Voglia di Sgarro Durante la Dieta: Cosa sapere?

0 77

Voglia di Sgarro Durante la Dieta: Cosa sapere? – Hai da poco iniziato la dieta e già sono iniziate le voglie di cibo grasso e calorico? Vorresti poter addentare qualcosa di buono? Per ora non te lo puoi permettere, perché i chili da smaltire sono tanti? In questo articolo, voglio parlarti del motivo per cui durante la dieta ci vengono strane voglie di cibo!

Seguire alla lettera una dieta dimagrante, spesso può rivelarsi difficile, perché a causa dello stress e dell’ansia, si è tentati da mille cibi buoni, grassi e calorici, purtroppo. Per fortuna quando si è a dieta, è possibile sgarrare e poter dedicarsi un giorno di cose buone da mangiare.

I giorni in cui è possibile consumare tutto quello che si desidera, sono definiti con l’espressione inglese: cheat days. A tal riguardo, però, ci sono anche i cosiddetti: cheat meal. Che differenza intercorre tra questi due termini?

Dunque, se con l’espressione cheat day intendiamo un giorno di sgarro, che prevede il consumo di tutti gli alimenti che preferiamo, che sia un gelato, una pizza, popcorn e così via, il cheat meal, invece, permette di poter fare un solo sgarro in un giorno. Nello specifico durante il cheat meal, possiamo sgarrare solo durante un pasto. Quindi, tutto il giorni è necessario mangiare sano, ma in un pasto possiamo consumare il nostro cibo preferito.

cosa-mangiare-a-dieta

Ma lo sgarro può essere utile durante una dieta rigida? Spesso, ! Perché, infatti, grazie a un giorno di sgarro, andiamo ad aumentare la produzione dell’ormone leptina, incrementando l’attività del metabolismo e bruciare, di conseguenza, un maggior numero di calorie in seguito al pasto.

Naturalmente, però, lo sgarro durante la dieta è maggiormente accettato nel caso di diete prolungate e che sono seguite da un po’ di tempo. In caso contrario, ovvero iniziare a fare uno sgarro appena dopo pochi giorni dall’inizio della dieta, non avrebbe senso, poiché si riprenderebbero subito i chili/liquidi smaltiti.

Un pasto o un giorno di sgarro, si possono effettuare in seguito a una dieta molto rigida e che si sta seguendo da molto tempo. Solo in questo modo, infatti, possiamo reintegrare le riserve di grasso e incrementare l’apporto calorico o di carboidrati da bruciare più velocemente durante l’allenamento.

Perché ho voglia di cioccolato?

Sei a dieta ma ti è venuta un’improvvisa voglia di cioccolato? Riesci a resistere alla tentazione? No? Sai che puoi contrastare questa irrefrenabile voglia di cioccolato durante la dieta, assumendo cioccolato e frutta, senza rischiare di ingrassare?

Ma conosci il motivo per cui durante la dieta o meno, hai voglia di cioccolato? Ciò accade perché al nostro organismo manca qualcosa, e in particolare, vitamine e nutrienti essenziali per sentirci appagati dopo un pasto poco calorico.

Chi non si è mai sentito triste e abbattuto durante la dieta? Scommetto nessuno! Ma perché il nostro corpo ci chiede cioccolato? Innanzitutto, bisogna sapere che, l’organismo non ci richiede cioccolato ma cacao, perché questo alimento vanta di una buona percentuale di triptofano, un aminoacido che favorisce la produzione dell’ormone del buon umore, ossia di serotonina, che appunto segnala al sistema nervoso un senso di felicità.

Dunque, neo momento in cui iniziamo a sentirci stanchi e frustrati, depressi e annoiati, il nostro organismo inizia a desiderare irrefrenabilmente cioccolato. Tuttavia, se si è a dieta e si desidera mangiare del cioccolato, è preferibile per optare per del cacao da aggiungere in un bicchiere di latte scremato o assumere integratori specifici.

Perché ho voglia di dolci?

Ansia, stress e fame nervosa, possono aumentare il desiderio di consumare dolci in qualsiasi momento della giornata, e specialmente se si è a dieta. Ma perché spesso ci assale un’improvvisa voglia di dolci? Forse perché stiamo trascorrendo un brutto periodo della nostra vita, e abbiamo bisogno di essere consolati.

E, chi non meglio dei cibi dolci può rivelarsi un ottimo consolatore? Sicuramente, quasi nessuno! Dunque, in periodi di forte sconforto, molte persone avvertono una improvvisa e insaziabile voglia di dolce, per consolarsi.

cibo-sano-dieta

Il cibo dolce, dunque, riesce a consolarci, perché sembra che abbia il medesimo sapore del primo alimento che abbiamo assunto in vita nostra, ossia il latte materno. Dunque, gli alimenti dolci si caratterizzano da un forte impatto sulla psiche di un individuo, tanto da provocare molto spesso delle crisi, che si riescono a quietare soltanto con l’assunzione di dolci.

A tal riguardo, però, bisogna affermare anche che, molto spesso l’alimentazione complessiva, può aumentare o ridurre la voglia di consumare cibi dolci in determinati giorni. In buona sostanza, una vita frenetica, le situazioni che creano stress e tensione, generano di conseguenza il bisogno di assumere cibo dolce.

La voglia di dolce in alcuni periodi, può essere determinata persino da problematiche di salute, come il malfunzionamento della tiroide, un’infezione da funghi, la sindrome premestruale nelle donne, la menopausa e addirittura l’esaurimento surrenale.

Perché ho voglia di pane?

Sai che molto spesso, il desiderio di mangiare un determinato alimento, può indicare il proprio stato di salute? Infatti, come abbiamo visto poc’anzi in molti casi, a causa di problemi di salute o per via di determinate condizioni, abbiamo un gran desiderio di assumere dolci o cioccolato. Ma perché a volte abbiamo una voglia matta di mangiare pane?

Dunque, se ti è capitato di avere una improvvisa voglia di consumare pane, devi sapere che ciò è dovuto a una carenza di fibre e zuccheri e necessiti di una maggior spinta energetica. In ogni caso, specialmente se si è a dieta, ci si può affidare alla frutta secca per evitare di ingrassare e fare il carico di carboidrati.

Perché ho voglia di frittura?

Ti è venuta un’improvvisa voglia di cibi fritti? Non sai come contrastarla ed evitare di abbuffarti a tavola? Perché mi assalgono certe voglie di cibo? Forse, perché il tuo organismo sente il bisogno di assumere cibo grasso ma sano, e forse perché necessità di una maggior quantità di calcio. In casi del genere, puoi contrastare queste voglie di cibo mangiando avocado.

Perché ho voglia di cibi salati?

voglia-di-pane

Stavi svolgendo le tue attività quotidiane, quando all’improvviso ti è venuta voglia di alimenti salati? Molto probabilmente il tuo corpo sta subendo una carenza di acqua, fibre o di elettroliti. Tuttavia, ti consiglio di abbuffarti di patatine, popcorn e snack salati, ma preferire il consumo di verdura.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.