Yerba Mate: Proprietà, Cos’è e Come si Usa

0 59
Yerba Mate Cruz De Malta 500gr - L'Originale Tè Argentino
32 Recensioni
Yerba Mate Cruz De Malta 500gr - L'Originale Tè Argentino
  • Una vera alternativa al caffè
  • E' una sostanza simile alla caffeina: favorisce la...
  • Ha proprietà dimagranti e diuretiche

Yerba Mate: Proprietà, Cosa è e Come si Usa – Con il termine Yerba Mate indichiamo una pianta proveniente dal Sud America e appartenente alla famiglia delle Aquifoliaceae. Una pianta sempreverde apprezzata da molti per le sue proprietà benefiche. Moltissimi sono i benefici attribuiti a questa speciale pianta, scopriamoli insieme!

Lo Yerba Mate sembra apportare notevoli benefici all’organismo umano, in quanto ricco di polifenoli, vitamine, minerali, teofillina e teobromina.

Quanto alle vitamine in esso contenute abbiamo in abbondanza la vitamina C e quelle appartenenti al Vitamine del gruppo B.

Grazie a tutti questi macronutrienti, dunque, possiamo attribuirle proprietà antiossidanti, diuretiche e termogeniche, ma sembra essere persino un buon metodo per dimagrire e incrementare il metabolismo corporeo.

Yerba Mate Cosa è, Come Funziona

Con il termine Mate ci riferiamo a una pianta proveniente dal Sud America, le cui foglie e i piccioli vengono utilizzati per realizzare degli infusi ricchi di proprietà benefiche. Sebbene il tè di Yerba Mate si caratterizzi da un sapore piuttosto amarognolo, si rivela un’ottima bevanda per tutti specialmente per gli sportivi, in quanto fornisce abbastanza energia post allenamento.

yerba-mate-dimagrante

Lo Yerba Mate è indicato anche per tutti i soggetti che stanno vivendo un forte periodo di stress e desiderano recuperare le energie perse.

Questo arbusto inoltre si rivela una valida soluzione per tutti coloro che vogliono perdere peso, in quanto sembra che stimoli efficacemente il metabolismo.

E’ in grado di fornire energie e forze in più, in quanto contiene al suo interno la mateina simile alla caffeina, ma diversamente da questa sostanza non provoca effetti collaterali come quelli causati dal caffè.

A differenza della caffeina, invece, apporta benefici all’organismo umano, e soprattutto a livello psicofisico, tenendo alla larga l’agitazione e l’ansia, che solitamente vengono provocate dalla caffeina contenuta nel caffè.

Lo Yerba Mate funziona efficacemente nel trattamento di diversi disturbi fisici e psichici. Infatti, da quanto dimostrato scientificamente apporta benefici alla digestione, proprio perché di caratterizza da proprietà digestive. Dunque, in caso di cattiva digestione può essere assunto persino dopo i pasti in modo da semplificare il processo digestivo.

Come dicevamo pocanzi, lo Yerba Mate si caratterizza persino da proprietà stimolanti, ciò è dovuto alla mateina principalmente contenuta nelle sue foglie. La mateina è una sostanza a lento rilascio, dunque, l’energia che è in grado di fornire, è maggiore perché si protrae nel medio-lungo termine.

Grazie alle proprietà stimolanti, inoltre, si rivela la soluzione ideale per gli studenti che necessitano di un maggiore livello di concentrazione.

Contrastare la ritenzione idrica e smaltire le tossine in eccesso, è possibile con lo Yerba Mate, proprio perché presenta anche proprietà diuretiche e depurative.

Ciò vuol dire che si tratta di una pianta in grado di stimolare efficacemente la diuresi e contrastare tutti i disturbi ad essa legati. Assumendo regolarmente Yerba Mate, quindi, si possono prevenire persino i calcoli renali.

Lo Yerba Mate si rivela un ottimo dimagrante perché si caratterizza dall’effetto saziante, permettendo di sentire meno il senso di fame e perdere peso allo stesso tempo, specialmente se si sta seguendo un determinato regime alimentare, e quindi volto al dimagrimento. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato anche come lo Yerba Mate sia un ottimo rimedio per ottenere benefici in caso di tumori.

Yerba Mate Puro

Lo Yerba Mate puro si caratterizza da foglie di piccole dimensioni, che a loro volta si presentano secche e frantumate. Per poter i migliori benefici, questo arbusto puro viene prima esposto a fonti di calore, per poi essere essiccato e frantumato in piccoli pezzi, per essere impiegato come infuso.

Nella forma pura lo Yerba Mate va a migliorare la digestione riducendo il tempo di permanenza del cibo nello stomaco e nel tratto intestinale. Trattandosi inoltre di una bevanda contenente persino una sostanza simile alla caffeina, molte persone lo utilizzano come sostituto del caffè. Non è tutto, perché lo Yerba Mate Puro si caratterizza da ulteriori principi attivi rilevanti.

yerba-mate-puro

Infatti, le sue proprietà benefiche devono essere attribuite anche agli alcaloidi teobromina e tofillina in esso contenuto, ma persino alle vitamine e ai polifenoli che lo compongono. In esso, inoltre, sono contenuti persino più di 10 aminoacidi differenti e per 100 grammi di prodotto abbiamo 130 kcal. Su Amazon puoi trovarlo puro al prezzo di € 4,65.

Yerba Mate Cruz De Malta 500gr - L'Originale Tè Argentino
32 Recensioni
Yerba Mate Cruz De Malta 500gr - L'Originale Tè Argentino
  • Una vera alternativa al caffè
  • E' una sostanza simile alla caffeina: favorisce la...
  • Ha proprietà dimagranti e diuretiche

Yerba Mate Cancro

Alcuni recenti studi scientifici hanno dimostrato che il consumo di Yerba Mate può provocare cancro. Il tumore dell’esofago è la patologia in percentuale più presente in tutti i soggetti che lo consumano regolarmente. A tal riguardo, però, ancora non è certo che il rischio sia associato alla pianta oppure ad altre sostanze in essa contenute, oppure ancora alla temperatura dell’acqua per l’infusione. Dunque, sebbene si tratti di una sostanza naturale, lo Yerba Mate può provocare differenti effetti collaterali che lo rendono non idoneo in alcuni casi.

Yerba Mate Funziona Per Dimagrire?

Lo Yerba Mate può essere utilizzato per perdere peso, perché aiuta a bruciare i grassi e a dimagrire grazie alle sue molteplici proprietà benefiche. Infatti, si caratterizza dalle proprietà diuretiche e depurative, ideali per contrastare la ritenzione idrica e permettere ai reni di funzionare meglio e più rapidamente.

Queste proprietà inoltre sono ideali per tutti coloro che soffrono di problemi intestinali, in quanto permette di depurare l’organismo con più facilità. Inoltre, caratterizzandosi dalle proprietà sazianti, ci consente di mangiare meno perché, appunto, blocca l’appetito.

Permette un efficace dimagrimento anche perché al suo interno non contiene moltissime calorie, e quindi, può essere introdotto in qualsiasi dieta dimagrante.

yerba-mate-benefici

Tu hai già provato lo Yerba Mate? Come ti sei trovato? Hai ottenuto i benefici desiderati? Come sempre se vuoi aggiungere qualcosa ti invito a lasciare un commento sulla nostra pagina Facebook e farci sapere la tua idea a riguardo. Ricorda di lasciarci un “mi piace” e di continuare a seguirci su tutti i canali social!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.