Uva Rossa Proprietà e Benefici

0 5

L’uva è un frutto pieno di sapore. È un nostro grande alleato della salute cardiovascolare. Scopriamo quali proprietà sono contenute nell’Uva Rossa Proprietà e Benefici.

L’uva rossa è fonte di numerose vitamine A, C, B6 e folati oltre a minerali essenziali come potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio e selenio, per il corretto funzionamento del corpo.

Semi di Uva

I semi dell’uva possono avere molte proprietà terapeutiche, molte delle quali sono state osservate scientificamente in studi condotti. La caratteristica principale del seme dell’uva è di mostrare un livello significativo di resveratrolo, noto per le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. È a diversi livelli che il seme dell’uva potrebbe agire sull’organismo, ecco le virtù terapeutiche che gli sono attribuite:

  • efficace contro alcuni tipi di cancro (soprattutto contro il cancro della pelle) perché combatte i radicali liberi e riduce i danni dei raggi UV sulla pelle.
  • È utile per il mantenimento delle capacità cognitive in quanto può limitare la formazione di placche cerebrali che si trovano, ad esempio, nei pazienti affetti dal morbo di Alzheimer.
  • I semi d’uva hanno un’azione favorevole per le persone con degenerazione maculare, in quanto migliorano l’irrigazione della retina.
  • Favorisce la guarigione delle ferite dermiche quando viene utilizzato come applicazione cutanea.
  • È efficace nei casi di aterosclerosi, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, protegge i vasi sanguigni e favorisce la circolazione sanguigna.
  • Aiuta anche a combattere la sindrome metabolica, che porta all‘obesità, all’insulinoresistenza, all’eccesso di LDL (colesterolo cattivo), alle malattie cardiovascolari.
  • Si dice che i semi d’uva abbiano una maggiore azione antiossidante rispetto al beta-carotene e alle vitamine C ed E.
  • Riduce l’invecchiamento della pelle e mantiene la bellezza dei capelli.

Estratto di Semi d’Uva Rossa

L’ estratto di semi di uva rossa, è ricco di polifenoli biologicamente attivi, utili per il microcircolo, in quanto agiscono efficacemente sulla ritenzione idrica degli arti inferiori e, per la funzionalità dell’apparato cardiovascolare.

Proprietà Uva Rossa

L’uva rossa contiene molti flavonoidi come: quercetina, miricetina, kaempferol, catechine, epicatechine, proantocianidine e antocianine

Questi composti fenolici sono potenti antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi nel corpo e quindi prevengono l’insorgenza di malattie cardiovascolari, alcuni tumori e varie malattie croniche.

Alcuni flavonoidi nel succo d’uva possono inibire l’attività di un enzima necessario per la sopravvivenza delle cellule tumorali. Inoltre, la ricerca in vitro ha dimostrato che diversi flavonoidi nell’uva lavorano sinergicamente contro le cellule tumorali.

Estratto di Vinacciolo

L’estratto di semi d’uva o vinacciolo è utile per la salute cardiovascolare in quanto migliora anche la circolazione sanguigna, la vista e le condizioni della pelle. L’estratto dei piccoli semi di uva nera è diventato un integratore alimentare molto ricercato. Inserire nella dieta, abbinato al calcio, l’estratto di semi d’uva, produce un effetto benefico sulla formazione dell’osso e sulla resistenza ossea.

Tra le la capacità dell’estratto di semi d’uva, secondo uno studio italiano, quello di combattere la Candida, un fungo parassita simile al lievito. Dagli studi è emersa una inibizione della Candida albicans dopo alcuni giorni dal trattamento.
I flavan-3-olicontenuti nei semi d’uva, sono polimerici che possono essere utilizzati nelle infezioni della mucosa, come appunto la candidosi vaginale.

Uva Rossa Benefici

Uva Rossa Proprietà e Benefici – Diversi studi sull’uomo hanno dimostrato un effetto positivo del consumo di succo d’uva rossa sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Tra gli effetti osservati vi sono il miglioramento dell’elasticità o la capacità delle pareti dei vasi sanguigni di espandersi e contrarsi e, l’aumento della capacità antiossidante del sangue.

Mangiare succo d’uva rossa può anche abbassare il colesterolo cattivo e aumentare il colesterolo “buono” (HDL). Infine, il consumo di succo d’uva è stato anche associato ad una diminuzione della pressione sanguigna, che ha un effetto cardioprotettivo.

Metodi Per Dimagrire - Newsletter Gratuita

Ti piacerebbe ricevere articoli, consigli, guide e approfondimenti su diete, alimentazione, metodi per dimagrire, salute, integratori alimentari e bellezza?

Non perderti la nostra Mailing List, è Gratis!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.