Quando i lati del tempeh saranno dorati possiamo riempirli di verdure calde.

Tempeh Dove si Compra?

Il tempeh (o tempek) si può acquistare nei negozi etnici, nei reparti di prodotti naturali presenti in qualsiasi supermercato, oppure è possibile acquistare online il Tempeh-Kin, necessario per creare il Tempeh:

Nessun prodotto trovato.

Dubbi? Domande? Lascia un commento, oppure se quest’articolo ti è stato utile condividilo su Facebook!

Ti piace il tempeh? Vuoi aggiungere informazioni preziose a quest’articolo? Contattaci o scrivi il tuo commento!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.