Trigonella Proprietà e Benefici

0 166

Trigonella Proprietà e Benefici – Appartenente alla famiglia delle Fabaceae, il fieno greco è assai noto per le sue ricche proprietà benefiche, tra cui quelle ricostituenti e quelle antinfiammatorie, dimagranti e non solo. La pianta che si caratterizza da foglie dalla forma allungata e fiori gialli e bianchi, prevede il suo periodo di fioritura in primavera. Scopriamo qualcosa di più riguardo alle sue proprietà benefiche!

Molto antiche sono le origini della Trigonella, conosciuta anche con il nome di fieno greco. Di fatti, si ritiene che sia stata utilizzata per le sue proprietà benefiche persino dagli antichi egizi, che la impiegavano come pianta curativa di svariati disturbi dell’organismo. Diversamente da altre piante, il fieno greco si caratterizza da legumi dalla forma piatta e romboidale.

All’interno i semi contengono moltissimi nutrienti essenziali per l’organismo umano, rivelandosi un’ottima fonte di minerali e vitamine. Per quanto riguardano i minerali, il fieno greco contiene al suo interno potassio, calcio, fosforo, zinco, rame, sodio, ferro, magnesio e manganese. Invece, per quanto riguardano le vitamine, si rivela ricco di vitamina A, vitamine del complesso B: B1, B2, B3 e B6 ed elevate quantità di vitamina C.

Ricco persino di aminoacidi, tra cui alanina, fenilalanina, lisina, metionina, glicina, prolina, acido aspartico, ecc, il fieno greco si rivela un ottimo elisir di salute, in particolare per il ricco contenuto di fosforo.

Proprietà e Benefici

Pianta erbacea annuale, proveniente dall’Asia occidentale e diffusa in tutto il Mediterraneo, la Trigonella rappresenta un valido ricostituente, soprattutto per i soggetti che soffrono di anemia, nelle convalescenze o in caso di deperimento. Scopriamo insieme le sue straordinarie proprietà benefiche.

Anti Anemico

Come ti dicevo pocanzi, il fieno greco rappresenta un utile ricostituente nel caso di convalescenza e anemia, e ciò è da attribuire al ricco contenuto di ferro di chi dispone, e che gli conferiscono le proprietà anti anemiche. Dotato persino di proprietà stimolanti, apporta moltissimi benefici all’intero organismo umano, specialmente alla tiroide che regolarizza la sua attività.

Benefici per la Pelle

Se soffri di pelle impura, ti escono moltissimi brufoletti e soffri di eruzioni cutanee, allora, puoi assumere fieno greco, in quanto si rivela particolarmente utile per tutti coloro che non sono ancora riusciti a trovare la giusta soluzione per detergere al meglio il proprio viso. Dunque, grazie a impacchi a base di Trigonella, potrai notare immediati benefici fin dai primi utilizzi.

Ricostituente Naturale

Utilizzato fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche, il fieno greco si rivela un valido ricostituente, grazie alle proprietà ricostituenti di cui dispone. Dunque, si rivela un valido aiuto in caso di convalescenza e debilitazione generale. Tornare in forma dopo una lunga malattia, è davvero possibile grazie al fieno greco, in quanto ricco di fosfati e lecitine.

Riduzione del Colesterolo

Scegliere il fieno greco se si soffre di sovrappeso, può essere una buona soluzione, soprattutto nei soggetti che soffrono di colesterolo cattivo (LDL) elevato, in quanto vanta delle giuste capacità di riduzione del colesterolo LDL. Ovviamente, seguendo un’alimentazione più sana ed equilibrata e modificando il proprio stile di vita, è possibile prevenire o curare il colesterolo cattivo, evitando persino di soffrire di spiacevoli conseguenze.

Diabete

Recenti studi hanno dimostrato persino che la Trigonella si rivela un valido aiuto nel caso di diabete, contrastandolo efficacemente. Di fatti, si ritiene che assumendolo regolarmente, sia possibile tenere alla larga l’innalzamento della glicemia, grazie alla presenza di 4-idrossidi-isoleucina.

Benefici in Gravidanza

E’ stato dimostrato anche quanto il fieno greco si riveli un valido alleato in gravidanza per la salute del feto e non solo. Il feto, infatti, ha la possibilità di avere notevoli benefici grazie alla Trigonella, perché ricca colina, diosgenina, trigongenina e trigonellina, importanti per il corretto sviluppo cerebrale e non solo del feto.

Per di più, si rivela importante per la donna in dolce attesa, perché vanta di proprietà galattogene, che stimolano la produzione del latte materno, migliorando persino la sua qualità.

Contro la Stitichezza

Al giorno d’oggi, specialmente a causa di ritmi di vita troppo frenetici, molte persone tendono a soffrire di stipsi. Per contrastare questo fastidioso disturbo e stimolare il transito intestinale, il fieno greco si rivela una valida soluzione. Ciò è da attribuire ovviamente alla ricca presenza di fibre, che appunto stimolano la motilità intestinale. Dunque, se soffri di stitichezza cronica o meno, puoi assumere fieno greco in semi o sotto forma di tisana, in modo da contrastare i sintomi ad essa legati e persino conseguenze spiacevoli.

Stimola la Fame

Soffri di eccessiva magrezza? Alcuni farmaci ti provocano inappetenza? Hai perso molto peso nell’ultimo periodo? In questo caso, ti consiglio l’assunzione di fieno greco, da utilizzarlo ovviamente in svariate e squisite ricette, per stimolare l’appetito. Di fatti, per la ricca presenza di nutrienti essenziali per l’organismo umano, come vitamine, lipidi, minerali e aminoacidi, il fieno greco è spesso impiegato dai soggetti che soffrono di magrezza, convalescenza e come ricostituente, proprio perché riesce ad agire positivamente sul metabolismo e non solo.

Dunque, se anche tu hai trascorso un lungo periodo di convalescenza e hai perso molto peso, ti consiglio di assumerlo, in quanto contiene al suo interno importanti sostanze che lo rendono un valido rimedio per tornare in forma e riacquistare i chili persi a causa della malattia.

Controllo del Peso

Grazie alla ricca presenza di fibre, la Trigonella si rivela un valido aiuto per mantenersi in forma ed evitare di ingrassare, proprio perché aumenta il senso di sazietà. Tuttavia, trattandosi di una pianta particolarmente calorica, bisogna prestare attenzione alla quantità da assumere.

Proprietà Antitumorali

Svariati studi hanno dimostrato pure che la Trigonella vanta di notevoli effetti positivi sulla prevenzione del cancro alla mammella e al colon. Grazie anche alla ricca presenza di estrogeni e di lecitina, sembra stimolare la crescita del seno, aumentando le sue dimensioni in pochissime settimane.

Curarsi con i rimedi naturaliè pratico e manuale, se anche tu li preferisci ai farmaci continua a seguirci per scoprire le proprietà di tante altre piane ed erbe officinali. Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo. Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!

Scrivi un commento, fai una domanda, racconta la tua esperienza:

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.