Tisane Rilassanti e Tisana Calmante

0 185

Tisane Rilassanti, Tisane Per Dormire, Erbe Rilassanti: un rimedio naturale sempre più spesso utilizzato per combattere lo stress accumulato durante una giornata di lavoro, l’ansia o l’insonnia.

In quest’articolo scopriremo quali sono le migliori tisane rilassanti a base di erbe rilassanti: scoprirai inoltre quali sono le tisane rilassanti per ansia, le tisane calmanti a base di valeriana e dove acquistare le migliori tisane online.

Le Tisane sono da sempre uno dei rimedi naturali a base di erbe che aiutano a provare una sensazione di pace ed allontanare lo stress, il nervosismo, l’ansia o l’insonnia.

Alla base di queste tisane ci sono delle erbe che contengono dei principi attivi ad azione sedativa, tranquillante ed ansiolitica: chiaramente, in base al proprio stato d’animo, questi rimedi naturali possono essere più o meno efficaci: le tisane non sono dei farmaci e non possono curare lo stress o l’ansia di natura patologica.

In caso di forte stress, nervosismo o ansia, è bene rivolgersi al proprio medico curante per un consulto specialistico.

Tisana Rilassante

Quando si parla di Tisane una delle aziende più famose è sicuramente la Bonomelli con la sua linea di Tisane Funzionali.

Fra questa linea di tisane troviamo la tisana funzionale rilassante pensata per chi cerca distensione e serenità.

Bonomelli, Tisane Funzionali, Rilassante, con Camomilla, Melissa,...
  • Le tisane funzionali Bonomelli, abbinate ad uno stile...
  • Tisana 100% naturale dal gusto speciale e piacevole con...
  • Basta lasciare in infusione il filtro per pochi minuti...

A base di camomilla, biancospino, passiflora ed estratto di valeriana, l tisana rilassante Bonomelli è semplicissima da preparare: basta porre un filtro in una tazza e versare delicatamente acqua bollente possibilmente non direttamente sul filtro.

Lasciamo a questo punto la tisana in infusione per quattro o cinque minuti possibilmente coprendo la tazza per mantenere intatta la fragranza della tisana quindi gustiamola al naturale oppure dolcificandola.

Bonomelli consiglia di consumare uno o due tazze la sera, oppure, nei momenti di stress, anche durante il giorno.

Opinioni Tisana Bonomelli

Abbiamo cercato su Amazon le recensioni di chi ha già provato questa tisana rilassante Bonomelli: con un punteggio di 3,5 stelle su cinque, sembra aver riscosso un discreto successo.

Guido scrive: “La uso da anni e tra le tisane rilassanti è di gran lunga la migliore, sia come effetti che come sapore… consigliatissima*”

Miro scrive: “Ottimo effetto rilassante collaudato proprio ieri sera, e mi ha soddisfatto completamente*”.

Mauro scrive: “Ho provato questa tisana rilassante alle erbe, veramente buona e con effetto conciliante per il sonno, la consiglio a chi vuole riposarsi con gusto*”.

Tisane Per Dormire

Se stai cercando una tisana per dormire dovresti scegliere quelle che contengono camomilla, melissa, papavero, passiflora, valeriana, verbena, tiglio, biancospino, kava kava, lavanda, meliloto, escolzia, piscidia.

Qui di seguito le più vendute su Amazon, la più famosa è sicuramente la camomilla Bonomelli!

Bonomelli, Camomilla Setacciata, Rilassante, Gusto Unico e Speciale,...
  • Realizzata con fiori selezionati nelle migliori...
  • La pianta, tradizionalmente nota per favorie il...
  • Ideale per accompagnarti in un gradevole momento di...
L'Angelica Tè Della Sera e Rilassante - 20 Bustine
  • Favorisce distensione e un buon sonno
  • Le tisane insieme ad uno stile di vita sano e ad una...
  • Le tisane contengono le erbe, accuratamente...
Yogi Tea Abbraccio Della Sera - 17 Bustine Filtro [30.6 gr]
  • Tè, tisane e infusi
  • Tisana speziata
  • Finocchio bio 31%, camomilla bio 17%, menta piperita...

Recensioni Tisane Per Dormire

Qui di seguito alcune delle testimonianze di chi ha provato queste tisane.

Francesco scrive: “Faccio uso di melatonina da anni (per approfondire sulla melatonina vedi “Melatonina per dormire“, ndr) e la prendo quasi tutti i giorni. Affinché faccia effetto è necessario prenderla almeno 30 minuti prima di andare a dormire, inoltre è consigliato non essere esposti a luce, ma soprattutto evitare telefoni cellulare durante quei 30 minuti, consigliata, funziona perfettamente*”

Roberta scrive: “Ho acquistato questo prodotto perché delle volte capita che non riesco a prendere sonno facilmente e per il mio compagno che facendo le notti ha un sonno squilibrato. Conoscevo già i prodotti di Equilibra e confermo che anche questo è molto buono, i risultati ci sono e sono buoni*”

Angela scrive: “Veramente buona ed efficace, io aggiungo sempre un cucchiaino di miele di castagno, la prendo tutte le sere dopo cena, una meraviglia*”

Egidio sulla Tisane l’Angelica scrive: “Conosco l’Angelica da moltissimi anni e devo dire che è un “fior fiore” di ditta. I loro prodotti sono veramente buoni”*

Nicolò scrive su Yogi Tea Abbraccio della sera:” Conoscevamo già questa fantastica tisana, poi ho visto che c’era su Amazon con “Iscriviti e Risparmia” e l’abbiamo ordinata subito, se volete un caldo abbraccio prima di coricarvi è l’ideale*!”

Valeria scrive: “da quando ho scoperto le tisane della Yogi Tea non compro più altro: il prezzo è superiore rispetto ad altri prodotti ma la qualità è molto più alta*”

Tisane Rilassanti Come scegliere?

Meglio una tisana in foglie, un tisana in bustina o una tisana fatta in casa?

Alla base bisogna sempre guardare le componenti ed i principi attivi utilizzati, leggendo le etichette capiremo subito se si tratta di una tisana più o meno efficace per lo scopo che vogliamo raggiungere.

Erbe delle Tisane Rilassanti

Tisana alla Camomilla. La maggior parte delle persone tendono ad assumere la Camomilla solo di sera, per agevolare un buon sonno ma esplica i suoi effetti notoriamente rilassanti anche se la si assume durante il giorno. Le sue proprietà sono antispasmodiche ed antinfiammatorie ma soprattutto agisce come sedativo del Sistema Nervoso centrale. La stessa azione sedativa, seppure in minor misura la esercita il Tiglio, coadiuvandone le potenzialità antispasmodiche e l’aggiunta del Biancospino agisce come coadiuvante contro le aritmie cardiache e gli stati ipertensivi.

Tisana alla Passiflora. Agisce prevenendo stati di ansia, agitazione ed insonnia essendo considerato un sonnifero naturale, caratterizzata dalla velocità di azione nel sedare il Sistema Nervoso Centrale. Ottimo antispasmodico anche a livello muscolare può essere utile coadiuvarla con l’aggiunta di Melissa, antispasmodico a sua volta ed antinfiammatorio che ne potenzia azione calmante del sistema nervoso e rilassante muscolare, migliorando così gli stati di irritabilità, nervosismo, tachicardia ed insonnia.

Tisana alla Valeriana. Similmente alla Melissa, agisce molto efficacemente come neurotonico ed ansiolitico, riducendo notevolmente gli stati di agitazione e tensione, conciliando il sonno. Ottima se miscelata soprattutto a Melissa e Passiflora o Luppolo, un buon sedativo appartenente alla famiglia delle Cannabaceae, potenzialmente una droga naturale e coadiuvante negli stati di iper eccitazione ed insonnia.

Tisana di Papavero. Considerato ottimo sonnifero e sedativo contro gli stati di ansia, contiene alcaloidi che sortiscono un effetto distensivo sul sistema nervoso. Rilassante ed antiossidante, vanta proprietà narcotiche e calmanti.

Ottime erbe e piante dalle proprietà calmanti sono anche l’Arancio amaro, la Malva, la Verbena, la Lavanda, l’Iperico, la Menta, la Verbena ma anche il comune Basilico ed il Rooibos, conosciuto come Tè Rosso, tuttavia non contenente alcuna sostanza eccitante ma perfetto come antivirale, antidisintossicante e coadiuvante contro stress, insonnia e nervosismo.

Tisane Rilassanti in Gravidanza?

Attenzione alle erbe che si assumono sotto forma di tisana durante la gravidanza, fra quelle sconsigliate ci sono quelle a base di uva ursina, ginseng e liquirizia.

Prima di assumere una tisana durante la gravidanza è bene chiedere consulto al proprio medico o sotto controllo di un medico esperto in fitoterapia.

Fra le erbe che non dovrebbero avere controindicazioni durante la gravidanza, e quindi le tisane che si possono usare in gravidanza, ci sono quelle a base di camomilla, valeriana, biancospino, tiglio, menta, passiflora e finocchio.

Se quest’articolo ti è stato utile ricorda di mettere un mi piace o condividerlo su Facebook, e seguici sulla nostra pagina ufficiale!

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.