Uova: Proprietà, Benefici e Calorie, Fanno Male?

0 39

Uova: Proprietà, Benefici e Calorie, Fanno Male? – Che siano sode, alla coque, in camicia oppure utilizzate per la preparazione di molte ricette, le uova si rivelano un alimento naturale e dall’elevato potere nutritivo.

Ottime per apportare benefici all’organismo umano, le uova vantano di notevoli proprietà benefiche.

Dall’elevato contenuto proteico, riescono ad offrire all’organismo umano tutti gli aminoacidi essenziali di cui necessità. Scopriamone di più!

Come abbiamo appena detto, le uova sono un alimento naturale e biologico, indicato in tutti i tipi di regimi alimentari, in quanto si rivelano ideali per la preparazione di numerose ricette, oppure cotte e mangiate.

L’uovo, che sia di gallina, di oca, di quaglia o di altri animali, si caratterizza essenzialmente dal guscio, dal tuorlo e dall’albume. Quante se ne possono consumare a settimana? Fanno bene o fanno male?

Valori Nutrizionali Uova

Ricco di Omega-3, l’uovo di gallina vanta di notevoli proprietà benefiche per l’intero organismo umano. Ma da quali nutrienti sono composte le uova di gallina?

L’uovo è costituito principalmente dal guscio, ossia la parte esterna che protegge il contenuto, all’interno del quale troviamo il tuorlo e l’albume.

In particolare, sia il tuorlo che l’albume si caratterizzano da valori nutrizionali diversi.

Infatti, il tuorlo si contraddistingue per due principali nutrienti: grassi e proteine. Per quanto concerne i grassi contenuti nell’uovo, possiamo affermare che la gran parte di questi sono monoinsaturi e polinsaturi, buoni per l’organismo umano.

Quanto alle proteine contenute nell’uovo di gallina, queste sono rappresentate dalla beta-lipovitelline, dalla livetine e dalla fosvitina. Le vitamine, invece, sono rappresentate da quelle del complesso B, e troviamo persino una buona quantità di minerali importanti, tra cui calcio, fosforo e ferro.

L’albume dell’uovo, invece, si contraddistingue per la presenza di vitamine, minerali e proteine in elevate quantità.

Dunque, le vitamine contenute sono quelle appartenenti al gruppo B, e quindi, B1, B2 e B12, e la vitamina PP. Invece, le proteine rappresentano un valore pari a 10,7%.

L’albume, inoltre, non presenta grassi, dunque, può rivelarsi l’ingrediente principale per la preparazione di moltissime ricette quando si è a dieta.

Calorie Uova

Perfette per qualsiasi tipo di regime alimentare, le uova si possono consumare anche se si sta seguendo una dieta dimagrante, in quanto non apportano moltissime calorie all’organismo. Infatti, un uovo che ha un peso variabile tra i 40 e i 50 grammi, presenta appena 9 kcal. Invece, 100 grammi di uova riescono a fornire all’organismo ben 143 kcal.

Quante Uova Mangiare a Settimana?

Facili da cucinare e perfette per la preparazione di moltissime ricette, le uova possono essere consumate tranquillamente in una settimana. Infatti, ricche di vitamine, specialmente A, C ed E, vantano di proprietà antiossidanti e, minerali necessari per il corretto funzionamento di ossa e sistema immunitario.

Ma quante se ne possono consumare in una settimana?

Dunque, se stai seguendo un regime alimentare ipocalorico, hai la possibilità di consumare fino a quattro uova a settimana, in quanto vantano di pochissime calorie.

Se, invece, sei uno sportivo, hai bisogno di incrementare il tuo apporto calorico, in quanto durante l’attività fisica bruci moltissime calorie.

Quindi, puoi integrare più uova nel tuo regime alimentare, in quanto non limitano l’attività del fegato e non apportano danni alla ghiandola stessa.

Sicuramente, se sei uno sportivo, puoi consumare più uova alla settimana, ma ricorda di non superare le 5/6 uova settimanali. Si rivelano un alimento perfetto da assumere anche a colazione, proprio perché ricche di proteine.

Assumendole a colazione, dunque, non si ingrassa, come si tende a credere, ma anzi le uova consentono a chiunque segua un particolare regime alimentare, di restare in forma.

Infatti, permettono un maggior senso di sazietà e si rivelano particolarmente nutrienti, consentendoti allo stesso tempo di avere più “benzina” da bruciare tutta la mattinata!

Proprietà dell’Uovo

Ricche di vitamina A e D, le uova vantano persino dello Y-pep, un importante peptide utile nella prevenzione delle malattie che colpiscono il sistema scheletrico, come appunto l’osteoporosi.

Contenenti elevate quantità di minerali, come per esempio lo zinco, si rivelano la soluzione ideale da preferire a molti altri alimenti, per il corretto funzionamento del sistema immunitario. E, dal basso contenuto di grassi, che è pari a circa il 10%, si rivelano l’alimento perfetto da introdurre nella propria alimentazione, per donare tonicità alle arterie e mantenere in forma il cuore.

Moltissimi sono, dunque, i benefici che sono in grado di apportare all’intero organismo umano. Scopriamoli insieme!

Proprietà Dimagranti

E’ stato scientificamente dimostrato come le uova si rivelino un valido alimento da introdurre nella propria dieta per la perdita di peso, in quanto si caratterizzano dall’elevato potere saziante. Dunque, assumendole a colazione, è possibile sentire meno il senso di fame fino ai pasti successivi.

Proprietà Benefiche alla Vista

Assumere regolarmente uova, inoltre, aiuta a prevenire numerosi disturbi causati dall’invecchiamento, come per esempio quelli della vista, tra cui vediamo la presenza della cataratta. Nello specifico, le uova apportano notevoli benefici alla vista, in quanto contenenti due importanti nutrienti: zeaxantina e luteina, che a loro volta vanto di efficienti proprietà antiossidanti, prevenendo quindi la degenerazione maculare.

Proprietà per il Colesterolo Buono

Sebbene si caratterizzino da un elevato contenuto di colesterolo, le uova sono in grado di aumentare il colesterolo buono (HDL). Di fatti, i soggetti che vantano di elevati livelli di colesterolo buono, hanno pochissime probabilità di soffrire di determinate malattie, come quelle dell’apparato cardiocircolatorio e quelle cerebrali, come per esempio l’ictus.

Assumendo regolarmente uova, quindi, è possibile incrementare la percentuale di colesterolo HDL nel sangue e tenere alla larga moltissime malattie (per approfondire leggi https://www.metodiperdimagrire.it/colesterolo/).

Proprietà Energetiche

Contenenti al loro interno elevate quantità di proteine, le uova, si rivelano importanti per il corretto sviluppo della muscolatura, garantendo all’intero organismo moltissima energia per affrontare qualsiasi attività.

Proprietà contro la Caduta dei Capelli

Ricche di vitamine e minerali importanti per l’organismo umano, e proteine e zolfo, si rivelano uno degli alimenti migliori da consumare regolarmente per prevenire e contrastare la caduta dei capelli e le unghie fragili (se ti interessa questo argomento vedi anche https://www.metodiperdimagrire.it/integratori-swisse-capelli-pelle-unghie/).

Dunque, le uova fanno male all’organismo umano? A tal riguardo ci sono stati moltissimi dibattiti, infatti, si è spesso sentito dire che le uova facciano aumentare il colesterolo, per via dei grassi in esse contenuti. Tuttavia, è stato rivelato che questo alimento può apportare moltissimi benefici all’organismo umano, ovviamente, senza esagerare.

Nello specifico, il tuorlo potrebbe dare più problemi a chi soffre già di ipercolesterolemia, in quanto ricco di grassi. Consumare albume, invece, si rivela la soluzione ideale per restare in forma e tenere alla larga le malattie dell’apparato cardiaco e non solo, proprio perché magro e privo di grassi.

A tal riguardo, possiamo affermare anche che, persino le donne in gravidanza possono assumere regolarmente uova, ovviamente sempre moderatamente. In particolar modo, una donna in dolce attesa, doverebbe consumare soprattutto il tuorlo dell’uovo, in quanto ricco di acido folico, importantissimo per la salute e il corretto sviluppo del feto.

 Come Cucinare le Uova?

Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, le uova si possono consumare in differenti modi: alla coque, in camicia, sode, a mo’ di frittata e utilizzarle persino per la preparazione di moltissime ricette.

Per quanto riguardano i metodi di cottura che ti ho appena elencato, questi si rivelano più salutari e meno calorici, ma ovviamente le uova possono essere consumate in qualsiasi altro modo e per la preparazione di moltissimi piatti.

Trattandosi, inoltre, di alimento altamente digeribile, l’uovo può essere utilizzato per la preparazione di moltissime ricette, in quanto le sue sostanze nutritive vengono facilmente assimilate dall’organismo umano.

Il tuorlo, dunque, può essere consumato anche crudo, invece, l’albume deve essere assolutamente cucinato, poiché se assunto crudo impedisce il suo utilizzo da parte del corpo, in quanto contenente avidina.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.