Zenzero, Limone e Miele: Perché Fa Bene?

zenzero limone e miele perché Fa bene
0 62

Zenzero, Limone e Miele: Perché Fa Bene? – La tisana allo zenzero, limone e miele, è una semplicissima ricetta e un valido toccasana per la salute. Come ben sappiamo, il cambio di stagione coincide spesso con l’influenza, quindi mal di gola, raffreddore e stanchezza generalizzata. Zenzero, limone miele possono aiutarci a incrementare il livello di difese immunitarie e prevenire i malanni stagionali (a proposito di difese immunitarie leggi anche Ganoderma Lucidum: Rimedio Naturale Contro l’influenza?).

Se ti senti raffreddato, stanco e affaticato, e iniziano a comparire i primi sintomi del mal di gola, puoi trovare moltissimo sollievo con rimedi naturali come zenzero, miele e limone. Questi tre prodotti consumati contemporaneamente, possono rinforzare le nostre difese immunitarie, grazie all’azione antinfiammatoria e antibiotica (vedi l’articolo su Le Proprietà Curative dello Zenzero). Inoltre, questi tre ingredienti sono in grado sia di prevenire che curare lo stato influenzale.

Come usare lo zenzero?

Lo zenzero, è un’erba originaria dell’India che si caratterizza da un aroma pungente. Generalmente, viene impiegato come spezia in cucina, per speziare insalate, zuppe, biscotti, frullati, bevande in generale ecc.

Lo zenzero vanta di notevoli azioni anitematiche, antinfiammatorie ed epatoprotettrici. Inoltre, viene utilizzato da alcuni soggetti a dieta, in quanto è in grado di favorire la digestione e stimolare la diuresi.

Oltre a essere impiegato nelle varie ricette, lo zenzero è molto utile per curare gli stati influenzali, come il raffreddore, la tosse, l’influenza e il mal di testa. È molto utile anche contro la stanchezza fisica e i dolori.

Tra i vari ingredienti per una buona tisana contro i malanni influenzali, puoi scegliere il limone. Anche il limone è molto utile per prevenire e alleviare i sintomi influenzali, e apporta notevoli benefici alla nostra salute. Il limone vanta di notevoli benefici, grazie alle vitamine che contiene. Questo agrume è da sempre considerato un ottimo aiuto contro la tosse e il raffreddore.

L’altro ingrediente per una tisana salutare, è il miele che vanta di moltissime proprietà terapeutiche. Infatti, è dotato di un’azione antibatterica, e apporta anche benefici all’apparato respiratorio, permettendo una respirazione migliore.

Ma non è tutto, perché il miele vanta anche di un ricco contenuto glucidico, enzimi e sali minerali, offrendo all’organismo umano moltissimi nutrienti e una maggiore energia. Quindi, è un alimento piuttosto utile quando ci si sente senza forza.

Dunque, il limone, lo zenzero e il miele sono ottimi ingredienti da utilizzare per preparare una tisana in caso di raffreddore, tosse e ulteriori malanni stagionali.

La preparazione della tisana, inoltre, risulta abbastanza semplice, perché basta procurarsi soltanto questi tre ingredienti e unirli tra di loro.

Quindi, procurati una radice di zenzero e un limone, sbuccia almeno 3 cm di radice di zenzero, tagliala a striscioline molto sottili e ponila in un pentolino, poi aggiungi la buccia grattugiata del limone.

Versa nel pentolino 300 ml di acqua e lascia bollire per almeno 15 minuti. Quindi, spegni il fuoco e fai raffreddare. Quando la bevanda sarà tiepida, aggiungi il succo di limone e due cucchiai di miele.

Con una tazza al giorno puoi prevenire e alleviare efficacemente i sintomi dei malanni stagionali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.