Argomenti Trattati:
Il Tofu è un prodotto alimentare derivato dalla soia. Si ottiene dalle bevande di soia, coagulando le proteine attraverso una sorta di “caglio”.
Il processo è simile a quello che si svolge per ottenere i formaggi di origine animale.
Talvolta è presente anche la variante di tofu derivato dai semi di canapa.
Tofu Cosa è?
Il Tofu è un alimento che ha origine circa 2.000 anni fa in Cina e si è diffuso rapidamente in tutta l’Asia Orientale, dove ancora oggi è uno dei piatti tipici della tradizione.
Il Tofu viene largamente apprezzato da chi adotta un regime alimentare vegetariano e vegano.
Nonostante la sua origine sia cinese, la parola Tofu è giapponese e letteralmente significa “carne senza ossa”.
Tofu Valori Nutrizionali
100 g di Tofu al naturale contengono appena 140 calorie, 4,7 g di carboidrati, 8,7 g di grassi, 15,8 g di proteine e 70 g di acqua.
Il Tofu non contiene colesterolo e ha appena 14 mg di sodio.
Oltre a questi elementi, il Tofu contiene potassio (235 mg), ferro (2,5 mg), calcio (700 mg), fosforo (190 mg), magnesio (60 mg) e le vitamine B1, B2, B3 e C.
Si tratta, dunque, di un prodotto ricco di proteine ma decisamente meno grasso e più povero di sodio rispetto al formaggio.
Per questa ragione, spesso viene inserito all’interno di regimi alimentari dimagranti e per tutti coloro che devono seguire diete povere di sodio e di colesterolo.
Tofu Proprietà e Benefici
Il Tofu è un alimento privo di colesterolo e povero di grassi, quindi aiuta a contrastare patologie legate agli alti livelli di colesterolo nel sangue.
Si tratta di un prodotto leggero, facile da digerire ma ricco di vitamine e sali minerali.
Non contiene proteine di origine animale ed è ricco di flavonoidi, elementi vegetali utili come antiossidanti naturali dell’organismo che contrastano l’invecchiamento.
Sostituire il formaggio tradizionale con il Tofu aiuta a ridurre i rischi legati all’ipercolesterolemia e a riequilibrare i livelli di grassi e trigliceridi nel sangue.
Essendo povero di sodio e ricco di magnesio e potassio, questo alimento è perfetto per le diete degli ipertesi e per coloro che soffrono di sindromi metaboliche di varia natura.
Rispetto al formaggio, il Tofu si digerisce più facilmente e può essere consumato anche da soggetti intolleranti al lattosio.
Tofu Ricette
Il Tofu può essere utilizzato come formaggio oppure condito a piacimento ed inserito in insalate o primi piatti.
Ottimo anche saltato in padella con cipolla, peperoncino e verdure fresche per assaporare un piatto completo, leggero ed equilibrato.
Il Tofu è un alimento molto versatile che si presta ad essere consumato al naturale condito con olio, origano ed un pizzico di sale oppure come secondo piatto, arricchito con salse al pomodoro fresco o condimenti a piacere.
Tofu Dove acquistarlo
L’aspetto del Tofu è molto simile al formaggio, viene venduto in “blocchi” che sono generalmente confezionati freschi o sottovuoto, pronti per essere consumati freschi oppure per venire impiegati in preparazioni e ricette più elaborate.
- Ideale per rendere agedashi tofu e altri piatti
- Un tipo di tofu con un contenuto di soia del 25 per...
- La quantità aggiunta di ingredienti di soia dà a...
- CONTENUTO - A casa riceverai due confezioni da 250 g di...
- VALSOIA - Valsoia S.p.A. è un’azienda italiana nata...
- MATERIE PRIME - Valsoia ha scelto fin dalla sua...
- Alto contenuto proteico: Il tofu è un prodotto...
- Alternativa vegetale alla carne: Questo prodotto si...
- Ricco di nutrienti: Oltre ad essere ad alto contenuto...
Al naturale, il Tofu è praticamente insapore e per questo si trovano spesso versioni aromatizzate con erbe, olive o spezie.
Oggi è facilmente reperibile nei comuni supermercati, all’interno degli scaffali frigo oppure è disponibile nei negozi biologici.