Tisane Depurative: Fegato, Reni ed Intestino?
Tisane Depurative: fegato, reni ed intestino, come scegliere? Quali sono proprietà, benefici ed erbe migliori per depurare l’organismo? Prenditi dieci minuti e leggi quest’articolo fino alla fine.
C’è chi consiglia di depurare l’organismo prima di iniziare la dieta, chi sceglie di seguire una Dieta Detox Per Dimagrire e chi invece apprezza i benefici di una buona tisana la sera.
Fare periodicamente un ciclo depurativo ci aiuta a migliorare il benessere del nostro corpo.
Prima di una dieta possiamo preparare al meglio l’organismo al nuovo regime alimentare, ma anche chi non ha intenzione di iniziare alcun regime di alimentazione ipocalorico, può aver bisogno di depurare l’organismo da tutte le tossine che quotidianamente accumuliamo.
Tisane Depurative
Gli organi più colpiti sono il fegato e i reni, ma anche l’ intestino può riscontrare problemi da cui deriva il classico mal di stomaco e la pancia gonfia.
Infine anche la pelle, che riflette all’esterno i problemi che l’organismo accusa, può beneficiare di una tisana depurativa:
- PER LA FUNZIONE DEPURATIVA: Tisana a base di Aloe,...
- CARATTERISTICHE: Contiene anche Bardana per il...
- DA BERE OGNI GIORNO: Mettere 1 filtro in 1 tazza di...
- SELEZIONE DI DIVERSE TISANE: Cofanetto di tisane...
- CARATTERISTICHE: Include filtri delle seguenti tisane:...
- UNA TISANA AL GIORNO: Mettere 1 filtro in 1 tazza di...
- Le tisane funzionali Bonomelli, abbinate ad uno stile...
- Tisana 100% naturale dal gusto speciale e piacevole con...
- Può essere gustata calda, lasciando il filtro in...
- DEPUR Un'infusione biologica deliziosa che unisce le...
- RIGENERANTE Una tisana rinfrescante, ma anche fedele...
- INGREDIENTI ibisco, ortica, radice di liquirizia, rosa...
La scienza erboristica mette a nostra disposizione degli ottimi rimedi per contrastare questi disturbi senza ricorrere a metodi farmaceutici.
Ci sono i diuretici di sintesi, che attraverso l’utilizzo di erbe e piante esplicano i loro effetti in base ai principi attivi contenuti nei loro estratti, lavorati e miscelati in tisane che, oltre ad offrire un momento piacevole, costituiscono una valida soluzione al problema della depurazione dell’organismo.
Poiché ogni organismo è a sé, conviene sempre tuttavia sincerarsi che non si incorra in allergie o intolleranze con il loro utilizzo, in generale informarsi sulle controindicazioni che anche erbe e piante possono innescare, in base ai problemi soggettivi della persona che ne intende far uso.
Le tisane migliori depurare l’organismo
Fatta questa premessa, vediamo quali tisane sono più indicate per depurare l’organismo partendo dal fegato.
Le erbe e piante principali per la sua depurazione possono sintetizzarsi in:
- Tarassaco
- Carciofo
- Cardo Mariano
- Curcuma
- Liquirizia
- Menta
- Bardana
- Betulla
- Estratto di Boldo, che agisce direttamente sulla insufficienza epatica.
Le migliori tisane per i reni sono quelle che hanno come ingredienti:
- Betulla
- Ortica
- Gramigna
- Verga d’Oro che è capace di ostacolare la formazione dei dolorosi calcoli renali.
Per depurare l’intestino è molto efficace l’estratto di Aloe Vera che in parte agisce anche sulla funzionalità epatica, la Camomilla ed il Tiglio, utili contro gli spasmi intestinali, il Mirtillo ed il Fico, per l’equilibrio intestinale e della flora batterica, Ortica, Finocchio e Malva ma soprattutto piante ed erbe che siano ricche di fibre come lo Psillio, il Cinnamomum Cassia, Senna e molte altre.
Anche la pelle trova beneficio da una corretta depurazione ed oltre alla Bardana che agisce sulla secrezione sebacea, trova grande giovamento dall’utilizzo delle foglie di Vite Rossa.
E tu hai mai provato una tisana depurativa? Hai notato benefici nel tuo organismo? Lascia il tuo commento, oppure condividi quest’articolo su Facebook e continua a seguirci per altri aggiornamenti sull’argomento!