Yogurt Greco: Come Scegliere il Migliore?

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Yogurt Greco: Come Scegliere il Migliore? – Lo yogurt greco, che in realtà non viene prodotto in Grecia, ma in Bulgaria, è il prodotto ideale per tutti coloro che sono intolleranti al latte e suoi derivati, proprio perché a differenza del normale yogurt, questo contiene al suo interno una minore quantità di zuccheri, siero di lattosio e maggiori proteine.

Proprio come per lo yogurt tradizionale, anche per quello greco il latte viene fatto fermentare per un determinato periodo di tempo, durante il quale lo yogurt di addensa e assume il tipico sapore acidulo. In seguito a questo processo, lo yogurt tradizionale viene filtrato due volte, mentre quello greco tre volte.

Dunque, essendo filtrato una volta in più lo yogurt greco risulta più compatto, proprio perché presenta una quantità minore di siero e una consistenza più densa. L’ultima filtrazione, dunque, è il segreto per renderlo più leggero, proprio perché povero di lattosio, zuccheri e sodio, rispetto allo yogurt tradizionale che siamo abituati a consumare.

Grazie al processo di terza filtrazione, quindi, lo yogurt greco risulta più sano rispetto a quello normale, in quanto contiene al suo interno la metà dello zucchero raffinato, il 40% in meno di sodio e apporta una minore quantità di carboidrati.

A differenza dello yogurt tradizionale, quello greco presenta al suo interno una maggiore quantità di proteine, ed è la migliore scelta da fare sia a colazione che durante gli spuntini, soprattutto per tutti coloro che desiderano assumere una quantità maggiore di proteine, meno zuccheri e meno grassi.

Quindi, lo yogurt greco risulta essere la scelta più sana da fare durante i propri pasti proprio perché apporta notevoli proprietà e benefici. Andiamo a scoprire come possiamo scegliere quello migliore.

Quando dobbiamo scegliere il migliore yogurt greco da acquistare, dobbiamo tenere a mente alcuni fattori importanti, che ci permettano di poter acquistare uno yogurt ricco di nutrienti in grado di soddisfare il fabbisogno nutritivo giornaliero. Moltissime sono le aziende che producono questo tipo di yogurt, e la gran parte di queste offre gusti diversi.

scegliere lo yogurt greco

Come ben sappiamo, lo yogurt tradizionale viene realizzato con latte di mucca, ma anche di pecora. Questi due tipi di latte contengono lattosio, dunque, yogurt realizzati con questo tipo di latte, non sono adatti ai soggetti che sono intolleranti al lattosio. Lo yogurt, inoltre, contiene fermenti vivi, come Lactobacillus e Acidophilus, lo yogurt greco, invece contiene al suo interno una dose maggiore di questi batteri.

Dunque, risulta maggiormente ricco di proteine e carboidrati, ma povero di zuccheri e sodio, può considerarsi la scelta migliore per i soggetti intolleranti al lattosio, ma anche per quelli che vogliono seguire una dieta priva di latte e derivati.

Inoltre, a differenza dello yogurt tradizionale, quello greco contiene una maggiore quantità di grassi saturi. Ciò vuol dire che se soffri di colesterolo alto, puoi cercare di abbassarlo grazie a questo tipo di yogurt, a basso contenuto di grassi.

Per di più, se stai seguendo una dieta priva di glutine, lo yogurt greco è la scelta migliore da fare, proprio perché non contiene questo cereale. Tuttavia, devi sempre accertarti che sull’etichetta sia escluso il glutine, in quanto potrebbe essere contenuto in alcuni addensanti o stabilizzatori.

Scegliere il miglior yogurt greco, non è semplice. Durante la sua scelta, dunque, devi assicurarti che contenga pochi conservanti e che disponga soltanto di prodotti biologici al 100%.

Ricorda anche che, durante la scelta dello yogurt greco devi assolutamente controllare la lista degli ingredienti, che deve essere molto semplice, presta attenzione alla presenza di estratti vegetali coloranti e alla tabella nutrizionale.

Proprietà e Benefici dello Yogurt Greco

Sicuramente, all’acquisto dello yogurt, anche tu ti sarai chiesto se conviene acquistare uno yogurt normale oppure quello greco. Dunque, lo yogurt greco differisce completamente da quello normale, perché il suo procedimento è diverso.

Dopo l’avvenuta fermentazione dello yogurt, quello tradizionale viene filtrato due volte, mentre quello greco subisce una terza filtrazione, risultando più consistente e cremoso. Per questo motivo presenta al suo interno una minore quantità di siero, e quindi, meno lattosio. Ciò vuol dire che i suoi benefici, derivano proprio dalla terza filtrazione che, soprattutto, va a determinare i valori nutrizionali del prodotto stesso.

Come ben sappiamo, con il termine lattosio indichiamo lo zucchero del latte, e per il fatto che sia contenuto in quantità minore nello yogurt greco, lo rende l’alimento ideale per i soggetti che seguono una dieta ipocalorica. Lo yogurt greco apporta maggiori benefici all’organismo, perché al suo interno contiene una quantità minore di sale, solitamente maggiormente presente nello yogurt tradizionale.

Si rivela, quindi, il miglior alimento consigliato a chi soffre di ipertensione, ma anche ai soggetti che vogliono contrastare la cellulite e la ritenzione idrica. È perfetto da assumere a pranzo e da unire a una ricca quantità di verdure grigliate e frutta fresca.

Inoltre, contenendo al suo interno soltanto 6,4 grammi di proteine per un vasetto da 100 grammi di prodotto, vanta di un elevato potere saziante, risultando l’alimento ideale per i soggetti che soffrono di attacchi di fame. Questo notevole beneficio è dovuto alla terza filtrazione, che va ad eliminare i liquidi in eccesso e, concentrando le proteine.

A differenza di un tradizionale yogurt, quello greco va a migliorare, persino, la funzionalità intestinale favorendo la regolarità. Questo è dovuto ai fermenti lattici vivi in esso contenuti, che sono in grado di integrare la flora batterica, ristabilendo il giusto equilibrio. Molteplici, dunque, sono i benefici che il nostro intestino può trarre da questo yogurt:

  • riduzione del gonfiore addominale;
  • riduzione dei tempi di digestione;
  • riduzione del contatto tra le pareti intestinali e le sostanze nocive che vengono assunte con l’alimentazione;
  • sintesi di vitamina K e biotina.

Tra i tanti benefici per l’organismo, lo yogurt greco è anche in grado di ridurre la ritenzione idrica in eccesso, proprio perché grazi al minor apporto di sodio, pari a circa 150 grammi, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Come ben sappiamo, il potassio è un importante elettrolita, che riveste un ruolo estremamente fondamentale nel bilancio idrico-salino regolando, a sua volta, la pressione sanguigna.

Un altro beneficio che contraddistingue lo yogurt greco da quello tradizionale è la sua consistenza, che risulta più densa e compatta. Ciò vuol dire che si tratta di un componente molto importante per la preparazione di maschere per il viso.

yogurt greco

Ciò è dovuto alla presenza dell’acido lattico e dei fermenti vivi, che risultano importanti per contrastare i radicali liberi dell’ossigeno e i segni dell’invecchiamento. La pelle del nostro viso appare più giovanile e luminosa, grazie allo yogurt greco, che va a distendere i lineamenti.

Lo yogurt greco, inoltre, è un valido aiuto per fortificare le ossa, grazie alla maggiore quantità di calcio contenuta in esso. In questo caso, risulta il miglior alleato per le donne in menopausa, che necessitano maggiormente del fabbisogno di questo minerale.

Trattandosi di un prodotto ricco di proteine, è il miglior alimento che possono consumare gli sportivi, che necessitano in particola modo di proteine e pochi grassi.

Valori Nutrizionali dello Yogurt Greco

Dal punto di vista nutrizionale, le sue caratteristiche variano in base ai processi di preparazione, ossia a seconda della modalità di conservazione. Per 100 grammi di prodotto, è possibile apportare 115 calorie. Per quanto riguardano i macronutrienti, questo prodotto dispone di 6,5 grammi di proteine, 9 grammi di grassi saturi, 2 grammi di carboidrati.

Piuttosto interessante è l’apporto di vitamine e sali minerali che si ottengono grazie all’assunzione dello yogurt greco. Infatti, si tratta di un prodotto ricco di sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo ai quali si aggiungono le vitamine del complesso B (B1, B2, B3) e la vitamina A.

Dunque, il maggior apporto di calcio, è utile per fortificare le ossa, mentre la minor quantità di lattosio lo rende più digeribile e, grazie alla maggior presenza di minerali come il potassio, risulta utile per i periodi di maggiore stanchezza.

Come leggere le etichette dello Yogurt Greco

Leggere le etichette dello yogurt greco è un passo davvero importante nella scelta del miglior prodotto e per potersi alimentare nel modo più corretto. Inoltre, grazie alla sua consistenza più cremosa e al gusto più acidulo, ha conquistato già molte persone.

Come ti dicevo poco prima, moltissime sono le aziende che si occupano della produzione di yogurt greco, tuttavia, a volte è possibile trovare in commercio prodotti che si spacciano per tale alimento. Tuttavia, in molti di questi prodotti non troviamo assolutamente tutte le quantità e gli ingredienti di uno yogurt greco.

Dunque, risulta importante imparare a leggere l’etichetta, in modo da assicurarsi di avere un prodotto sano e genuino. Per leggere la sua etichetta non è molto difficile, ma per essere uno yogurt greco, deve contenere al suo interno:

  • proteine (8-11%);
  • grassi saturi (4-5%);
  • sodio (40% in meno)
  • lattosio (in quantità minore rispetto alla norma. Solitamente lo yogurt greco contiene la metà del lattosio contenuto in uno yogurt tradizionale).

Quale Yogurt Greco Comprare: Guida all’Acquisto

Come abbiamo appena visto, quindi, lo yogurt greco è uno dei migliori alimenti da inserire nella dieta giornaliera, proprio perché vanta di ottime caratteristiche nutrizionali, dei migliori benefici per l’intero organismo e della massima digeribilità.

Anche per quanto riguarda lo yogurt greco, possiamo trovalo nella variante intera e nella versione magra, a seconda della quantità di grassi presenti. Come abbiamo visto, lo yogurt greco è anche in grado di apportare il giusto bilancio di carboidrati e proteine, ma a differenza di uno yogurt normale, contiene meno zuccheri e meno grassi.

Ovviamente, all’acquisto dello yogurt greco non bisogna considerare le calorie come l’unico parametro di scelta, ma è assolutamente necessario imparare a leggere l’etichetta, in quanto anche in quello greco potrebbero essere aggiunti aromi artificiali, stabilizzanti e conservanti.

lo yogurt greco

All’acquisto dello yogurt greco, inoltre, devi tener presente anche la dicitura zucchero, assicurandoti che al suo interno ci siano persino altri dolcificanti, come fruttosio, saccarosio, glucosio e succo d’uva. Questi zuccheri sono considerati un valido alimento per il benessere fisico. Bisogna sapere anche che tutti gli ingredienti devono essere sempre elencati in ordine decrescente.

Ti ricordo anche che, se devi acquistare uno yogurt greco, devi sapere che al suo interno deve contenere latte fresco di alta qualità, fibre, batteri lattici e prebiotici con azione probiotica, vitamine e sali minerali, elementi importanti che migliorano le proprietà dell’alimento stesso.

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