Trattamenti Detox: Quando Farli? Benefici e Controindicazioni

0 16

Trattamenti Detox: Quando Farli? Benefici e Controindicazioni – Praticata per secoli la disintossicazione riguarda il riposo, la pulizia del corpo e il suo nutrimento dall’interno verso l’esterno.

Rimuovendo ed eliminando le tossine, quindi alimentando il corpo con nutrienti sani, la disintossicazione può aiutare a proteggersi dalle malattie e a rinnovare la capacità di mantenere una salute ottimale attraverso una serie di metodi tra cui lo yoga, la meditazione e altro ancora.

Trattamenti Detox

Fondamentalmente, la disintossicazione significa pulire il sangue. Questo viene fatto rimuovendo le impurità dal sangue nel fegato, dove le tossine vengono elaborate per l’eliminazione. Il corpo rimuove le tossine anche attraverso: reni, intestino, polmoni, sistema linfatico e pelle. Tuttavia, quando questi sistemi sono compromessi, le impurità non sono adeguatamente filtrate e il corpo ne risente negativamente.

Un programma di disintossicazione può aiutare il naturale processo di pulizia del corpo attraverso alcune azioni:

  • Riposando gli organi attraverso il digiuno.
  • Stimolando il fegato per eliminare le tossine dal corpo.
  • Promuovendo l’eliminazione delle tossine attraverso l’intestino e la pelle.
  • Migliorando la circolazione del sangue.
  • Rifornendo il corpo di nutrienti sani.

La disintossicazione funziona perché risponde alle esigenze delle singole cellule, le più piccole unità della vita umana.

Massaggio Detox Corpo

Trattamenti Detox: Quando Farli? Benefici e Controindicazioni – I massaggi sono esperienze sorprendenti che possono farci sentire ringiovaniti, rinfrescati e reidratati.

Sono utilizzati per aiutare a ripristinare il funzionamento di alcune parti delcorpo, i massaggi disintossicanti si concentrano sul sistema linfatico, che è una rete di tessuti e organi per aiutare il corpo a liberarsi di tossine, rifiuti e altri materiali malsani.

Quando si fanno i massaggi disintossicanti si vanno a stimolare i naturali processi di guarigione del corpo. Con un delicato massaggio detossinante, un terapista vi massaggerà i linfonodi, che si trovano nel collo, dietro l’orecchio, l’ascella e la zona inguinale.

I linfonodi gonfi sono spesso una risposta a malattie, infezioni o stress e sono il segno che il vostro corpo sta cercando di liberarsi delle tossine che vi causano dolore.

Detossinazione Alimentare

Non è un mistero che ciò che si mette nel piatto, può avere un effetto duraturo sulla salute. Ma non si tratta solo di aggiungere le giuste sostanze nutritive alla vostra dieta – si tratta anche di aiutare il vostro corpo a disintossicarsi naturalmente. Il che porta alla domanda: cosa sono gli alimenti detox naturali? Per disintossicare il corpo naturalmente, considerate l’aggiunta di alcuni di questi alimenti di pulizia alla vostra dieta.

Radice di dente di leone


Prendete in considerazione il tè di radice di dente di leone. Sorseggiando una tazza di tè di radice di dente di leone si può aiutare il fegato a disintossicarsi naturalmente e potrebbe anche aiutare con la pelle e il benessere degli occhi. Oltre a questo, è considerato un diuretico, in quanto aumenta la produzione di urina.

Avocado

L’avocado è un altro ottimo cibo per la pulizia. Il frutto è ricco di acidi grassi essenziali che impediscono l’assorbimento di alcuni grassi malsani, il che non solo aiuta a promuovere un intestino più sano, ma anche il fegato.

Broccoli

L’aggiunta di broccoli alla vostra dieta può giovare alla vostra salute in più modi di quanto pensiate. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il broccolo può aiutare a proteggere l’organismo da alcuni aggressori ambientali e aiutare il corpo a liberarsi delle tossine.

Tè verde

Non è un segreto che il tè verde ha benefici sorprendenti per la salute. Uno dei suoi benefici più impressionanti? La sua capacità di disintossicare il corpo. Grazie alla caffeina (o teina), il tè verde può agire come diuretico e aiutare il corpo a liberarsi del peso dell’acqua e del gonfiore.

Trattamento Detossinante Corpo

Un buon trattamento detossinante per il corpo è uno scrub al sale marino. La pelle morta blocca essenzialmente il turnover cellulare e la rigenerazione. Intrappola anche le tossine ambientali che possono contribuire ulteriormente alla pelle secca e spenta. In questo trattamento disintossicante, la granulosità del sale marino elimina la pelle superficiale – e le impurità in essa contenute – per detergere e ringiovanire.

Dopo aver rimosso la pelle morta in superficie, le proprietà nutritive del sale danno il bonus aggiuntivo di rimineralizzare la pelle, migliorandone l’idratazione e la salute generale.

Se un eccesso di zucchero, in special modo quello raffinato è dannoso per la salute, diversa opinione è l’uso di uno scrubs allo zucchero.

Questo tipo di scrub disintossica la pelle nello stesso modo in cui lo scrub al sale marino. Ciò che rende ottimi questi trattamenti extra dolci, tuttavia, è il fatto che lo zucchero contiene alfa-idrossiacidi naturali, che aiutano le cellule a rigenerarsi correttamente

Trattamento Detox Capelli

Trattamenti Detox: Quando Farli? Benefici e Controindicazioni – Una pulizia profonda dei capelli dovrebbe essere fatta periodicamente – ma non ogni giorno, altrimenti si finisce per irritarli. Se applicate regolarmente prodotti per lo styling – spray brillanti, mousse volumizzanti – o se avete i capelli grassi, provate una disintossicazione dei capelli settimanale. Se siete inclini alla secchezza, fatelo ogni due settimane.

Per farne uno, dovrete unire mezza tazza di sale marino grosso con 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di olio d’oliva. Quindi massaggiare delicatamente il composto nel cuoio capelluto, lasciatelo riposare per 30 minuti, poi lavatelo con shampoo e acqua calda.

Detox Migliore

Ricordate che in condizioni normali il corpo sa disintossicarsi perfettamente da solo, ma in caso di necessità una spinta detox naturale e corretta viene dall’adottare una dieta alimentare che prevede l’assunzione di alimenti come frutta e verdura, che aiutano il corpo a sgonfiarsi e ad eliminare i liquidi e le tossine accumulate da un’alimentazione sregolata.

Tra le controindicaioni sicuramente da segnalare una maggiore frequenza di viaggi in bagno. Aumentando i più liquidi quest saranno eliminati attraverso la pipì, che è un buon modo per pulire e riequilibrare il corpo.

Stesso discorso per la pulizia intestinale, che spesso si presenta sotto forma di di diarrea, certo un po’ imbarazzante un buon modo per pulire e riequilibrare il corpo, cosi come flautulenza e gas, che possono essere presenti più frequentemente durante questo periodo. Il corpo reagisce a qualcosa di nuovo per questo motivo un buon consiglio, quando si intraprende un periodo detox, meglio restare a casa per evitare inconvenienti imbarazzanti.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.