Tisana Calmante – Rilassante

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Ci sono dei momenti nella propria vita in cui si ha bisogno di rilassarsi ma non sempre è possibile farlo, vuoi per gli impegni quotidiani che non consentono una vacanza, vuoi per il poco tempo a disposizione da dedicare a sé.

Un ottimo modo per concedersi un po’ di relax è quello di prepararsi una buona tisana da sorseggiare con calma, magari nel tardo pomeriggio. La scienza erboristica conta molte diverse specie di piante e di erbe atte a raggiungere lo scopo, in questa sede proveremo a proporne alcune che agiscano efficacemente contro i problemi di ansia e stress e di rimando contro l’insonnia, risvolto naturale dei precedenti.

Tisana alla Camomilla. La maggior parte delle persone tendono ad assumere la Camomilla solo di sera, per agevolare un buon sonno ma esplica i suoi effetti notoriamente rilassanti anche se la si assume durante il giorno. Le sue proprietà sono antispasmodiche ed antinfiammatorie ma soprattutto agisce come sedativo del Sistema Nervoso centrale. La stessa azione sedativa, seppure in minor misura la esercita il Tiglio, coadiuvandone le potenzialità antispasmodiche e l’aggiunta del Biancospino agisce come coadiuvante contro le aritmie cardiache e gli stati ipertensivi.

Tisana alla Passiflora. Agisce prevenendo stati di ansia, agitazione ed insonnia essendo considerato un sonnifero naturale, caratterizzata dalla velocità di azione nel sedare il Sistema Nervoso Centrale. Ottimo antispasmodico anche a livello muscolare può essere utile coadiuvarla con l’aggiunta di Melissa, antispasmodico a sua volta ed antinfiammatorio che ne potenzia azione calmante del sistema nervoso e rilassante muscolare, migliorando così gli stati di irritabilità, nervosismo, tachicardia ed insonnia.

Tisana alla Valeriana. Similmente alla Melissa, agisce molto efficacemente come neurotonico ed ansiolitico, riducendo notevolmente gli stati di agitazione e tensione, conciliando il sonno. Ottima se miscelata soprattutto a Melissa e Passiflora o Luppolo, un buon sedativo appartenente alla famiglia delle Cannabaceae, potenzialmente una droga naturale e coadiuvante negli stati di iper eccitazione ed insonnia.

Tisana di Papavero. Considerato ottimo sonnifero e sedativo contro gli stati di ansia, contiene alcaloidi che sortiscono un effetto distensivo sul sistema nervoso. Rilassante ed antiossidante, vanta proprietà narcotiche e calmanti.

Ottime erbe e piante dalle proprietà calmanti sono anche l’Arancio amaro, la Malva, la Verbena, la Lavanda, l’Iperico, la Menta, la Verbena ma anche il comune Basilico ed il Rooibos, conosciuto come Tè Rosso, tuttavia non contenente alcuna sostanza eccitante ma perfetto come antivirale, antidisintossicante e coadiuvante contro stress, insonnia e nervosismo.

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