Zumba Fitness: Fa Dimagrire? Esercizi Zumba Video

0 309

Si Può Fare Zumba Per Dimagrire? La zumba serve davvero a dimagrire o è un modo per fare un po’ di movimento e tenersi in forma? In questo articolo ti daremo tutte le informazioni che stavi cercando sul mondo della Zumba, o sullo Zumba Fitness: metodo per dimagrire?

Cosa è la Zumba?

La Zumba viene definita da alcuni una disciplina sportiva che unisce la ginnastica aerobica alle danze caraibiche. Si tratta di lezioni di fitness musicale in gruppo che utilizzano i ritmi ed i movimenti tipici della musica afro – caraibica e li combinano con i tipici movimenti dell’aerobica. Il suo obiettivo principale è quello di far bruciare molte calorie grazie ad una intensità variabile.

Il fenomeno Zumba si è diffuso a macchia d’olio grazie anche alle dichiarazioni di alcuni VIP come Jennifer Lopez e Jackie Chan, Victoria Beckham ed Emma Watson, che hanno dichiarato di praticare la Zumba.

C”è chi pratica Zumba per scaricare lo stress e le tensioni e chi invece lo utilizza come anti depressivo: i ritmi delle lezioni di zumba, tipicamente quelli della rumba, della salsa, del merengue e della musica afro – americana, aiutano infatti a sentirsi più felici e più “vivi”.

Zumba Fa Dimagrire?

È vero che la zumba fa dimagrire? Basta andare in qualsiasi palestra per scoprire che vengono organizzati dei corsi di zumba o delle lezioni di zumba.

Tante persone si sono avvicinate al mondo della palestra e del fitness proprio grazie alla Zumba: la sua capacità di divertire e ballare, di mischiare un pò di salsa con il flamenco ed il merengue trasformano la noia della palestra classica in un momento di divertimento ed allegria.

La Zumba fa davvero dimagrire: il ritmo e le coreografie permettono di far aumentare il battito cardiaco in modo da attivare l’ossidazione dei grassi e, dopo una prima fase di circa 12/15 minuti durante la quale si fa una sorta di riscaldamento, il cuore raggiunge il 65% circa della sua massima frequenza cardiaca, l’ideale per chi vuole bruciare i grassi.

Curiosità: la Zumba nasce in Colombia, dove un insegnante di fitness, arrivato in palestra, si rese conto di aver dimenticato il Cd con le canzoni che usava per fare lezione. Non si perse di coraggio e si adattò con le cassette che aveva a disposizione, ovvero quelle dei balli latino americani.

Perché fare Zumba Fitness?

Ci sono diversi motivi per cui oggi si consiglia a molte persone di fare Zumba. Il primo motivo è sicuramente quello della semplicità: per fare Zumba non servono competenze né di ballo né di aerobica, e la sua efficacia è riconosciuta specialmente per alcune zone del corpo (vedremo più avanti, in dettaglio, quali sono i vantaggi della Zumba e se davvero può considerarsi un metodo per dimagrire): gambe e glutei, apparato circolatorio e arti superiori/inferiori vengono allenati con la Zumba.

Se avete voglia di svagarvi, rilassarvi e trovarvi all’interno di un gruppo di persone che si allena divertendosi, senza pensare molto alla fatica, allora la Zumba fa proprio per voi.

Si può dimagrire con la Zumba? Zumba per dimagrire!

Secondo alcuni studi, sembra che durante un ora di lezione di zumba, si possono bruciare fino ad 800 calorie: niente male per chi vuole perdere peso! La Zumba inoltre fa bene alla salute perché:

  • Scioglie le articolazioni
  • Aumenta la massa muscolare
  • Rassoda i muscoli

Si Può Fare Zumba Per Dimagrire dunque? Assolutamente sì!

Video Zumba Fitness: Esercizi e Allenamento Per Dimagrire

Abbiamo trovato su YouTube un video che ha superato un milione di visualizzazioni su YouTube, si tratta di un video di Zumba Fitness che dura 43 minuti e mostra una lezione completa di Zumba.

E’ possibile esercitarsi e fare Zumba direttamente a casa, con una lezione completa, magari aggiungendo una musica di sottofondo che rende meno faticoso svolgere tutto l’allenamento.

Il video è stato realizzato dal Canale Fitness in Casa, all’interno del quale sono presenti moltissimi video con suggerimenti e consigli per allenarsi da casa, perdee peso e dimagrire.

Abbiamo provato a seguire la lezione e abbiamo notato che è possibile seguire tutto l’allenamento in casa facendo una lezione completa guardando il video di zumba fitness, merito sicuramente dei protagnisti del video che spiegano e coinvolgono gli spettatori:

Se vuoi vedere altri zumba fitness video o altri video di zumba per dimagrire ti basta cliccare sul testo per scoprire tutti le video lezioni di zumba disponibili gratuitamente su YouTube!

Consigli per chi vuole cominciare a fare Zumba

Ci sono alcuni consigli pratici che vogliamo dare a chi vuole avvicinarsi al mondo della Zumba, ancora una volta li riassumiamo per punti per facilitarne la lettura:

  • Non aver paura di sbagliare: lasciatevi andare. Il movimento vi aiuta a bruciare calorie, non fermatevi, cercate di seguire gli altri e se sbagliate non succede nulla, i movimenti migliorano con l’esercizio.
  • Muovere le braccia è fondamentale per bruciare più calorie.
  • Molleggiare seguendo i consigli dell’istruttore, alzando ed abbassando le cosce a seconda del livello di intensità è fondamentale.
  • Accentuate i movimenti che avete imparato

Zumba a Casa

Si può praticare zumba a casa?

Se in casa avete una Nintendo Wii, come prima cosa vi segnaliamo che esiste un gioco che vi aiuterà a fare Zumba in casa: Zumba Fitness Wii (disponibile su Amazon a soli 12,90 €): indossando la tuta e la cintura potrete divertirvi con gli amici o da soli in salotto, magari passando anche una serata diversa allenandosi a ritmo di musica.

Se non volete spendere questi soldi per il videogames e volete comunque cominciare ad allenarvi con la Zumba potete sfruttare YouTube ed alcuni video in cui sono mostrati gli esercizi di Zumba (pare che molti di questi video vengano utilizzati anche dagli istruttori delle palestre per preparare le loro lezioni), noi ne abbiamo selezionati alcuni davvero ben fatti (e con molte visualizzazioni):

Per cominciare è bene imparare come riscaldarsi per fare Zumba, e dunque abbiamo scelto un video introduttivo alla Zumba:

Altro video e lezione che consigliamo assolutamente è quello di Core FX Fitness, un video che ha superato i tre milioni di visualizzazioni anche se dura poco più di 17 minuti.

Zumba Core Fx

Core-FX “Il Fitness che spacca è un sito internet dedicato agli allenamenti da casa e gli allenamenti online.

CoreFX offre infatti gratuitamente, su YouTube ed online, tantissimi video dedicati a varie tipologie di allenamento, fra cui una serie di video lezioni di zumba da 15/20 minuti ciascuna:

Come sempre, se questo articolo ti è stato utile ti chiediamo di mettere mi piace o condividerlo sui social, grazie e buona Zumba!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.